Buona creanza del bravo jujitero

  • 46 Replies
  • 6135 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #30 on: May 02, 2012, 12:13:36 pm »
0

Eh somma, se uno pratica da poco da me ( ipotesi ), per lavoro va' 15 giorni  a Roma e pratica due settimane judo con Sifù ho le seguenti opzioni : impara cose errate e poi tocca faticare per correggere oppure addirittura si fa' male.. no grazie.
E' un estremo  XD ma se uno è un praticante molto esperto è in grado di autovalutare le situazioni, in altri casi la vedo grigia.
:D io vedrei l'esperienza dell'ipotetico allievo come molto formativa   XD

Vero che l'esperto riesce a valutare meglio, ma in fondo credo che il danno fatto da poche ore sia facilmente rimediabile e nel caso non grave.

Come detto credo che sia giusto e corretto avvertire e  chiedere un parere al proprio maestro per cose strutturate sulle one shot boh mi sembra un po' eccessivo visto che non c'è alcun segreto da difendere e la differenza la fa il sudore e le ore passate sul tatami non certo le tre ore a vedere due tecniche invincibili che poi non verranno  mai più provate e quindi destinate ad essere dimenticate.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Wa No Seishin

Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #31 on: May 02, 2012, 12:19:21 pm »
+1
Io certe regole potrei pure considerarle sensate, ma tu istruttore:

1) devi essere un fenomeno;
2) devi essere generoso, per cui non anteponi i dindi al mio sapere (a parte la quota che giustamente ti devo pagare);
3) devi avere a cuore la mia crescita, sia che io sia un dopolavorista che un agonista destinato a restare nella storia del BJJ.

Per cui, se mai incontrerò un Maestro così, la mia opinione magari cambierà.
Fino ad allora, son solo stronzate... :)

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #32 on: May 02, 2012, 12:23:11 pm »
0
beh ora ...  " solo stronzate"  direi che è un po' forte come definizione. diciamo che certe cose magari non si condividono o sono distanti dal nostro sentire. ok , provo la stessa cosa. ma nel momento in cui decidi di entrare in un gruppo ti uniformi alle regole del gruppo , per quanto possano sembrarti strane. se no stai da solo e fai come ti pare.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #33 on: May 02, 2012, 12:25:45 pm »
+3
Spoiler: show
 :o Ninja stai bene? Tu che moderi i toni?   :o Hanno ragione i maja il mondo sta per finire....

 :P

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Wa No Seishin

Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #34 on: May 02, 2012, 12:26:22 pm »
0
beh ora ...  " solo stronzate"  direi che è un po' forte come definizione. diciamo che certe cose magari non si condividono o sono distanti dal nostro sentire. ok , provo la stessa cosa. ma nel momento in cui decidi di entrare in un gruppo ti uniformi alle regole del gruppo , per quanto possano sembrarti strane. se no stai da solo e fai come ti pare.

Ho dimenticato un IMHO, sorry: "IMHO sono solo stronzate".

Poi, non condivido...non "entro in un gruppo", ma pago e sono un cliente: indi, devi fare il tuo lavoro e devi anche farlo bene.


*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #35 on: May 02, 2012, 12:27:09 pm »
0
beh ora ...  " solo stronzate"  direi che è un po' forte come definizione. diciamo che certe cose magari non si condividono o sono distanti dal nostro sentire. ok , provo la stessa cosa. ma nel momento in cui decidi di entrare in un gruppo ti uniformi alle regole del gruppo , per quanto possano sembrarti strane. se no stai da solo e fai come ti pare.

Si, ma a quel punto la discriminante è l'onestà,
se c'è nessun problema anzi, se non c'è è solo marketing.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #36 on: May 02, 2012, 12:27:54 pm »
0
 :D

stiamo parlando sempre di un'accademia con centinaia di iscritti e con un maestro validissimo e assolutamente non seduto sugli allori, i punti secondo me sono doverosi, a parte il terzo che continuo a non capire[1]
 1. anche se forse mi son fatto una mezza idea

*

Wa No Seishin

Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #37 on: May 02, 2012, 12:31:04 pm »
0
stiamo parlando sempre di un'accademia

Io no: non sto nemmeno pensando all'accademia.

