Difendersi da un cane

• 147 Replies
  • 27746 Views
*

Offline FBSO

• **
  • 484
  • Respect: +92
Difendersi da un cane
« on: May 07, 2012, 17:19:00 pm »
0
Ciao!
Ieri sera pensavo alla sezione difesa personale e mi è venuto in mente che l' uomo non sempre si deve difendere da un altro uomo.
In particolare, in questo Thread, vorrei affrontare un discorso su questo quesito: "come ci si difende da un attacco di un cane?".

Di difesa personale ne so molto poco e ne so ancora meno su come ci si difende dall' attacco di un cane e come si evita di essere morsi, tutto quello che so è questo:

Prima dell' attacco:
-Non fare movimenti bruschi.
-Non guardarlo negli occhi.
-Arretrare lentamente senza offrirgli le spalle.
-Mai dare le spalle.

Se attacca:
-Cercare di farsi mordere sul braccio (se proprio non si può evitare).
-Colpirlo sul naso.
-Avevo sentito che se metti il braccio più a fondo nella sua mascella, cioè più verso i molari, è meno pericoloso perchè la leva esercitata dalla sua bocca è meno vantaggiosa per lui rispetto a quella esercitata se il braccio fosse all' altezza dei canini.

Precisazioni:
Come già detto so poco di DP e ancora meno di aggressioni tra cani e uomo (quello che ho trovato è via documentari o internet).
Ciò che ho detto riguarda un singolo cane, se ci fosse un branco non saprei cosa dire.
Naturalmente parlo di cani che non sono dei Chihuahua ma neanche dei Dogo Argentini (nel primo caso sarebbe superfluo dire come ci si difende, nel secondo, ci si può difendere?)

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Difendersi da un cane
« Reply #1 on: May 07, 2012, 17:21:22 pm »
0
Anche io avevo sentito dire cose simili.

Inoltre propongo semre diportare in tasca delle salsicce (ben imbustate, sennò li attira).

Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Joker

« Reply #2 on: May 07, 2012, 17:27:49 pm »
0
Seguo con curiosità perché avevo anch'io la fobia dei cani, nata sicuramente dal fatto che non li conosco, non mi attirano e non li ho mai avuti  XD

Spoiler: show
come si suol dire, "l'uomo teme quel che non conosce"  ;)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #3 on: May 07, 2012, 17:30:49 pm »
0
Io cercherei un bastone o qualcosa di simile (a me è successo solo di essere in mezzo mentre due cani erano avvinghiati e in effetti non è affatto simpatico)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline FBSO

• **
  • 484
« Reply #4 on: May 07, 2012, 17:31:31 pm »
+1
Seguo con curiosità perché avevo anch'io la fobia dei cani, nata sicuramente dal fatto che non li conosco, non mi attirano e non li ho mai avuti  XD

Spoiler: show
come si suol dire, "l'uomo teme quel che non conosce"  ;)

Non ho la fobia dei cani  :gh:

La verità è che ho visto un video sul corriere.it di una donna brasiliana che mentre passeggiava con i suoi due cani in formato mignon questi ultimi vengono aggrediti da 5-6 cani randagi.
Si è salvata con i suoi cani grazie all' aiuto dei passati e da un ciclista che ha letteralmente usato la sua bicicletta come mazza per uccidere un Pitbull (il più grosso del branco, gli altri cani del branco erano di taglia medio-piccola).

P.S. http://tv.liberoquotidiano.it/video/106436/Donna_aggredita_da_branco_di_pitbull_inferociti.html
E' "Libero" non "Il Corriere".
Preciso che i cani del branco erano di piccola-media taglia perchè credo che se un branco di cani, anche solo di media taglia, ti attacca hai poche speranze.
« Last Edit: May 07, 2012, 18:10:04 pm by FBSO »

*

Joker

« Reply #5 on: May 07, 2012, 17:37:39 pm »
+1

sorry  :-[  :gh: :+1:

*

Offline FBSO

• **
  • 484
« Reply #6 on: May 07, 2012, 17:39:38 pm »
0

sorry  :-[  :gh: :+1:

Don' t worry!
Ho avuto un cane fino a 2 anni fa poi ci ha lasciati ma questa è una altra storia!

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #7 on: May 07, 2012, 17:43:37 pm »
0
Anche io come Jolly ho poca confidenza con i cani.

Non è che non mi piacciono, ma mi fido poco delle loro reazioni. Sarà che ho dei parenti che sono stati assaliti senza apparenti motivi.

Comunque la prima cosa che cerco di fare è quella di capirne l'umore dai segnali fisici che possono laciare, al fine di evitare sempre potenziali situazioni in cui potrei irritarli.

- orecchie basse ed atteggiamento aggressivo
- presenza di altri cani nelle vicinanze che non conoscono ( i classici cani che si azzuffano per strada durante una passeggiata col padrone)
- aver giocato da poco con gatti od altri animali che potrebbero aver lasciato su di me tracce del loro odore.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Wa No Seishin

« Reply #8 on: May 07, 2012, 17:46:11 pm »
+1
Mi è capitato due volte.

