Difendersi da un cane

• 147 Replies
  • 27777 Views
*

Offline Lenny

• *
  • 151
  • Respect: +99
  • Pratico: al momento di nuovo Pugilato
Re:Difendersi da un cane
« Reply #45 on: May 08, 2012, 17:19:06 pm »
0
Quand'ero piccolo il pastore tedesco dei vicini scavalcò la recinzione e mi saltò addosso.
Mi morsicò pianissimo una volta caduto per terra e mi lasciò quasi subito.
C'ho messo anni per superare la paura dei cani.

Oggi se un cane (ovviamente di quelli pericolosi) mi desse di che preoccuparmi salterei sul primo muretto, albero o tetto di macchina a disposizione.
« Last Edit: May 08, 2012, 17:22:47 pm by Lenny »
C'è chi cade e si arrende, c'è chi cade e si rialza e c'è chi, semplicemente, si rifiuta di cadere.

https://www.youtube.com/watch?v=R-ieeEgXsiM

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #46 on: May 08, 2012, 17:24:12 pm »
0
Quand'ero piccolo il pastore tedesco dei vicini scavalcò la recinzione e mi saltò addosso.
Mi morsicò pianissimo una volta caduto per terra e mi lasciò quasi subito.

Mi sà che voleva solo giocare...
Bello che tu comunque abbia superato la paura dei cani.

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #47 on: May 08, 2012, 17:38:03 pm »
+1
Visto che siamo in tema di anedoti:

Ho già scritto che il mese scorso ad un expò canina e che un "Pastore bianco dell'asia centrale" ha azzannato un altro (scrivo la razza per far capire di che belva stiamo parlando).

Essendo un expò ve ne erano diversi esemplari, tutti vicini perchè i vari proprietari (TUTTI degli imbecilli) si scambiavano pareri ed opinioni.

Il più "cattivo" era rinchiuso nel suo trasportino e chiaramente aveva assistito a tutta la scena della zuffa e si era gasato alquanto.

Non si sa come, sfonda il cancello del trasportino ed inizia a seminara il panico.
Gente (con i cani al guinzaglio) che urla.

Corri corri generale.
La mia ragazza si rinchiude nell'auto della nostra educatrice in cui c'erano i suoi 6 cani (poi mi ha cofidato che per un istante si è fatta sotto anche li dentro, quando si è ritrovata con il faccione del Waimaraner maschio..ma alla fine si è rirovata con il viso leccato da tutti  i quadrupedi  XD)

Io era un pò più distante, sento le urla, intravedo qualcosa..nel panico prendo in braccio il mio cane* e inizio a correre...ma in quella direzione c'era la recinzione alta !! torno indietro, trovo una persona che mi apre lo sportello dell'auto e mi fiondo dentro...

* per la cronaca io ho un Alaskan Malamute di quasi 40 Kg.

Secondo voi quanto ero ridicolo a correre avanti e indietro con un cane del genere-letteralmente-sotto il braccio?   ;D

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #48 on: May 08, 2012, 18:22:02 pm »
+2
 :D ;D  Potevi usare il metodo pecora   XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Lenny

• *
  • 151
  • Respect: +99
  • Pratico: al momento di nuovo Pugilato
« Reply #49 on: May 08, 2012, 22:39:07 pm »
+2
:D ;D  Potevi usare il metodo pecora   XD

agevoliamo:

C'è chi cade e si arrende, c'è chi cade e si rialza e c'è chi, semplicemente, si rifiuta di cadere.

https://www.youtube.com/watch?v=R-ieeEgXsiM

*

Offline Semiautomatic Monkey

• **
  • 644
  • Monkey in Black
  • Respect: +709
  • Pratico: Wingat Terminale
« Reply #50 on: May 09, 2012, 02:52:41 am »
+1
Per qualche anno ho allevato pastori del caucaso.
1) Soglia del dolore elevatissima.
2) Assoluta necessita' di conquistare la loro fiducia e diventare il "capobranco".
3) Fedelissimi "signori in pelliccia", il limite é che tendono ad ubbidire al solo "capobranco". Il resto della famiglia sono "esseri da proteggere a tutti i costi perché appartengono al capobranco". La loro idea di protezione é molto curiosa.
4) Morso pazzesco, cani fantastici. Mi mancano....