Ho estrapolato quei 3 punti e su quelli rispondo, infatti mentre scrivo ho in mente alcuni dojo di aikido.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #38 on: May 02, 2012, 12:35:39 pm »
0
sì, ma i punti sono riferiti a Milanimal, se lo facessi io sarei un cazzaro, anzi dovrei spingere gli allievi ad andae in giro e a riportare come diceva benissimo Name sopra
Ma in quel caso specifico i conti cambiano un po', fermo restando che non è proibito andare in giro, ma è proibito farlo senza chiedere il permesso, niente di che, quando mi successe lo feci senza neanche aver letto le regole, anche perchè non ero in milanimal ed ebbi la benedizione del mestre
Un mo amico in un caso analogo ebbe delle risposte un po' differenti, anche se alla fin fine giuste  :)

*

Wa No Seishin

Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #39 on: May 02, 2012, 12:37:26 pm »
+1
Ok, allora abbiamo inteso il 3d diversamente. :)


*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #40 on: May 02, 2012, 12:38:47 pm »
0
wa e bellerofonte :boh anche parlando in generale ... nel bjj come nel jissen karate ci sono antagonismi fortissimi tra i vari clan ...  se sei byakurenkaikan e vai ad allenarti in un dojo di una scuola non " amica " difficilmente ti fanno allenare. da occidentale anche io la penso come wa e bellerofonte " pago quindi faccio come mi pare "... ma in brasile o in giappone non è così. in brasile se i praticanti di kyokushin entrano nella zona di Da Costa e del Seiwakai li gambizzano ... ma no col karate , con le pistole. è per quello che parlavo di tener presenti i contesti in cui le regole nascono.

*

Akira

Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #41 on: May 02, 2012, 12:40:30 pm »
+1
Ciao,
intervengo solo per una mia riflessione.
Posto che non sono d' accordo in linea di massima con questo tipo di ragionamenti che fanno molto AMT, diverso è il discorso per gli agonisti ma mi pare riguardi pochi o nessuno.

E' il concetto di "io pago e quindi tu devi solo fare il tuo lavoro" che mi lascia un pò così.
Sia chiaro, io sono il primo a relazionarmi così, sempre in linea di massima, con i miei allievi. Loro lo sanno bene, io ci tengo a farglielo notare.
Però non mi sta nemmeno bene che un pincopallino venga da me pensando di trattarmi a mò di corso da palestra fighetta, di quelli dove paghi N mensile per fare "tutti i corsi" quando ti pare e piace.
Io mi faccio il qlo per essere sempre in palestra, per spiegare, seguire, mi faccio carico di una certa responsabilità... e tu vieni quando vuoi, ti permetti di fare quello che vuoi e poi magari capace di dire che non sono bravo ad insegnare? No, a quel punto prendi quel che c'è e stop.
Se non ti sta bene ciao. Se mi accorgessi che qualcuno venisse da me trattandomi a "io pago, tu mi DEVI dare", gli ridarei i soldi e lo manderei altrove.
Mi sto accorgendo che ad essere troppo onesti ti trattano come un coglione, sembra che la gente VOGLIA avere certe regole.
Saluti

*

Wa No Seishin

Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #42 on: May 02, 2012, 12:42:37 pm »
0
Ninja, ti quoto e condivido.

Ma, come dico agli aikidoka che quando parlano tolgono gli articoli o usano l'infinito[1] per imitare il loro maestro giapponese: "siamo in Italia, non in Giappone".
 1. "voi mettere mano"

*

Wa No Seishin

Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #43 on: May 02, 2012, 12:44:24 pm »
0
Però non mi sta nemmeno bene che un pincopallino venga da me pensando di trattarmi a mò di corso da palestra fighetta, di quelli dove paghi N mensile per fare "tutti i corsi" quando ti pare e piace.
Io mi faccio il qlo per essere sempre in palestra, per spiegare, seguire, mi faccio carico di una certa responsabilità... e tu vieni quando vuoi, ti permetti di fare quello che vuoi e poi magari capace di dire che non sono bravo ad insegnare? No, a quel punto prendi quel che c'è e stop.

Quoto.

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #44 on: May 02, 2012, 12:46:14 pm »
0
wa : ok su questo siamo d'accordo. più anti tradizionalista di me solo Mad  :spruzz: :spruzz: :spruzz: