Difendersi da un cane

• 147 Replies
  • 27744 Views
*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Difendersi da un cane
« Reply #15 on: May 07, 2012, 18:11:55 pm »
0
Mi è capitato due volte.

La prima negli anni '80: il cane da guardia della scuola (media) che frequentavo mi è saltato addosso un pomeriggio che avevo scavalcato il cancello. Mi ha morsicato il braccio sinistro buttandomi a terra e poi se n'è andato come se nulla fosse. La cicatrice è rimasta ben visibile per anni.

La seconda nel maggio del 2006: un incrocio tra un Dogo e un Pitbull, di 2 anni, ha iniziato a pasteggiare col mio cane, un meticcio tontolone che di anni ne aveva 8 o 9, all'epoca. Ho mollato il guinzaglio e gli sono saltato addosso. Abbiamo lottato a terra (qualcuno ha detto lotta a terra? :sur:): mi ha morsicato l'orecchio sinistro (4 punti al pronto soccorso), l'ho preso sotto al collo e sotto la pancia e gli ho chiuso la schiena al contrario (in estrema sintesi). Mi è andata bene che ha preso l'orecchio e non l'occhio.

Sono stato in causa con la padrona fino a 2 mesi fa: condannata in sede penale (malcustodia di animale), ci siamo "accordati" in sede civile (2 dita negli occhi: era ed è una fattona ufficialmente disoccupata e nullatenente).

Al campo di educazione cinofila sono stato l'unico a mettere le mani "in mezzo", le volte quando Hanook finiva ad azzuffarsi con il maschio dell'educatrice..sono stato molto fortunato, il cane/incrocio di cui parli fa paura...  :-\

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
« Reply #16 on: May 07, 2012, 18:12:58 pm »
0

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #17 on: May 07, 2012, 18:14:32 pm »
0
Io cercherei un bastone o qualcosa di simile (a me è successo solo di essere in mezzo mentre due cani erano avvinghiati e in effetti non è affatto simpatico)

mmmhh.....non credo ci si possa difendere da un Dogo, un pittbull o un rottwailer..
Beh diciamo che con un bastone mi sentirei un minimo di poter fare qualche danno almeno, poi se il cane è davvero intenzionato mi sa che c'è poco da fare.

Due cani che si azzuffano sono davvero intenibili, di solito un cane attacca un uomo in maniera diversa da come fa con un altro cane, ma se dovesse scattare la molla e comportarsi come fa con un altro quadrupede la vedo dura.
Nel caso per fortuna non si erano acchiappati per il collo davvero bene e con intervento di bastoni e di un'altra persona siamo riusciti a staccarli ma penso di aver perso qualche mese di vita... anche perchè erano entrambi sui 30-40 kg (insomma non alano ma manco dei pincher)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #18 on: May 07, 2012, 18:14:53 pm »
0
A parte il buon senso iniziale (nostro e del padrone) può servire lo spray o.c.
In commercio ce ne sono anche di specifici "contro" i cani
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline FBSO

• **
  • 484
  • Respect: +92
« Reply #19 on: May 07, 2012, 18:24:56 pm »
0
A parte il buon senso iniziale (nostro e del padrone) può servire lo spray o.c.
In commercio ce ne sono anche di specifici "contro" i cani

Bisogna girare sempre armati  per te :gh:

« Last Edit: May 07, 2012, 20:58:37 pm by FBSO »

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #20 on: May 07, 2012, 18:46:53 pm »
0
ho avuto per 14 anni un akita inu incrociato con un molossoide americano, secondo me se un cane di grosse dimensioni vi salta addosso incazzato bisogna avere una grande fortuna  :halo:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #21 on: May 07, 2012, 19:09:45 pm »
0
Non ho letto tutto il post spero non sia stato già fatto questo esempio.
Vi ricordate?: Bambino morde cane.Brasile.

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #22 on: May 07, 2012, 19:32:48 pm »
0
ho avuto per 14 anni un akita inu incrociato con un molossoide americano,

:o

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #23 on: May 07, 2012, 19:52:53 pm »
0

Si, ora fa il mercenario in Sudan  8)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #24 on: May 07, 2012, 21:11:52 pm »
0
Il cane lo vedi subito se è capace di morderti o no, se ti vuole mordere lo fà punto e basta, non abbaia neanche.
Anche io sono stato morso un paio di volte (niente di grave) e tutte le volte lo hanno fatto senza "fiatare".

Se un cane vi abbaia o vi ringhia (e non ve la sentite di "sfidarlo") basta che vi allontanate tranquillamente, l' importante è non mettersi a correre. Tanto se vi vogliono azzannare non si fanno problemi  :)
Già.
L'unica volta che sono stata morsa,avrò avuto 4/5 anni ero andata ad accarezzare Chicco, il mio cane... e senza alcuna avvisaglia mi lasciò il segno della sua dentatura sulla guancia che durò un bel po' di anni.
Ad ogni modo non credo che sarei preparata ad un'aggressione canina, mi riesce più facilmente pensare ai bipedi come minacce, piuttosto che ai quadrupedi... se un cane mi corresse incontro probabilmente lo accoglierei a braccia aperte fiduciosa di diventare la sua migliore amica e finirei sbranata.. :-[
« Last Edit: May 07, 2012, 21:14:20 pm by Aliena »
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #25 on: May 07, 2012, 21:32:09 pm »
0

L'unica volta che sono stata morsa,avrò avuto 4/5 anni ero andata ad accarezzare Chicco, .. :-[
Che nome del cazzo, ha fatto bene a morderti.

Tutto Torna

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #26 on: May 07, 2012, 21:33:48 pm »
0

L'unica volta che sono stata morsa,avrò avuto 4/5 anni ero andata ad accarezzare Chicco, .. :-[
Che nome del cazzo, ha fatto bene a morderti.
Non l'avevo chiamato io così...
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #27 on: May 07, 2012, 22:50:58 pm »
0
Io cercherei un bastone o qualcosa di simile (a me è successo solo di essere in mezzo mentre due cani erano avvinghiati e in effetti non è affatto simpatico)
Forse può risultare utile (con mille se) se riesci ad andare in una sorta di mata leao col bastone e addormentarlo.
I cani di alcune razze (ma a volte non solo quelle) hanno una soglia del dolore altissima. Una volta innescati non sentono  quasi nulla, presumo bastonate comprese, e non mollano, andando avanti con ancora maggiore determinazione.

A me è solo capitato un banale morso di striscio a un avambraccio da un cane piccolo, tipo yorkshire (ha lanciato la testa tra le sbarre della recinzione che ci divideva, mentre parlavo con la padrona a un paio di metri da lui  XD) e qualche altro tentativo da cani piccoli ai “garretti”.
Per insicurezza degli animali, per incuria o superficialità dei padroni (“tanto è piccolo, ti morde ma fa poco danno”  :o) ho l'impressione che siano molto più frequenti gli attacchi di cani di piccola taglia rispetto a quelli di taglie più generose.

Mi sono state riportati alcuni incidenti (per errore umano) dalla responsabile di un canile.
Una grossa femmina di fila brasileiro entrata nella gabbia (per sbaglio non era stata chiusa bene la porta mentre il peso massimo era nell'antistante area comune) di un'altra femmina. L'aggredita rintanata in un angolo della sua cuccia e per fortuna il fila per stazza riusciva a far entrare solo la testa dal buco della cuccia “limitando” così i danni.
Per staccarla dalla vittima due donne accorse hanno infilato un bastone sotto la gola del fila femmina e son riuscite ad allontanarla. Fortunatamente era una cagna molto ubbidiente e mansueta con le persone e non si è girata loro contro mentre la dividevano.

In un altro caso invece una persona è entrata senza preavvisi nell'area comune presso le gabbie mentre era libero un incrocio con pastore tedesco, ubbidiente ma di carattere molto aggressivo con gli estranei. E' volato addosso in corso all'uomo (70-75 kg) entrato nel recinto,  facendolo cadere e mordendo le braccia con le quali istintivamente la persona a terra si proteggeva. E' bastato che il cane fosse chiamato dalla persona che lo conosceva e che stava pulendo ignara la sua gabbia durante  l'accaduto che tornasse abbastanza tranquillo nella sua gabbia.
Per fortuna è stato con pazienza e tanta bravura rieducato da chi l'ha adottato, un ex difensore di mischia di football, un tipo alto e largo come una porta di misure standard,  con esperienza riguardo cani di grande mole e temperamento aggressivo.
Guadagnatosi con calma e tempo la fiducia dell'animale, facendosi accettare come capobranco, riesce a gestirlo bene, fermo restando che nella proprietà a cui è posto alla guardia si entra solo in presenza del padrone, ma insieme al quale riescono ora a maneggiarlo anche i veterinari senza sedarlo, cosa impensabile fino a un paio d'anni fa.

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #28 on: May 07, 2012, 23:01:49 pm »
+2

Si, ora fa il mercenario in Sudan  8)

dal 2000 e' entrato nel paradiso canino o qualche sua variante, spero..

la cosa positiva era che quando si incazzava te ne accorgevi prima in quanto si alzava il pelo dal collo fino a meta' schiena (la cosa lo faceva apparire ancora piu' massiccio! pesava quasi 55 kg) non abbaiava nemmeno e partiva a razzo contro qualsiasi altro cane maschio (mai persone) potevo lasciarlo senza guinzaglio solo se si era sicuri che la zona fosse libera, per il resto era tranquillissimo e molto affettuoso era anche molto intelligente ed ubbidiente.

Avere un cane, come impegno, e' come avere un bambino piccolo che non cresce mai.
« Last Edit: May 07, 2012, 23:09:54 pm by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #29 on: May 07, 2012, 23:17:22 pm »
+2
Avere un cane, come impegno, e' come avere un bambino piccolo che non cresce mai.
Bisognerebbe scriverlo in modo indelebile su tutti gli specchi di casa della maggior parte delle persone che vogliono  prenderne uno e poterlo ricordare con degli schiaffi a coloro che si dimenticano della responsabilità che ci si è volontariamente assunti.  :)