Quello dovrebbe essere un cucciolotto, il peso degli adulti é variabile, molta differenza tra maschio e femmina. Comunque, minimo sessanta, soggetti sui 90 chilogrammi non sono rari.
Ora, da questi cani é quasi impossibile difendersi.
Everybody has a cannibal chunner inside

*

• **
  • 644
  • Monkey in Black
« Reply #51 on: May 09, 2012, 02:59:04 am »
0
Gibi, ti riferisci a questo signore in pelliccia qui?

Uno dei cani più pericolosi che vi siano, nelle mani sbagliate.

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
« Reply #52 on: May 09, 2012, 03:38:05 am »
0
2) Assoluta necessita' di conquistare la loro fiducia e diventare il "capobranco".
3) Fedelissimi "signori in pelliccia", il limite é che tendono ad ubbidire al solo "capobranco". Il resto della famiglia sono "esseri da proteggere a tutti i costi perché appartengono al capobranco". La loro idea di protezione é molto curiosa.

Quello dovrebbe essere un cucciolotto, il peso degli adulti é variabile, molta differenza tra maschio e femmina. Comunque, minimo sessanta, soggetti sui 90 chilogrammi non sono rari.
Bestie stupende, ma preferisco i lupoidi.

*

Fanchinna

« Reply #53 on: May 09, 2012, 08:32:38 am »
0

Mi è stato raccontato, (ma ve la dico proprio come l'ho sentita)
che il pastore del caucaso è il peggiore di tutti, per il seguente motivo:
i mongoli per anni hanno selezionato la razza nel seguente modo:
mettevano i cuccioli in una gabbia con un orso, i cuccioli che scappavano li uccidevano mentre quelli che andavano verso l'orso li salvavano
in questo modo avrebbero selezionato una razza che non ha più paura di niente

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #54 on: May 09, 2012, 10:03:49 am »
0

Bellissimi! C'è un allevatore che porta sempre i suoi 4 nelle varie expò e vincono sempre. Quando sono fermi stanno sempre tutti e quattro l'uno addosso all'altro..è una cosa che ho notato da subito. Anche quando era caldo loro erano appiccicati l'uno all'altro. Devono avere un forte spirito di branco.

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #55 on: May 09, 2012, 10:09:14 am »
0
Gibi, ti riferisci a questo signore in pelliccia qui?

Uno dei cani più pericolosi che vi siano, nelle mani sbagliate.

Gli esemplari presenti erano completamente bianchi..non so se trattasi dello stesso della foto.
Le mani in cui si trovavavo erano assolutamente sbagliate ( basti pensare che uno è sfugito per due volte al guinzaglio, l'altro è scappato dal trasportino, e tutti i bipedi erano con i loro cani al guinzaglio -tutti maschi- a pochi mentri l'uno dall'altro).   :-X

*

• **
  • 644
  • Monkey in Black
« Reply #56 on: May 09, 2012, 12:50:54 pm »
0
Mi è stato raccontato, (ma ve la dico proprio come l'ho sentita)
che il pastore del caucaso è il peggiore di tutti, per il seguente motivo:
i mongoli per anni hanno selezionato la razza nel seguente modo:
mettevano i cuccioli in una gabbia con un orso, i cuccioli che scappavano li uccidevano mentre quelli che andavano verso l'orso li salvavano
in questo modo avrebbero selezionato una razza che non ha più paura di niente

