Come ci si allena...

• 42 Replies
  • 6125 Views
*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Come ci si allena...
« Reply #15 on: May 03, 2012, 14:30:54 pm »
0
In oltre anche che lo stretching prima di allenare una qualche componente della forza non andrebbe molto bene perchè (credo) in parte "peggiori" (li per li) le capacità contrattili del muscolo.
Su questo punto non è esattamente così anzi l'allungamento permette al muscolo di contrarsi con più intensità evitando eventuali strappi.
Questo è uno dei vantaggi del "super set" dove mentre un muscolo si contrae il muscolo antagonista, che verrà contratto nella serie immediatamente successiva, si allunga preparandolo alla futura contrazione in modo ottimale.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #16 on: May 03, 2012, 14:32:42 pm »
0
Se rispondevate a me, quella lista che ho fatto non è in ordine cronologico di esecuzione.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #17 on: May 03, 2012, 14:42:05 pm »
0
Su questo punto non è esattamente così anzi l'allungamento permette al muscolo di contrarsi con più intensità evitando eventuali strappi.
Questo è uno dei vantaggi del "super set" dove mentre un muscolo si contrae il muscolo antagonista, che verrà contratto nella serie immediatamente successiva, si allunga preparandolo alla futura contrazione in modo ottimale.

http://www.gssiweb-it.com/reflib/refs/726/sse104.cfm?CFID=8702102&CFTOKEN=19001852

Qua dice quello che dicevo io prima dell'introduzione dice:
"Una maggiore elasticità è importante quando si praticano sport come la danza, la ginnastica e il nuoto, ma può diminuire la prestazione per quanto concerne la corsa e risulta inappropriata per i ruoli di attacco e difesa nel football americano e in altre attività sportive dove la stabilità articolare è fondamentale. "
poi :
"Fare stretching prima dell’attività sportiva può provocare una perdita temporanea della forza. "

e poi:
" Esistono prove accertate che i criteri di riscaldamento tradizionali che non comprendono lo stretching permettono di praticare al meglio certe tipologie di esercizio e ridurre il rischio di infortuni. "

alla fine dice se è consigliabile o meno farlo prima dell'attività fisica e dice che i pareri medici sono discordanti(strano :))....cmq dice:
"Se praticate uno sport che prevede il salto, il sollevamento e il lancio o altri tipi di potenza esplosiva, sappiate che lo stretching appena prima dell’esercizio può provocare una temporanea riduzione della forza e si dovrebbe probabilmente evitare prima delle competizioni. Se sentite che lo stretching aiuta la vostra performance totale, considerate l’idea di aumentarne la pratica dopo la gara, non prima."

Ho aperto uno spin off(non so se ho fatto bene) in "preparazione atletica" per non inquinare il topic.
« Last Edit: May 03, 2012, 15:13:13 pm by Quiao zhi »

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #18 on: May 03, 2012, 15:33:03 pm »
+1
ma quelli che fanno

50% form e
40% tecniche a coppie
10% sparring non esistono +?

si saranno ravveduti grazie a questo forum  :whistle: :D

Io continuo a fare forme nonostante l'illuminante dispensa di verita assoluta del forum :-)
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #19 on: May 03, 2012, 15:33:56 pm »
-1
anche me anche me!  :sur:

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #20 on: May 03, 2012, 15:51:42 pm »
0
ma quelli che fanno

50% form e
40% tecniche a coppie

Io continuo a fare forme nonostante l'illuminante dispensa di verita assoluta del forum :-)
Bè ma per qualcuno non si era detto che le forme = vuoto ?
 :)

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
    • Hung Gar Torino
« Reply #21 on: May 03, 2012, 16:40:17 pm »
0
ma quelli che fanno

50% form e
40% tecniche a coppie

Bè ma per qualcuno non si era detto che le forme = vuoto ?
 :)

per qualcuno.

