Ma, permettetemi ragazzi, le dimostrazioni restano sempre la parte patinata delle arti marziali.
E' vero che richiedono una buona preparazione, ma del resto è sempre e solo roba da copertina.
E' pubblicità..e la pubblicità mostra un qualcosa per far si che tu possa poi "acquistare" il prodotto..questo non vuol dire spacciare una cosa per un'altra (spesso la pubblicità lo fa) ma solo usare un mezzo di richiamo per trovare atleti.
Sta di fatto che se facessimo (come poi alcuni fanno) le dimostrazioni mostrando una lezione, beh, on si fermerebbe nessuno a vederle..perchè è quello che potresti andare a guardare entrando in una palestra..
Sono dell'idea che vanno viste più sotto un aspetto di "intrattenimento"..
Se penso a quanti miei atleti siano arrivati per le esibizioni, forse potrei dire 0, e non siamo proprio 5 o 6...
Arrivano per Internet, Facebook, Volantinaggio..i bambini arrivano per il passaparola delle mamme..sugli adulti il passaparola secondo me funziona meno..ha anche una sorta di statistica..quello che arriva trascinato dall'amico resta e l'amico che sembrava l'osso duro molla!!
Credo che le dimostrazioni servano più a diffondere il nome e la conoscenza della disciplina più che a portare atleti in palestra!