No, non proprio. La razza, per come la conosciamo, é frutto di allevamenti in Georgia, Russia, Azerbaijian. E' vero che é stata ampiamente utilizzata per la caccia all'orso, e per la difesa delle greggi da lupi ed orsi. Quindi, venivano usati "I sopravvissuti" a questi scontri per mantenere le doti di aggressività, territorialità ed unità di branco.
Una volta che hai stabilito "I ruoli", sono cani stupendi.
Ve ne racconto due:
1) Mia figlia, allora 3 anni in giardino, con la coppia di caucaso. Io a guardarli, seduto, a leggermi un libro. Mia figlia cerca di scalare un abete, la cagna non é d'accordo, e si mette tra l'abete e mia figlia. Il maschio (io facevo finta di niente), viene da me e mi molla una testata sulla coscia. Mi guarda come a dire "eh muoviti, noh!".
2) I due decidono di darsele, e li devo dividere. Prendo una mazza da baseball e gliela calo sui chiapponi. La piantano, e mi guardano con un'aria stupita. Chiaramente, non hanno sentito nessun tipo di dolore, si stavano chiedendo cosa avevano fatto di male...
3) Dal veterinario, Nikita muso tra le gambe, accucciata e depressa (odiava il veterinario). Un alano enorme che ringhia ed abbaia, a due passi. Nikita mi guarda, sempre più depressa, ed io e dico "No.". Muso tra le gambe depressione in aumento. L'alano continua. Nikita mi guarda. Le dico "fai quel che vuoi...". Si mette seduta, si "schiarisce la voce", tira il naso a metà muso, guarda l'alano e ringhia. L'alano fa "Cài" e se ne sta buono buono. Nikita si risdraia.
Con questi, non hai molte possibilità: 1) Vai su un albero, o su un tetto di una macchina, ma lì ti raggiungono. 2) Hai un corpo contundente. 3) Se é un maschio, e sei nella cacca, gli stringi le palle.

A Natale mi compro l'albero, con le radici, bello alto, un paio di metri. A gennaio lo pianto in giardino. Il giorno dopo, Nikita andava in giro con l'albero in bocca.
Ora la mia amica pelosa é Lei (Uslana), terrier nero russo, più facile per stazza, ma decisamente più aggressiva.
Non morsica e poi lotta, pinza, strappa , si ritrae e poi ricomincia.
Non ho mai avuto nessun incidente con i miei amici in pelliccia, ma sono molto prudente e "Vivo" con loro.
Quello che scrive Gibi...un pastore dell'Asia Centrale é un cane molto "Difficile", il suo lavoro é proteggere ampi spazi. Se lo porti ad una mostra, a meno che non sia un esemplare particolarmente docile, é come entrare in una cristalleria con un elefante.
Alla fine da un cane di questi tipi, non ti difendi. Limiti i danni, evitando di sorridere (mai mostrare i denti), evitando eye contact (mai sfidarlo), evitando di correre, parlando con voce bassa, mai gridare (da fastidio e li eccita). E preghi che il padrone arrivi e lo sappia tenere. Altrimenti fai come Gibi, e ti metti in un posto chiuso fino a che il pericolo non passa...

Ma ricordiamoci, se tu hai rispetto per loro, loro avranno rispetto per te. La parola rispetto, passa attraverso una educazione ferma, ma mai improntata alle botte. Altrimenti, crei "gara" tra il cane e te stesso, e sarai costretto a metterlo alla catena. Fallimento totale.

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #57 on: May 09, 2012, 18:52:51 pm »
0
Ma ricordiamoci, se tu hai rispetto per loro, loro avranno rispetto per te. La parola rispetto, passa attraverso una educazione ferma, ma mai improntata alle botte. Altrimenti, crei "gara" tra il cane e te stesso, e sarai costretto a metterlo alla catena. Fallimento totale.

Asolutamente daccordo. Con il mio pelosone sin da subito mi è stato detto di comportarmi così (i lupoidi hanno un carattere un pò particolare) e va tutto a meraviglia.

*

Offline tatamitris

• *
  • 152
  • Respect: -74
  • Pratico: occhio alla penna!
« Reply #58 on: May 10, 2012, 23:02:12 pm »
0
A me piacerebbe avere un ghepardo oppure un rinoceronte, lo so che è utopia, ma sono animali stupendi, soltanto che c'è un po' di diffidenza verso questi animali, a parte che è vietata l'importazione.
Il peggior amico dell'uomo?
L'uomo, subito dopo c'è il cane!

*

Wa No Seishin

« Reply #59 on: May 11, 2012, 00:29:06 am »
0
A me piacerebbe avere un ghepardo oppure un rinoceronte, lo so che è utopia, ma sono animali stupendi, soltanto che c'è un po' di diffidenza verso questi animali, a parte che è vietata l'importazione.

Al di là degli impedimenti legali, il ghepardo riusciresti anche ad addomesticarlo (non saresti il primo).

Sul rinoceronte non mi pronuncio, ma la vedo dura.