Le dimostrazioni!

• 54 Replies
  • 8460 Views
*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Le dimostrazioni!
« Reply #15 on: May 07, 2012, 00:16:35 am »
+2
-odio dirlo ma concepisco il marketing marziale-

io no,ma in questo periodo devo tirar su cassa...che tristezza...l'unico svago che volevo tenere "pulito"...proverò comunque a farlo con professionalità ed onestà..

per il resto secondo me bisogna puntare alle applicazioni fatte spinte e con gente disposta a prendersi i colpi.

La struttura ideale per uno spettacolo accattivante e':
Forma, ripresa del singolo movimento (e dura far capire a tutti da dove arriva), esercizio applicato "letterale" e lento ---> varie applicazioni full force.

Visto il periodo, assolutamente metti lotta a terra.

ma io non mi metto a fare i kata in pubblico..mi vergogno... :-[

[/quote]
« Last Edit: May 07, 2012, 00:39:52 am by Wa No Seishin »
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #16 on: May 07, 2012, 00:22:59 am »
0
far derivare le cose dai kata, piace al volgo, da aria di tradizione...
Poi figurati,piu' contrari di me non ne trovi,ma e' cosi' che si adescano i polli  :(

Altra cosa, la musica mettila solo per le cose di poco conto e per le transizioni, gli esercizi fighi...li fai fermare la musica e magari incoraggi il silenzio del pubblico.
« Last Edit: May 07, 2012, 00:40:18 am by Wa No Seishin »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #17 on: May 07, 2012, 00:28:36 am »
+1
far derivare le cose dai kata, piace al volgo, da aria di tradizione...
Poi figurati,piu' contrari di me non ne trovi,ma e' cosi' che si adescano i polli  :(

in effetti... :nin:

Altra cosa, la musica mettila solo per le cose di poco conto e per le transizioni, gli esercizi fighi...li fai fermare la musica e magari incoraggi il silenzio del pubblico.

pensavo pure io,o al massimo solo un sottofondo di percussioni tribali a volume basso......c'ho pure il diggei  8)
« Last Edit: May 07, 2012, 00:41:15 am by Wa No Seishin »
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #18 on: May 07, 2012, 00:31:23 am »
0
NOI NE ABBIAMO UNA FRA TRE SETTIMANE!  ;D

Ne ho vista una fatta dai miei qualche anno fa, la dimostrazione era uno sparring leggero.  :)

Quelle di Karate....beh, hanno già detto tutto.

:dis:

Ma all'epoca mi sentivo davvero figo!  :D
« Last Edit: May 07, 2012, 00:33:34 am by AndyZ »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #19 on: May 07, 2012, 00:36:43 am »
0
Mai fatte. Ho sempre avuto la repulsione per mettermi in mostra davanti ad un pubblico in esibizioni o gare.
Però allenandomi al parco (forme o sparring) più volte ho avuto degli spettatori.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Wa No Seishin

« Reply #20 on: May 07, 2012, 00:42:08 am »
0
Per la gioia di Zoid, rimossi e/o modificati i post OT.

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #21 on: May 07, 2012, 00:51:22 am »
+8
ne ho fatte tantissime ed ho diversi aneddoti, ma mi sparo subito il migliore.
praticavo JJ (WJJFIM), il maestro mi dice: ale, devo fare una dimostrazione in oratorio per il grest, mi serve uno stuntman. ed io:certo, conta su di me.
ci prepariamo e il giorno xyz ci presentiamo ed incominciamo, dopo 15 min. mi prende una fitta alla pancia, resisto un pò, ma non passa, la pressione è insostenibile, mi fermo, dico al maestro di inventarsi qualcosa, di mostrare un kata, qualsiasi cosa che io torno subito.
prendo il prete per la collottola e con la faccia di triple H gli ordino di darmi la chiave del suo appartamento e me la dà subito.
arrivo di corsa in cesso e.....
sollevato, faccio un respiro e  :o, non c'è la carta igienica [kill]
tolgo i pantaloni e comincio a girare nudo per l'appartamento.....ho dovuto usare i fogli A4 della fotocopiatrice :'(
scendo, il maestro non sapeva più che fare, mostrava kihon zuki e keri, sempre le stesse tecniche, arrivo e molto provato finisco la dimostrazione. 8)
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #22 on: May 07, 2012, 04:20:02 am »
0
Dj Scanner sei un mito.

Comunque dimostrazioni un bel po.

Tra le altre cose ieri abbiamo fatto una piccolissima dimostrazione di scherma tradizionale italiana a Giaveno(TO).

Spero sia andata bene e soprattutto di non avere/abbiamo fatto minchiate dato che il tutto si é organizzato in sole due settimane di anticipo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #23 on: May 07, 2012, 08:55:39 am »
0
Forse il maestro ne organizza una coi piccoletti a fine anno, giusto per far contenti loro e le famiglie.

Le dimostrazioni mi sono sempre piaciute e ne ho fatte anche un paio. Diciamo che, cazzate varie a parte, le considero il cuore della pubblicità marziale.
Alla fine, è come se il pubblico tocchi con mano l'arte che si pratica (almeno la parte patinata)
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #24 on: May 07, 2012, 09:00:07 am »
0
Per anni sono stato il piccolino che menava i grossi e cattivi :gh:
Mi ci divertivo un sacco, ma era tutto un gioco, anche vivere era un gioco, almeno fino ai 10 anni.
L'avversione per le dimostrazioni mi è nata più o meno con l'inizio dell'agonismo, c'era troppa differenza fra quello che si faceva vedere in esibizione e quello che succedeva in combattimento.
Peggio è andata quando ho voluto provare cose alternative a livello di competizione, li il divario è aumentato di molto, insieme all'orticaria ovviamente.
MI sembrava di essere la scimmia che danza accanto all'organetto, in più se ne andava affanculo tutta la flosofia, il misticismo e le cose fighe del mondo marziale quando si finiva fra salamelle e birra, se poi tutto era all'interno di programmi più vasti, con altre AM, Danza eccetera, allora la frittata era completa.
Per di più faccio fatica a ricordare quanti nuovi allievi siano arrivati grazie a una dimostrazione.
Le ultime erano l'occasione per fare tameshiwari, almeno mi divertivo.
Una volta ricordo un maestro di quello blasonati, che doveva rompere del granito con la testa, non so perchè ma al 5° tentativo il granito era ancora li, la testa sanguinava, il maestro barcollava e dal pubblico dicevano "basta".
Un imbarazzo pazzesco :vomit:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #25 on: May 07, 2012, 09:12:34 am »
+6
Quando facevo robe "bizzarre", le demo lo erano altrettanto. La cosa che proprio mal tolleravo era fare forme: mi sono sempre chiesto cosa c@%%o ne può capire il pubblico se io faccio una forma...

Poi all'epoca se si faceva vedere come veniva fuori un combattimento... :o Coreografie talmente assurde che oggi mi rifiuterei proprio di farle, semplicemente.

Le ultime volte che ho fatto qualche dimostrazione per fortuna l'approccio era quello (imho) giusto. Almeno ti diverti un po'... XD

Per chi non l'avesse vista:

Mae Mai Muay Thai - dorje vs raizen
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #26 on: May 07, 2012, 09:13:01 am »
0
Fatte solo da bambino ai tempi del karate (e me ne vergogno ancora).
Nel periodo dell'aikido le evitavo spudoratamente.  :)
Ora, per fortuna, nel KM non vengono fatte. Solo lezioni aperte.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #27 on: May 07, 2012, 10:22:49 am »
0

Qualcuno ha qualche aneddoto da condividere? O sono l'unico pirlotto ad averle fatte?

non mi sono mai piaciute,mi fanno pensare ai fenomei da baraccone

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #28 on: May 07, 2012, 10:23:51 am »
0

Qualcuno ha qualche aneddoto da condividere? O sono l'unico pirlotto ad averle fatte?

non mi sono mai piaciute,mi fanno pensare ai fenomei da baraccone
.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #29 on: May 07, 2012, 13:12:53 pm »
0
Oramai credo vadano molto meno di moda rispetto a diversi anni fa, e siano molto meno da "spacconi".

Fatte un paio da cintura nera, una in una piazza di paese ed una in un campo sportivo, per l'apertura di nuovi corsi in provincia.

Episodio buffo: dimostrazione di aggressione da parte di un istruttore nei confronti del Maestro. Tecnica portata in velocità con oggetto in mano (tipo bottiglia), aggressore mandato a vuoto, proiettato in aria e contemporaneamente colpito. Il tutto condito da poderoso "kiai". Una nonnina tra il pubblico ha esclamato con aria preoccupata "madonninasanta".
Stavamo piegandoci dalle risate.

Sull'utilità delle dimostrazioni... che dire ?

Io credo che più che da esibizioni da baraccone (rimasuglio di un'epoca machista) debbano contenere sia elementi in grado di far apprezzare la qualità della disciplina ad "intenditori" di arti marziali, sia colpire l'immaginario dello spettatore medio che potrà trovarvi spunti per affacciarsi alla pratica. E' un mix non facile, secondo me.

Lo spirito viene prima della tecnica.