Le dimostrazioni!

• 54 Replies
  • 8458 Views
*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Le dimostrazioni!
« on: May 06, 2012, 21:53:50 pm »
+6
Alzi la mano chi,praticante tradizionalista,non ha fatto almeno una dimostrazione della sua arte.  Alla sagra paesana,alla festa del peperone,alla festa de l'unità...

Io ho perso il conto.Quand'ero piccino picciò era la cosa che mi piaceva di più! La si preparava addirittura mesi prima e devo dire che riusciva sempre bene. Era l'occasione per mostrare ai miei genitori quanto fossi bravino!

Diventata cintura nera ,avevo poi l'onore di preparare personalmente le coreografie!  :sbav:

Una dimostrazione tipica,era solitamente composta da:
  • saluto
  • riscaldamento con corsa
  • calci pugni a vuoto
  • kata vari(dai bambini agli adulti,scrupolosamente in ordine di età e grado)
  • Spiegazione dei kata con qualche esercizio a 2 prestabilito
  • dimostrazione di difesa personale che veniva annunciata come tale dallo speaker! Di solito consiste in una fanciulla che viene aggredita da 2 o più uomini oppure il più piccolo del gruppo che salvava la pelle grazie a tecniche fighissime!
  • Se le stelle erano allineate,ci poteva essere anche un pò di kumite.Ma poco eh...
  • esibizione di rotture o di altre cose fighissime con le armi da parte del maestro o di un suo superiore venuto apposta per mettersi in mostra!
Il pubblico seguiva sempre con interesse.Erano gli anni in cui il karate tirava ancora. Negli ultimi anni,gli spettatori erano i soli parenti.

Col tkd invece..   :nono:
Completamente disorganizzati,combattimenti in cui si prestabiliva cosa fare... Dico solo che l'ultima (avvenuta l'anno scorso,proprio sul punto  in cui stavo per mollare in favore del kyokushin) mi vedeva assalitore del mio maestro con una mazza da baseball,in cui venivo disarmato con dei calci. Successivamente estraevo un coltello e lui mi menava e mi sconfiggeva...
Che imbarazzo...  :-[

Qualcuno ha qualche aneddoto da condividere? O sono l'unico pirlotto ad averle fatte?

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Le dimostrazioni!
« Reply #1 on: May 06, 2012, 22:06:13 pm »
+1
Per ore te ne dico uno.
Nelle dimostrazioni il maestro lasciava cadere un foglio (di carta velina) e noi lo bucavamo colpendolo con le dita...
A fine dimostrazione osservando le facce di quelli che avevano assistito ci sentivamo in dovere di dare spiegazioni sulla difficoltà di quell'esercizio...
Comunque sono bei ricordi  :)

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #2 on: May 06, 2012, 22:20:25 pm »
+1
ne ho fatte un po', ai tempi mi parevano delle figate assurde ed una buona occasione di dimostrare quanto fossimo "fighi", ora se ci ripenso mi imbarazzo da solo  :-[
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #3 on: May 06, 2012, 22:23:40 pm »
0
ne ho fatte un po', ai tempi mi parevano delle figate assurde ed una buona occasione di dimostrare quanto fossimo "fighi", ora se ci ripenso mi imbarazzo da solo  :-[
Dai dai,raccontane una!  :sur:

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #4 on: May 06, 2012, 22:28:14 pm »
+1
perche' mi vuoi male?  :(

le solite cose, nelle scuole, nei campetti di calcio, alcuni l'hanno fatte anche in discoteca (non ci sono andato per fortuna) la scaletta era identica a quella che hai postato, di solito il mio ruolo era alla fine con lo sparring.. in una occasione prima della nostra esibizione faccio vedere una combinazione che mi sembrava fighissima al mio compare e poi mentre stavamo tirando lui me la fa' in modo identico ed io sono finito k.o.  :-X 8) :-[

P.S.

tkd wtf  la combinazione figa era: finta in avanti (per farlo tirare), passo laterale (schivata) e calcio frontale saltato al mento.. a lui e' riuscita perfettamente  :halo:
« Last Edit: May 06, 2012, 22:32:29 pm by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
« Reply #5 on: May 06, 2012, 22:43:16 pm »
+3
Le dimostrazioni mi emozionano ancora.

Visto che ormai sto a malapena in piedi, e pure zoppico, da partecipante sono diventato spettatore. E tutti gli anni, alla festa dello sport del paese, presento la dimostrazione della scuola di arti giapponesi del paese: karate shotokan (SKI-I), kobudo (AIKO), aikido (aikikai - Fujimoto), katori shinto ryu (Hatakeyama).

La dimostrazione è sempre quella, sempre in quell'ordine, dal kihon dei bambini, ai kata heian dei bambini... è cambiata la spiegazione, perché parlare in pubblico è il mio mestiere, e ne traggo mezze conferenze sulla storia (riveduta e corretta per esaltare il "budo") delle arti. E un po' mi commuovo ancora anch'io, e quando la dimostrazione finisce mi viene voglia di rispolverare il keikogi.

...e oggi non ci sono quelli del taekwondo, ma quelli del vietvodao, che fanno un sacco di acrobazie poco credibili, tanto per fare scena (:P) e inapplicabili, e poi fanno i fighi con tecniche di armi flashose, e i buzzurri che combattono con guantoni e caschetti e se le suonano davvero. Mica roba elegante, da un colpo un morto, di noi del karate  XD

Che belle, le dimostrazioni!  :-*

*

Wa No Seishin

« Reply #6 on: May 06, 2012, 23:05:24 pm »
0
Alzi la mano chi,praticante tradizionalista,non ha fatto almeno una dimostrazione della sua arte.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #7 on: May 06, 2012, 23:07:44 pm »
0
Wa:

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #8 on: May 06, 2012, 23:39:38 pm »
0
io ne devo fare una a breve...
ODIO farle,ma mi serve carne fresca  :whistle:
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #9 on: May 06, 2012, 23:50:55 pm »
0
io ne devo fare una a breve...
ODIO farle,ma mi serve carne fresca  :whistle:
Certo.Alla fine sono una pubblicità vivente! Pure io le rimpiango,in fin dei conti erano divertenti. Name,cosa farai?

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #10 on: May 06, 2012, 23:53:53 pm »
+2
Io e sillich ogni volta, per cercare di dare dignita' alla disciplina tiravamo al 100% negli esercizi, PRENDENDOCI I COLPI, per fare i fighi.
Chi subiva ovviamente si freezava, ma chi tirava andava giu' duro.

Il maestro non era troppo d'accordo,ma noi eravamo convinti di fare piu' pubblico cosi'.

per tutto il resto...'fanculo zoid che hai riportato alla mente momenti imbarazzanti che avevo cancellato.
Ne ho fatte un sacco,e non ci avevo mai pensato fino ad ora...mai fatta una "dimostrazione" di thai...ci sara' un motivo!

seguo la discussione,se mi sovviene qualche episodio divertente lo racconto!
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #11 on: May 06, 2012, 23:59:04 pm »
+3
ma boh...è per la notte bianca qui..
pensavo prima ad uno stage gratuito...
poi mi imbriaco con birra e porchetta...e mi vesto con un GI di neon alimentato a KI (happo sa dove si mette la spina..)
poi faremo le solite puttanate..un pò d'esercizi a coppie,qualche proiezione bella pesa...chiamo un'ospite,maestro di jj a far qualcosa col katana e bo che fa sempre presa sui bimbi (che mi mancano)
romperemo qualche tegola...un ragazzo ha appena rifatto il tetto...
combattimenti finali non preordinati...
forse anche lotta a terra..

forse presento pure il corso nuovo di...ehm...DP...

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #12 on: May 07, 2012, 00:00:48 am »
0
Io e sillich ogni volta, per cercare di dare dignita' alla disciplina tiravamo al 100% negli esercizi, PRENDENDOCI I COLPI, per fare i fighi.
Chi subiva ovviamente si freezava, ma chi tirava andava giu' duro.

Il maestro non era troppo d'accordo,ma noi eravamo convinti di fare piu' pubblico cosi'.

per tutto il resto...'fanculo zoid che hai riportato alla mente momenti imbarazzanti che avevo cancellato.
Ne ho fatte un sacco,e non ci avevo mai pensato fino ad ora...mai fatta una "dimostrazione" di thai...ci sara' un motivo!

seguo la discussione,se mi sovviene qualche episodio divertente lo racconto!
Ti chiederei di sforzarti nel ricordare,ma visto che hai già un bel topic con i tuoi racconti all'attivo,per sto giro sei esonerato!  :D

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #13 on: May 07, 2012, 00:04:06 am »
+2
ho pur fatto un cartellone nuovo con lo slogan che spacca...

"tradizione e innovazione"

che vuol dir tutto e niente,ma fa figo...

che brutta cosa il marketing..ma si deve campà...

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #14 on: May 07, 2012, 00:10:59 am »
0
-odio dirlo ma concepisco il marketing marziale-
per il resto secondo me bisogna puntare alle applicazioni fatte spinte e con gente disposta a prendersi i colpi.

La struttura ideale per uno spettacolo accattivante e':
Forma, ripresa del singolo movimento (e dura far capire a tutti da dove arriva), esercizio applicato "letterale" e lento ---> varie applicazioni full force.

Visto il periodo, assolutamente metti lotta a terra.

@zoid: dai,m'ipegnero' nei proxx gg  :)
« Last Edit: May 07, 2012, 00:39:20 am by Wa No Seishin »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti