Primi sparring liberi quando facevo tradizionale(cioè quello che era)...
Guantini aperti e casco con la grata...Zero idea di cosa fosse una guardia...
Ci si tirava anche molto forte perchè nessuno ci sapeva veramente dire il metodo giusto per imparare a far sparring...
Combatto con un ragazzo con vari anni di karate alle spalle (faceva la spaccata e teneva il calcio fermo all'altezza della mia faccia), 15 cm più alto di me....
Per andargli sotto facevo una fatica boia, mi teneva sempre a distanza con le gambe, ma di pugilato non ci sapeva fare troppo, quindi io puntavo su quello...Mi abbasso per schivare un diretto(in modo casuale) mi arriva con un circolare alla tempia(con cascheto)...Tutto buio, mi sveglio che sono sdraiato per terra...
Chiedo: "quanto tempo è passato?" e lui: " dal calcio? sei appena caduto..."
Io di KO non ne ho mai fatti, visto che in sparring cerco sempre di stare attento e gare ne ho fatte solo light...
Soddisfazioni...
- Una volta a delle mazzate "combatto" contro un thai boxer con esperienza di gara (non so quante) con i consigli di un mio compagno dietro riesco a metterlo sotto, double leg, salgo in monta e continuo in g e p fino a quando dice: "ok, ok, mi arrendo..."
- Ultima garetta contro un ragazzo molto bravo (che infatti mi ha battuto) riesco però a far entrare un calcio di tallone alla sua mascella, quasi lo appoggio e torno indietro in guardia...Il suo sguardo è stato tipo:
....Poi mi ha fatto i complimenti dicendomi: "Grazie è stata una bella esperienza, sei stato molto tecnico e corretto..."
Anche se ho perso è stata cmq una soddisfazione...