Ciao!
Ieri sera pensavo alla sezione difesa personale e mi è venuto in mente che l' uomo non sempre si deve difendere da un altro uomo.
In particolare, in questo Thread, vorrei affrontare un discorso su questo quesito: "come ci si difende da un attacco di un cane?".
Di difesa personale ne so molto poco e ne so ancora meno su come ci si difende dall' attacco di un cane e come si evita di essere morsi, tutto quello che so è questo:
Prima dell' attacco:
-Non fare movimenti bruschi.
-Non guardarlo negli occhi.
-Arretrare lentamente senza offrirgli le spalle.
-Mai dare le spalle.
Se attacca:
-Cercare di farsi mordere sul braccio (se proprio non si può evitare).
-Colpirlo sul naso.
-Avevo sentito che se metti il braccio più a fondo nella sua mascella, cioè più verso i molari, è meno pericoloso perchè la leva esercitata dalla sua bocca è meno vantaggiosa per lui rispetto a quella esercitata se il braccio fosse all' altezza dei canini.
Precisazioni:
Come già detto so poco di DP e ancora meno di aggressioni tra cani e uomo (quello che ho trovato è via documentari o internet).
Ciò che ho detto riguarda un singolo cane, se ci fosse un branco non saprei cosa dire.
Naturalmente parlo di cani che non sono dei Chihuahua ma neanche dei Dogo Argentini (nel primo caso sarebbe superfluo dire come ci si difende, nel secondo, ci si può difendere?)