Un "campione" di judo ad un torneo di bjj

• 10 Replies
  • 2521 Views
*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
Un "campione" di judo ad un torneo di bjj
« on: May 07, 2012, 12:16:03 pm »
+8
Questa è la traduzione di un post da Facebook scritto da Mark Huizinga, un signore con 3 medaglie olimpiche, una mondiale e dodici europee più almeno una cinquantina in tornei ad altissimo livello.

Today I participated in a BJJ tournament (Brazilian Jiu-jitsu). It looks like groundjudo with some different rules and scores. Every now and then I train a little BJJ and I wanted to see how I did with my Judo-background. My knowledge of the game? I had none. Knowledge of the rules? Heard about it. My tactics? Just go and try to tap someone.

I only had 5 contestants in my poule (purple belt and up), so I went straight to the semi finals to meet with the Brazilian Mauricio Crist, apparently a World-Champion-amongst-the-brown-belts. He had a really weird way of fighting, I couldnt cope with. In my judo mind, not a lot happened (no pin, lock or choke), but he was able to gather 8 points. I really dont know how, I need to learn the scoring. But he deserved to win, I couldnt do anything to him. Loss on points

After that I had to fight for bronze against Radoslaw Senger, a Polish man with a brown belt. This looked a lot more like a judo-ground fight and pretty soon I caught him in a Sankaku. I had him tight and he didnt move anymore. The referee intervened and called me the winner. Bronze

I thought two fights were a little to few for me, so I enrolled in the open class. There I met a Dutch brown belt, Willem Peters. In my mind it went well, we were both active. But some how I was already behind 6 points due to certain movements. He tried a choke and I didnt feel any danger, my jacket was across my face. In Judo this is not allowed, but in BJJ it is. Holy sweet poopie, I had to escape! I stood up to get "mate". A judo-reflex, but of course in BJJ it continues, there was nothing left but to tap. Lost.

It was a beautiful day! Small, a very good atmosphere and good competitors. I wanted to see what such a tournament was like and how my Judo will do against the game of the BJJ-men. Im happy to have been able to challenge myself against good opponents. I would have loved to have had more fights, but my opponents of course knew a lot better how to use certain rules and scores. It was a lovely expedition!

Mi pare ovvio che prima di essere un campione come judoka, lo sia come persona.
Respect.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Wa No Seishin

Re:Un "campione" di judo ad un torneo di bjj
« Reply #1 on: May 07, 2012, 12:20:46 pm »
0
Questa è la traduzione

Trascrizione?

Concordo sul giudizio: bel racconto.

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #2 on: May 07, 2012, 12:23:46 pm »
0
Questa è la traduzione

Trascrizione?

Concordo sul giudizio: bel racconto.
Nono il suo post è in olandese, vuoi l' originale ?  XD

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #3 on: May 07, 2012, 12:32:05 pm »
0
qualche video?  :sur:

*

Offline FBSO

• **
  • 484
  • Respect: +92
« Reply #4 on: May 07, 2012, 13:29:41 pm »
0
E' stato bravo a vincere così tanti match senza conoscere le regole. Pensa se le avesse conosciute!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #5 on: May 07, 2012, 13:39:31 pm »
0
Respect :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #6 on: May 07, 2012, 13:43:56 pm »
0
Non ho ben capito se ha partecipato con la viola o la marrone.
Comunque penso che sia un gran bene che i grandi del Judo si espongano nel BJJ  :thsit:
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #7 on: May 07, 2012, 15:18:09 pm »
+1
sembra viola and up, quindi credo viola più marrone, visto che le nere di solito stanno da sole, o al massimo marroni più nere e viola da sole

Huizinga è mostruoso come judoka, dopo un post di xjej credo nel Fam mi sono cercato tutti gli incontri e i video che ho trovato in rete, allucinante lui e alcuni suoi avversari

Ora mi pare di capire che è anche una gran persona, in primis per la voglia di testarsi e poi per l'analisi lucida che fa del match, fosse stato un italiano avrebbe detto tutt'altro   :)

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #8 on: May 07, 2012, 15:31:48 pm »
0
Huizinga s'è ritirato da due-tre anni, adesso tiene stages e si gode la vita, ma è fuori media come intelligenza..

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #9 on: May 18, 2012, 12:08:05 pm »
0
 :-* :-*
Un bel resoconto, di una persona intelligente e sincera, che si è messo in gioco facendo nuove esperienze e si è pure divertito.
Ha tutto il mio rispetto. Cosa volete di più?
Complimenti a lui e grazie Xjej per il link e la traduzione!! :sur:

Non ho ben capito se ha partecipato con la viola o la marrone.
Comunque penso che sia un gran bene che i grandi del Judo si espongano nel BJJ  :thsit:

Esistono scambi e comunicazione tra i due mondi[1], oppure si deve solo a iniziative personali di grandi personaggi come lui?
 1. potremmo dire tra padre e figlio... XD

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #10 on: May 18, 2012, 14:43:46 pm »
0
Sono iniziative personali.
C'è più "interscambio2 in altri paesi ( usa o giappone ad esempio ) e sarà da vedere quando il bjj si diffonderà in est europa.
A torino ad esempio stanno sfruttando una grossa occasione, aver trascinato in materassina judoka "un pochino" titolati..