Buona creanza del bravo jujitero

  • 46 Replies
  • 6147 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #15 on: May 02, 2012, 00:18:02 am »
+2
1) Avvertire sì, ma solo per educazione. Qualunque maestro sentisse il bisogno di autorizzarmi a fare il cazzo che mi pare quando non sono nella palestra in questione, mi perderebbe all'istante.
2) Se non bisogna picchiarsi per strada IMHO il motivo non sta nella reputazione della palestra.
3) Valido magari per i principianti per evitare maldestri infortuni, per gli avanzati non sono così convinto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #16 on: May 02, 2012, 00:25:31 am »
+3
assolutamente non d'accordo...noi la vediamo così:


-Non partecipare alle lezioni tenute in qualsiasi altra accademiasenza aver chiesto prima l’autorizzazione al tuo Maestro.

-partecipa alle lezioni di chiunque e se vedi qualcosa di buono vienicelo a mostrare in palestra che magvari si impara tutti qualcosa.


-Evita di essere coinvolto in confronti fisici o verbali che possanoarrecare danno al prestigio del tuo Maestro, della tuaaccademia e dei tuoi compagni d’allenamento.

gli unici a poter intaccare il proprio prestigio (quale poi?) sono i diretti interessati.


-Frequenta con assiduità le lezioni senza però mai allenarti inassenza del tuo Maestro.

allenati quando vuoi e cn chi vuoi,ma assumiti tutte le responsabilità del caso.
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #17 on: May 02, 2012, 00:42:44 am »
0
perfettamente d'accordo con gli ultimi due interventi
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #18 on: May 02, 2012, 01:02:15 am »
0
Splendido l'intervento di Nameganai, riassume in pieno la filosofia di quello che pratico.

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #19 on: May 02, 2012, 08:22:50 am »
0
Io vi racconto la novella del Sergente che arrivava tutti i santi giorni per primo in camerata e lasciava il campo per ultimo, mai un addestramento saltato, bene lui aveva poco da dire perchè tutti i soldati si fidavano ciecamente di lui.
Poi c'era il colonello che si faceva vedere mezzora al giorno e non aveva mai partecipato ad una esercitazione coi suoi, bene lui doveva mettere per iscritto tutti i suoi ordini ma comunque nessuno se lo cagava...


« Last Edit: May 02, 2012, 10:31:22 am by Bellerofonte »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #20 on: May 02, 2012, 10:25:48 am »
0
Quote from: Xjej
1) In primis e' educazione, in secondo luogo e' bene chiarire a priori. Pure io mi alleno dove voglio, ma avviso sempre Diego. E' un discorso lungo con molte variabili di situazione incluse che adessopero'  non posso affrontare, sto scroccando il pc alla dolce meta'. Domani rientro in Italia, se mi ricordo vedo di espandere.

Ok, espando un poco adesso che sono rientrato in territorio italico.
E' ovvio che se vediamo la cosa da un punto di vista professionale, atleti che fanno risultati = ritorno ( economico in parte e di presenze ) con conseguente possibilità di innalzare i risultati ancor di più.
E' poi palese che costruire un atleta completo porta via anni e sia un investimento in termini di tempo, impegno e moneta notevole.
A prescindere dall' evitare che "possa passare al nemico" , punto che lascia il tempo che trova ma che in passato ha scatenato beghe planetarie, c'è da considerare il pericolo infortunio, ad esempio. Io mi assumo il rischio di fare allenare l' atleta secondo le mie metodologie, con altri atleti che conosco eccetera. Se capita un'infortunio perchè altrove si presta poca attenzione a determinati parametri si butta a monte un sacco di lavoro pregresso fatto per nulla.
Per il "rubare agli altri" , io lavoro per mia fortuna in un posto dove tecnicamente non c'è nulla da imparare se non, forse, a più che altissimi livelli. Quando la mia frequenza era agli inizi mi veniva chiesto di mostrare nella mia vecchia palestra quello che vedevo.
A parte che estrapolare particolari da un percorso tecnico rende questi meno valevoli, io non credo che ci si dovrebbe preoccupare di "rubare" perchè la crescita tecnica generale è a  vantaggio di tutti. E se uno si preoccupa di tener segreto quel che viene fatto ad uno stage e non farlo girare in palestra, permettetemi di pensare che di bagaglio tecnico, metodo e capacità non ne abbia troppi. Sarà la mia abitudine a lavorar con un marziano ma a pensar male non si fa' peccato...
C'è poi ovviamente il discorso dell' accentramento, l' optimum sarebbe riuscire a concentrare in un medesimo posto il maggior numero di buoni atleti possibile, ma è ovvio che è dura con quelli che badano al proprio orticello, senza contare che servirebbe qualcuno super partes e di capacità riconosciute a gestire la cosa. Non si riesce a fare nel judo, figuriamoci nel bjj..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #21 on: May 02, 2012, 11:24:59 am »
0
Non ho letto tutti gli interventi, ma per quanto mi riguarda:

dilettanti/amatori
1.cagata
   per amicizia solo se siamo amici del maestro. In caso contrario pagata la quota quello che si fa fuori non  sono problemi né del maestro né della palestra
2.cagata
   problema del praticante. Se fa fare brutta figura al maestro perché prende le botte cambierà palestra.
3.cagata
   mi alleno quando, dove e con chi voglio   

professionisti/agonisti sotto contratto
1. vero
    con un contratto la responsabilità non è più solo mia, ma anche della mia palestra e sono tenuto ad avvisare che faccio altro al di fuori di essa (anche per il punto 3)
2. vero
    con un contratto sono tenuto anche ad avere un comportamento professionale al di fuori della palestra visto che le mie azioni potrebbero ripercuotersi sulla mia disponibilità come atleta professionista ad onorare il contratto
3. vero
    con un contratto se mi faccio male perché decido di allenarmi da solo la responsabilità oltre che mia, penali da pagare ecc, ricade anche sul mio responsabile che va dal maestro alla società sportiva per la quale lavoro.

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #22 on: May 02, 2012, 11:27:33 am »
0
3.cagata
   mi alleno quando, dove e con chi voglio   



.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #23 on: May 02, 2012, 11:46:20 am »
0
Bho, anche no, sopratutto se finisce che fai lavoro tecnico e poi tocca a me correggere se hai fatto cose sbagliate o peggio per altri lavori errati.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #24 on: May 02, 2012, 11:51:40 am »
0
Quando arrivi ad un certo livello le regole (magari non così rigide) hanno un senso dato anche l'investimento del maestro, da non agonisti penso e spero siano più che altro a livello di indicazione di massima e non vincolanti (salvo sempre il rispetto per la figura del maestro)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #25 on: May 02, 2012, 11:52:29 am »
0
nel primo caso si riferisce ad altre accademie di bjj

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #26 on: May 02, 2012, 11:54:40 am »
0
Quando arrivi ad un certo livello le regole (magari non così rigide) hanno un senso dato anche l'investimento del maestro, da non agonisti penso e spero siano più che altro a livello di indicazione di massima e non vincolanti (salvo sempre il rispetto per la figura del maestro)

Eh somma, se uno pratica da poco da me ( ipotesi ), per lavoro va' 15 giorni  a Roma e pratica due settimane judo con Sifù ho le seguenti opzioni : impara cose errate e poi tocca faticare per correggere oppure addirittura si fa' male.. no grazie.
E' un estremo  XD ma se uno è un praticante molto esperto è in grado di autovalutare le situazioni, in altri casi la vedo grigia.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #27 on: May 02, 2012, 11:57:42 am »
0
Quando arrivi ad un certo livello le regole (magari non così rigide) hanno un senso dato anche l'investimento del maestro, da non agonisti penso e spero siano più che altro a livello di indicazione di massima e non vincolanti (salvo sempre il rispetto per la figura del maestro)

Eh somma, se uno pratica da poco da me ( ipotesi ),...

quand'è che concretizziamo questa ipotesi ?  8)
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #28 on: May 02, 2012, 12:05:17 pm »
0
in linea di massima quoto xjej. aggiungo che al di la' della logica bisogna anche tener conto dei contesti in cui una disciplina è nata e si è sviluppata. nel bjj come nel jissen karate ci sono delle " regole di clan " che possono sembrare assurde ma che fanno parte del pacchetto.

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Buona creanza del bravo jujitero
« Reply #29 on: May 02, 2012, 12:10:55 pm »
0
in linea di massima quoto xjej. aggiungo che al di la' della logica bisogna anche tener conto dei contesti in cui una disciplina è nata e si è sviluppata. nel bjj come nel jissen karate ci sono delle " regole di clan " che possono sembrare assurde ma che fanno parte del pacchetto.

Mhhh, in teoria tutto bello e giusto ... in pratica quoto Wa:

Organized like a team, fighting like a family.

Nin zo: 'ste robe son così lontane da me...

che più che lontana da me, è che determinati legami o ci sono e benvengano, oppure rimangono slogan per un "buon" marketing.

« Last Edit: May 02, 2012, 12:12:38 pm by Bellerofonte »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."