no, spiegami tu.. perché dovrei installare un sistema operativo nuovo di zecca ed usarlo per simulare un sistema operativo di due anni fa?
Primo perché sono 4 anni e non 2.
E le distro vengono mantenute (quindi aggiornamenti di sicurezza e tutto il resto) per 1 anno, per 3 anni le LTS. Dopo tale periodo i repository vengono disattivati e hai un sistema che - a meno che tu non abbia voglia di aggiornarlo a manina - rimane fermo e cristallizzato.
Inoltre, non è che "simuli" un sistema di anni fa. Tu hai sempre un sistema operativo moderno (kernel 3.2, la 8.04 ha kernel 2.6), ciò che modifichi è solo il desktop manager.
un sacco di potenzialità inespresse, e che comunque non mi servono e non mi piacciono,
Tipo? Io faccio sempre le stesse cose con linux, da 4 anni a questa parte...
quando posso usare direttamente lo strumento di due anni fa che mi piace tantissimo e a cui non manca niente di cui io abbia bisogno. e poi, a differenza delle distribuzioni successive, non mi ha mai dato problemi. mai.
La questione della vecchiaia l'ho scritta prima. Per quanto riguarda i problemi invece.... Che tipo di problemi?