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #22 on: May 04, 2012, 09:12:42 am »
0
Ognuno può fare quello che vuole ed io sono convinto che il metodo di allenamento sia insieme alla tecnica ed alla strategia parte integrante di uno stile.
Allenare il kung fu con le metodologie della boxe significa non fare più kung fu.
Certamente però quali siano le metodologie più performanti è ben noto, almeno lo è a me....e nonostante questo noto spesso che in stili in cui lì'obbiettivo sia l'efficacia ci si allena lo stesso in maniera scorretta piuttosto che non esiste una reale metodologia

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #23 on: May 04, 2012, 09:29:51 am »
+1
10% Riscaldamento
20% Zhang Zhuan (posture)
20% Shili ("sentire la forza" - movimenti singoli fondamentali eseguiti lentamente, cercando l'integrazione corporea)
10% Fali (forza esplosiva) o Mocabu (spostamenti) oppure studio dei pugni e/o dei calci sia a solo che con Focus Glove (non abbiamo il sacco sfortunatamente, quindi usiamo quelli... :'()
10% Tuishou ("mani che spingono"): mano singola, due mani e libero.
20% Sanshou (combattimento libero, sparring) con protezioni (casco e guantoni). Ogni tanto senza protezioni, ma in quel caso senza pugni al viso (solo palmate, mani aperte).
10% Stretching, potenziamento o esercizi di respirazione

Mi scuso per il fatto che sono tutti termini cinesi, ho cercato di tradurli come meglio riesco. Se ci sono problemi, chiedete pure.

Questo è lo schema di base, tipico, del nostro allenamento di Yiquan/Dachengquan. Le proporzioni cambiano, è molto generale. Ogni tanto facciamo anche combattimento all'inizio dopo il riscaldamento e poi tutto il resto. Anche Sanshou e/o Tuishou, a seconda del periodo, ogni tanto prendono singolarmente un 30% e si elidono a vicenda. ;)
« Last Edit: May 04, 2012, 09:43:08 am by TakuanZen »

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
« Reply #24 on: May 04, 2012, 10:04:33 am »
0
Ognuno può fare quello che vuole ed io sono convinto che il metodo di allenamento sia insieme alla tecnica ed alla strategia parte integrante di uno stile.
Allenare il kung fu con le metodologie della boxe significa non fare più kung fu.
Certamente però quali siano le metodologie più performanti è ben noto, almeno lo è a me....e nonostante questo noto spesso che in stili in cui lì'obbiettivo sia l'efficacia ci si allena lo stesso in maniera scorretta piuttosto che non esiste una reale metodologia
Clode, potresti gentilmente condividere la tua conoscenza di queste metodologie con la relativa spiegazione sul perchè siano le più performanti? Lo scambio di conoscenze sta, secondo il mio parere, alla base del miglioramento quindi mi faresti un grande favore, e magari non solo a me.

Grazie

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #25 on: May 04, 2012, 10:12:30 am »
+1
Vuoto 10%
Colpitori Vari 25%
Sacco Pesante20%
Sparring 40%
Tecniche a coppie preordinate 5%

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
    • Hung Gar Torino
« Reply #26 on: May 04, 2012, 13:05:43 pm »
0

nella tua stessa diciplina ci sono team che hanno approcci diversi dal tuo e hanno comunque risultati..na avevamo gia parlato anni fa..

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #27 on: May 04, 2012, 13:11:05 pm »
0

nella tua stessa diciplina ci sono team che hanno approcci diversi dal tuo e hanno comunque risultati..na avevamo gia parlato anni fa..

Vi prego non mi dite che anche nella thai è come per il sanda... :'(

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #28 on: May 04, 2012, 13:11:59 pm »
0
Com'è nel Sanda? :halo:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #29 on: May 04, 2012, 13:17:44 pm »
0
Na marea di gente che dice che se ti alleni nel tradizionale poi rendi di più anche nel sanda.
Quindi se sei forte nelle forme puoi essere forte anche sul tatami, anzi aiuta....
Che il tuo stile tradizionale lo puoi applicare usandone i princici nel sanda...
Che il sanda non è assolutamente calci pugni e proiezioni ma è moolto di più.....è un'arte marziale nobile non come la kick... :'(