La prima negli anni '80: il cane da guardia della scuola (media) che frequentavo mi è saltato addosso un pomeriggio che avevo scavalcato il cancello. Mi ha morsicato il braccio sinistro buttandomi a terra e poi se n'è andato come se nulla fosse. La cicatrice è rimasta ben visibile per anni.

La seconda nel maggio del 2006: un incrocio tra un Dogo e un Pitbull, di 2 anni, ha iniziato a pasteggiare col mio cane, un meticcio tontolone che di anni ne aveva 8 o 9, all'epoca. Ho mollato il guinzaglio e gli sono saltato addosso. Abbiamo lottato a terra (qualcuno ha detto lotta a terra? :sur:): mi ha morsicato l'orecchio sinistro (4 punti al pronto soccorso), l'ho preso sotto al collo e sotto la pancia e gli ho chiuso la schiena al contrario (in estrema sintesi). Mi è andata bene che ha preso l'orecchio e non l'occhio.

Sono stato in causa con la padrona fino a 2 mesi fa: condannata in sede penale (malcustodia di animale), ci siamo "accordati" in sede civile (2 dita negli occhi: era ed è una fattona ufficialmente disoccupata e nullatenente).

*

Wa No Seishin

« Reply #9 on: May 07, 2012, 17:47:00 pm »
+1
Ah: non avevo e non ho tuttora paura dei cani.

Mi fanno paura invece certi padroni...

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
« Reply #10 on: May 07, 2012, 17:58:29 pm »
0
Il cane lo vedi subito se è capace di morderti o no, se ti vuole mordere lo fà punto e basta, non abbaia neanche.
Anche io sono stato morso un paio di volte (niente di grave) e tutte le volte lo hanno fatto senza "fiatare".

Se un cane vi abbaia o vi ringhia (e non ve la sentite di "sfidarlo") basta che vi allontanate tranquillamente, l' importante è non mettersi a correre. Tanto se vi vogliono azzannare non si fanno problemi  :)

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
« Reply #11 on: May 07, 2012, 18:05:02 pm »
0
P.S. http://tv.liberoquotidiano.it/video/106436/Donna_aggredita_da_branco_di_pitbull_inferociti.html
Qui è chiaro che non è la signora a essere presa di mira ma i suoi cani, che sconfinando nel territorio di quel gruppo hanno attirato le loro ire.
E' successo anche qui, una ragazza con un mezzo chiwawa è stata aggredita da un cane randaggio che ha ammazzo il chiwawa e madato la padrona la pronto soccorso, che si era presa un bel morso nel tentativo di proteggere il cane.

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #12 on: May 07, 2012, 18:08:14 pm »
0
Io cercherei un bastone o qualcosa di simile (a me è successo solo di essere in mezzo mentre due cani erano avvinghiati e in effetti non è affatto simpatico)

mmmhh.....non credo ci si possa difendere da un Dogo, un pittbull o un rottwailer..

Due cani che si azzuffano sono davvero intenibili, di solito un cane attacca un uomo in maniera diversa da come fa con un altro cane, ma se dovesse scattare la molla e comportarsi come fa con un altro quadrupede la vedo dura.

Il 25 aprile scorso ero in expò e hanno iniziato a litigare due Pastore Bianco dell'asia centrale ..uno ha afferrato l'altro al collo e non c'era verso di fargli aprire la bocca..l'avrà tenuta serrata almeno un paio di minuti..mi sono parsi interminabili...non voglio immaginare la stessa cosa sul collo di un umano..

*

Offline FBSO

• **
  • 484
« Reply #13 on: May 07, 2012, 18:08:32 pm »
0
Qui è chiaro che non è la signora a essere presa di mira ma i suoi cani, che sconfinando nel territorio di quel gruppo hanno attirato le loro ire.
E' successo anche qui, una ragazza con un mezzo chiwawa è stata aggredita da un cane randaggio che ha ammazzo il chiwawa e madato la padrona la pronto soccorso, che si era presa un bel morso nel tentativo di proteggere il cane.

Sì, hai ragione, ho scritto male!

*

Offline FBSO

• **
  • 484
« Reply #14 on: May 07, 2012, 18:11:45 pm »
0

mmmhh.....non credo ci si possa difendere da un Dogo, un pittbull o un rottwailer..

Due cani che si azzuffano sono davvero intenibili, di solito un cane attacca un uomo in maniera diversa da come fa con un altro cane, ma se dovesse scattare la molla e comportarsi come fa con un altro quadrupede la vedo dura.

Il 25 aprile scorso ero in expò e hanno iniziato a litigare due Pastore Bianco dell'asia centrale ..uno ha afferrato l'altro al collo e non c'era verso di fargli aprire la bocca..l'avrà tenuta serrata almeno un paio di minuti..mi sono parsi interminabili...non voglio immaginare la stessa cosa sul collo di un umano..

Per la potenza dei morsi:
Which dog has the highest bite force in the world? It comes down to the larger domestic dogs.