Allora,cominciamo.
Arriviamo giusti giusti.Un'ora d'auto sotto la pioggia a parlar di cibo,birra e vino (il mio sensei beve na cifra,cioè non è un imbriagòn ma ci piace parecchio,e noi con lui
).
Gordeau è presente in sala. Avete presente Stoppa? E' un bell'armadio di uomo.Ecco,Gordeau era più alto di lui. La sua stazza incute timore solo a vederlo.
Non mi soffermo sui particolari,difficile ricordare tutto. Dico solo che ci ha fatto provare come prima cosa delle tecniche di calcio prese dalla savate.Roba che non avevo mai provato e che ho trovato veramente belle. Siccome so che mi direte :"su Zoid,dicci quali tecniche! " , cerco di spiegarle.
Avversario in guardia.Con la gamba avanzata,parto e con calcio ad uncino
[1] tolgo la mano avanzata per far conseguire subito un circolare ad altezza viso,quindi abbasso la gamba,vado a caricare con un movimento circolare il calcio e vado a scaricare sul ginocchio della gamba arretrata dell'avversario che nel frattempo portava un blocco con la gamba avanti. Il termine francese non lo ricordo,invoco Crux.
Seguono esercizi vari.
Tutti focalizzati principalmente su :
- L'importanza di avere una mente pronta a tutto.Nel kumite non esiste nulla di definito.Si sa come si attacca ma non come proseguirà la cosa
- L'importanza di non andare a vuoto. Se l'avversario non tocca,"non andarlo a cercare" (es: se lui calcia e non mi prende,non tentare di afferrare la gamba come succede spesso )
- Cercare d'anticipare il mio avversario.Lui si muove? Ok parto pure io e ti frego.
Tutto condito da battute molto divertenti e da vari "motherfucka" che non vengono tradotti ma si capivano benissimo! Sia chiaro,non era irrispettoso o tutt'altro,anzi,passava continuamente a controllare e dava una mano a tutti.
2 ore e mezza che scorrono velocissime.
Uno stage che sarebbe piaciuto a tutti gli striker,perchè pochissimo kyokushin oriented ma anzi,volto al combattimento puro. Son sicuro che un Mad o un Happo avrebbero apprezzato alla grande.
L'impressione che si ha di Gordeau è di una persona con un'esperienza enorme alle spalle. Lo si nota su come si comporta sul tatami,su come spiegava gli argomenti.Uno che di botte se ne intende.Che ne ha prese e date,di tutti i tipi. Uno che vorresti comunque avere amico e mai contro!
In allegato,foto con mia espressione scema. Io volevo farne una normale,ma lui mi prende sotto braccio (io sono 1,77..) e io non posso far altro che sorridere...