Buona creanza del bravo jujitero

  • 46 Replies
  • 6145 Views
*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Buona creanza del bravo jujitero
« on: May 01, 2012, 01:34:56 am »
0
http://www.scribd.com/fullscreen/64722453?access_key=key-58h9133yv31u2kcqc92

E' il link del regolamento dei Milanimal, leggete gli ultimi tre punti.
« Last Edit: May 01, 2012, 21:15:32 pm by Wa No Seishin »

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #1 on: May 01, 2012, 11:16:36 am »
0
Comunque credo che queste pratiche simili siano diffuse anche in altre palestre di BJJ:

http://www.scribd.com/fullscreen/64722453?access_key=key-58h9133yv31u2kcqc92

E' il link del regolamento dei Milanimal, leggete gli ultimi tre punti.

Usa sempre le ciabatte quando non sei sulla materassina.

 
Non mangiare mai sulla materassina né prima né dopo né tantomeno durante la lezione.

 
Non tenere il telefono acceso e prossimo alla materassinadurante la lezione.

XD

*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #2 on: May 01, 2012, 12:39:01 pm »
0
Comunque credo che queste pratiche simili siano diffuse anche in altre palestre di BJJ:

http://www.scribd.com/fullscreen/64722453?access_key=key-58h9133yv31u2kcqc92

E' il link del regolamento dei Milanimal, leggete gli ultimi tre punti.

Usa sempre le ciabatte quando non sei sulla materassina.

 
Non mangiare mai sulla materassina né prima né dopo né tantomeno durante la lezione.

 
Non tenere il telefono acceso e prossimo alla materassinadurante la lezione.

XD

Pagina 5 non 4

-Non partecipare alle lezioni tenute in qualsiasi altra accademiasenza aver chiesto prima l’autorizzazione al tuo Maestro.

 
-Evita di essere coinvolto in confronti fisici o verbali che possanoarrecare danno al prestigio del tuo Maestro, della tuaaccademia e dei tuoi compagni d’allenamento.

 
-Frequenta con assiduità le lezioni senza però mai allenarti inassenza del tuo Maestro.
 

*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #3 on: May 01, 2012, 20:23:11 pm »
0
Riguardo a questi punti cosa ne pensate?

-Non partecipare alle lezioni tenute in qualsiasi altra accademiasenza aver chiesto prima l’autorizzazione al tuo Maestro.

 
-Evita di essere coinvolto in confronti fisici o verbali che possanoarrecare danno al prestigio del tuo Maestro, della tuaaccademia e dei tuoi compagni d’allenamento.

 
-Frequenta con assiduità le lezioni senza però mai allenarti inassenza del tuo Maestro.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #4 on: May 01, 2012, 20:33:02 pm »
0
a parte quello di non allenarsi in assenza del maestro che sinceramente faccio fatica a capire
le altre due mi sembrano abbastanza comprensibili  :)


*

Wa No Seishin

Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #5 on: May 01, 2012, 21:04:46 pm »
+2
1) Per educazione, anche se non ne vedo la necessità, comunicherei che frequento altri lidi. Ma non mi serve l'autorizzazione di qualcuno per allenarmi dove voglio.

2) Scontato.

3) Mi sfugge il senso. Il mercoledì comunque noi ci alleniamo sempre senza il maestro.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #6 on: May 01, 2012, 21:09:10 pm »
0
1) In primis e' educazione, in secondo luogo e' bene chiarire a priori. Pure io mi alleno dove voglio, ma avviso sempre Diego. E' un discorso lungo con molte variabili di situazione incluse che adessopero'  non posso affrontare, sto scroccando il pc alla dolce meta'. Domani rientro in Italia, se mi ricordo vedo di espandere.

2) Lapalissiano

3) Uhm, suona un po' strana.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #7 on: May 01, 2012, 21:14:09 pm »
+1
Il secondo punto non vi suona un po' come "Non fare a botte per poi perdere e danneggiare il prestigio dell' accademia" oppure "Puoi fare a botte per difendere l' accademia".
Non c' è scritto "Non fare a botte perchè è sbagliato" ma per non danneggiare l' accademia.
« Last Edit: May 02, 2012, 00:47:01 am by FBSO »

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #8 on: May 01, 2012, 21:24:41 pm »
0
Io vivo controcorrente. Tutti e tre i punti mi suonano strani e molto fastidiosi.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #9 on: May 01, 2012, 21:36:52 pm »
0
Penso che sia dovuto al fatto di vedere l'accademia come una sorta di seconda famiglia (i legami di sudore e fatica sono forti) e in un certo senso il capo famiglia si considera responsabile dell'operato del "figlio"  (almeno per quanto riguarda le abilità trasmesse) e saperle usate in modo "sbagliato" danneggia anche la famiglia stessa.
Insomma la mela non cade lontano dall'albero  :gh: come ad esempio di un ragazzo maleducato si dice che sono i genitori ad averlo tirato su male lo stesso potrebbe valere in ambito marziale.

Non so esattamente il grado di rigidità con cui vengono fatti rispettare, secondo me è tutto nel quadro della buona educazione.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Wa No Seishin

Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #10 on: May 01, 2012, 21:44:05 pm »
+1
Organized like a team, fighting like a family.

Nin zo: 'ste robe son così lontane da me...

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #11 on: May 01, 2012, 21:44:37 pm »
0
1) Mi sembra il minimo...Come detto da altri, educazione.
2) Io l'ho letta un po' come "se devi fare il cazzone, non tirare in ballo noi".
3) Non la capisco proprio. Anzi, noi siamo quasi ISTIGATI a farlo...

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #12 on: May 01, 2012, 21:52:54 pm »
+1
E poi siamo noi del kyokushin i fissati!  ;D

*

Wa No Seishin

Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #13 on: May 01, 2012, 21:55:53 pm »
0
Non andarmi OT! :ricktaylor:

Il punto 3 lo leggo anche come "finita la lezione, se il maestro scende dal tatami, scendi anche tu e non rimanere con un compagno a provare le tecniche; se arrivi in anticipo, idem...".

Ma pure così non mi piace.

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #14 on: May 01, 2012, 23:18:40 pm »
0
Quote
Non partecipare alle lezioni tenute in qualsiasi altra accademia senza aver chiesto prima l’autorizzazione al tuo Maestro.
Penso sia una questione di livello di "coinvolgimento", cioè se io magari sono un agonista che si allena tutti i giorni in una data palestra, quindi sono molto coinvolto nella vita della stessa, allora sono davvero obbligato ad avvertire,[1] invece se sono semplicemente un amatore che paga il mensile, non vedo perchè dovrei avvertire un semisconosciuto di quello che faccio nel tempo fuori la palestra.
Quote
Evita di essere coinvolto in confronti fisici o verbali che possano arrecare danno al prestigio del tuo Maestro, della tua accademia e dei tuoi compagni d’allenamento.
Questo lo vedrei bene come consiglio generale, (non fare il testa di caxxo in giro) però sempre per il mio bene, la storia del non arrecare danno al "prestigio" del maestro/palestra mi suona molto da famiglia di kung fu ultra tradizionale, quindi anche qui  :dis:
Quote
Frequenta con assiduità le lezioni senza però mai allenarti in assenza del tuo Maestro.
Anche io qui, non comprendo bene il senso della seconda metà della frase.
 1. anche se, "chiedere l'autorizzazione" mi lascia un pò cosi  :dis:
« Last Edit: May 01, 2012, 23:22:56 pm by Inu-Gami »