Spin: Del flow e del vuoto

• 82 Replies
  • 7581 Views
*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Spin: Del flow e del vuoto
« Reply #60 on: April 26, 2012, 15:53:06 pm »
0
no no intendo con modello fisiologico le basi elettrochimiche, anatomiche, ormonali per cui questo fenomeno si manifesta, potrebbe essere anche un circuito neurale che si attiva ogni tanto, oppure un momento in cui i due emisferi celebrali lavorano in sinergia perfetta senza sovrapporsi, bho mi piacerebbe vedere anche se nel cervello di altri mammiferi si presentano le stesse situazioni oppure se e' propio dato dalla nostra architettura anatomo-neurale ecc.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #61 on: April 26, 2012, 16:21:26 pm »
0
disclaimer: non e' piu' necessario usare metodi cruenti tipo gli elettrodi in quanto ci si puo' avvalere di risonanza, tac a spirale e gamma camera..  :whistle:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #62 on: April 26, 2012, 16:22:56 pm »
0
......mi piacerebbe vedere anche se nel cervello di altri mammiferi si presentano le stesse situazioni oppure se e' propio dato dalla nostra architettura anatomo-neurale ecc.

Sarebbe molto interessante. Da quello che ho potuto verificare per i cani per esempio pare esista solo il "qui ed ora". Non vuol dire che non abbiano ricordi, ma che la loro "emotività" è qui ed ora. Hanno anche una grande facilità di entrare in un altro stato mentale perché non "riflettono" e non "rimuginano" sullo stato mentale precedente. Se prima stava male e adesso sta bene per il cane significa stare bene in "assoluto" perché è "adesso" quello che conta. Io credo che lo stato di flow possa avere molti punti in comune...Insomma non vorrei toccare argomenti che ormai mi sembra siano diventati tabù (una volta i tabù erano il sesso, poi la morte, poi i soldi...adesso le forme :) ), ma l'imitazione "tradizionale", oltre che della "tecnica" anche dello "spirito", degli animali potrebbe essere vista anche nel senso del flow.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #63 on: April 26, 2012, 16:27:23 pm »
0
spero di no! perche' in questo caso per assurdo vorrebbe dire che lobotizzandoci la corteccia frontale avremmo piu' probabilita' di sentirci in flow..  :D

a parte gli scherzi il flow dovrebbe coincidere in una estrema consapevolezza e percezione dell'ambiente e dello spazio tempo .

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #64 on: April 26, 2012, 16:31:04 pm »
0
notare che gli individui con danni alla corteccia frontale ascendente manifestano comportamenti animaleschi ed istinitivi senza provare rimorsi o correlazioni morali nelle propie azioni, propio non riescono ad immaginare concetti del genere.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #65 on: April 26, 2012, 16:47:09 pm »
0
Certo anch'io non miro a un comportamento animalesco se questo si traduce in un comportamento "deviato", ma questo è sintomo di una patologia. Per un leone essere "animalesco" fa parte dell'ordine naturale delle cose.
Poi sono d'accordo che l'estrema consapevolezza dell'ambiente e dello spazio tempo è, nel flow, la perfetta sincronia delle risposte piscofisiche, che in rapporto a quell'ambiente e in quello spazio tempo, si attivano.
Per il resto sono consolidati gli esperimenti dove i soggetti posti di fronte a un monitor con delle domande venivano influenzati, da stimolazioni elettromagnetiche, a dare una risposta piuttosto che un'altra. Se recupero nome del professore (americano) e gli esperimenti a cui a posto i suoi studenti (che saranno stati felicissimi di fare da cavie...) lo posto.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #66 on: April 26, 2012, 16:56:19 pm »
0
avevo sentito qualcosa del genere, se trovi postalo  :)

per il discorso neuroanatomico, il cervello umano ha delle strutture comuni a quelle degli altri mammiferi ma anche delle caratteristiche peculiari, queste strutture sono il supporto fisico affinche' noi possiamo ragionare nel modo che facciamo (pensiero astratto e qualita' morali, sentimenti), l'universo mentale di un leone non ha il supporto fisico per ragionare come un essere umano, ha senso per noi cercare di pensare con un cervello che non ci appartiene?

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #67 on: April 27, 2012, 02:53:47 am »
0
Scusa BB di quali tabù stai parlando?
Dell'essere qui ed ora?
Non penso si possa definire un tabù.

Per quanto riguarda il comportamento animalesco in realtà lo usiamo tutti e tutti i giorni ed in tutti i momenti della giornata,solo che riusciamo e controllare meglio di altre specie animali i nostri modi di fare grazie all'evoluzione del nostro cervello.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #68 on: April 27, 2012, 10:53:48 am »
-1
Scusa BB di quali tabù stai parlando?
Dell'essere qui ed ora?
Non penso si possa definire un tabù.
Era una siml-battuta nel senso che per me l'"imitazione degli animali" così come insegnamento tramandato negli stili tradizionali cinesi (quelli che conosco) non è un tabù.
Siccome però quando andavo a scuola il professore disse: prima c'era il tabù del sesso, poi della morte, oggi c'è il tabù dei soldi.
Dopo che mi sono iscritto a questo forum io ho aggiunto, ma senza vena polemica, il tabù delle "forme" perché nonostante se ne discuta molto mi dà sempre la sensazione che sia un argomento che è meglio non toccare proprio come se fosse tabù... :)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #69 on: April 27, 2012, 11:34:45 am »
0
 :o  No vi prego... non vi metterete pure in sezione DP a parlare di forme   [kill]  :ricktaylor:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #70 on: April 27, 2012, 12:09:12 pm »
0
Devo pur rispondere alle domande :)
grat...grat...

Poi nello specifico sul rapporto del flow col "vuoto mentale", con le dovute variazioni sul "distacco", ho già indicato come il vuoto mentale sia il terreno necessario per l'attivazione del flow.
Siccome il nostro obiettivo è il flow, cioè sarebbe auspicabile poter affrontare un problema di combattimento nello stato di flow, qualunque cosa atta a prepararci, dalla meditazione alle forme, dai pressure test alla riproduzione degli scenari, dalla ripetizione del gesto tecnico e quant'altro possa favorire il presentarsi del flow è ben accetto per essere analizzato e provato.

@Giorgia
Anzi potresti aggiungere a questo topic un sondaggio?
Anche se sarebbe necessario dare un punteggio a ogni singola area piuttosto che sceglierne una, ma non credo sia possibile farei cosi:

"Quali fra le seguenti aree ritieni essere la più importante come indice del raggiungimento dello stato di flow o di uno stato ottimale o di eccellenza"

D1 - equilibrio tra sfide e abilità
(quando il combattimento è divertente e stimolante ed è più importante dare il meglio di sé rispetto a battere l’avversario, perché se non c’è equilibrio… il più bravo si sentirà annoiato e il meno bravo sarà sicuramente ansioso.)

D2 - unione tra azione e coscienza
 (con l’attività spontanea e quasi automatica delle tecniche)

D3 - mete chiare
(la chiarezza delle mete aiuta la focalizzazione sull’attenzione al compito fornendo il giusto feedback)

D4 - feedback immediati

D5 - concentrazione sul compito

D6 - senso di controllo
(sulle azioni, dove non c’è il timore di perdere il controllo ma sensazione di esercitarlo)

D7 - perdita della coscienza di sé
(dove il sé si spinge oltre i propri confini e riemerge poi più forte di prima.)

D8 - destrutturazione del tempo
(sensazione che il tempo scorra in modo lento o che si fermi)

D9 - esperienza autotelica
(cioè fine a se stessa, intrinsecamente soddisfacente.)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #71 on: April 27, 2012, 14:09:51 pm »
0
nel caso della difesa personale o durante gli incidenti toglierei D1 e D9  :)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #72 on: April 27, 2012, 14:42:22 pm »
0
D6 tutta la vita e basta in quel caso...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #73 on: April 27, 2012, 15:10:37 pm »
0
confesso che durante un incidente mi e' capitato anche il D8  :-\, nel senso che ho rivisto tutta la mia vita fino a quel momento in una frazione di secondo!  :o e' stato un strano pensiero, poi mi sono rassegnato al fatto che se doveva succedere qualcosa lo avrei accettato e questo mi ha dato coraggio nel tentare il tutto per tutto senza remore (in quel momento la macchina stava roteando in testa coda sopra un ponte altissimo della Serravalle)   :pla:

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #74 on: April 27, 2012, 15:23:58 pm »
0
D9 - esperienza autoetilica[1] ...  prosit hic
 1. anche se adesso si rischia di perdere l'auto