Difendersi da un cane

• 147 Replies
  • 27793 Views
*

Offline tatamitris

• *
  • 152
  • Respect: -74
  • Pratico: occhio alla penna!
Re:Difendersi da un cane
« Reply #90 on: May 14, 2012, 20:48:52 pm »
0
Faccio un esempio: se sul marciapiede dove cammino vedo un/a padrone/a con relativo cane con testa a punta alto 30 cm al garrese e cm 20 di dentatura, so che se gli passo vicino e il cane intende mordere, mi morde, so che il/la padrone/a non sarà in grado di staccarlo dalla mia gamba e che bene che mi vada , finirò al pronto soccorso dopo atroci sofferenze, dovrò sottopormi a diverse operazioni chirurgiche, iniezioni, flebo, fisioterapia, causa in tribunale (se il/la padrone/a a quattro soldi per rifondermi i danni e se non si è dileguato/a nel nulla), non riuscirò più a camminare come prima e quant'altro; allora    cambio marciapiede per ridurre drasticamente la probabilità di rovinarmi la vita per sempre.

Questo atteggiamento, per me, non è una difesa, ma si chiama riduzione della libertà personale.

Lo stesso discorso non può essere fatto per gli esseri umani?

Mentre cammini per strada, il primo bipede che incroci potrebbe, in qualsiasi momento, aggredirti senza alcun motivo apparente.

A mani nude, con un sasso, con un bastone, con un coltello, ...
E' difficile risponderti perché non è chiaro cosa contesti del discorso.

Contestare? Nulla.

Lo stavo ampliando: la presenza nel globo terracqueo di altri esseri oltre a te, tutti potenzialmente pericolosi, si traduce in una riduzione della tua libertà personale.
Sicuramente la presenza di altri esseri umani e non limita la libertà di ciascuno.
Nel mondo ci sono tanti pericoli.
Nella società urbana ci sono tanti pericoli.
Non poter attraversare la strada senza incorrere nel rischio di essere investito è una limitazione per esempio, il comportamento relativo proprio per questo non lo chiamo difesa personale.

Non so se era a questo che ti riferivi.

Se invece mi chiedi un giudizio di merito sul pericolo causato dall'esistenza nel contesto urbano di persone e di cani, direi che reputo inevitabile il pericolo che causano le persone ad altri esseri umani, in certi limiti s'intende, per esempio è giusto che sia vietato circolare a fari spenti di notte nelle strade extraurbane, mentre reputo assolutamente evitabile quello causato dagli animali ad altri esseri umani, se non in determinati casi (per esempio cani per non vedenti o in dotazione alle forze dell'ordine).

Ma il mio intervento era per dire che un conto è la difesa personale è un conto un comportamento atto a prevenire un possibile attacco di essere umano o di animale.

Nel caso da me indicato nel post precedente non credo si possa dire che una persona che vede un'altra persona sul suo marciapiede si senta in pericolo tanto da essere indotta a cambiare marciapiede, mentre per esempio se la vedesse con un coltello in mano sì, oppure se la vedesse con un cane in grado di staccargli una gamba con un morso.

Io ho detto che se cambia marciapiede non è una difesa personale (almeno per me), ma un comportamento preventivo che come tale è per definizione una limitazione della propria libertà personale che nel caso in specie significa continuare a camminare sul marciapiede.

« Last Edit: May 14, 2012, 20:50:57 pm by tatamitris »
Il peggior amico dell'uomo?
L'uomo, subito dopo c'è il cane!

*

Offline tatamitris

• *
  • 152
  • Respect: -74
  • Pratico: occhio alla penna!
« Reply #91 on: May 14, 2012, 20:57:07 pm »
0
@tatamitris: provo a farti capire,  perchè parti prevenuto con i cani e non con le persone?
Io non ho nulla contro gli animali, ma taluni animali rappresentano un pericolo per l'uomo e credo che nel contesto urbano (tutt'altro discorso per l'ambiente naturale) tali pericoli sarebbe bene eliminarli.
Il peggior amico dell'uomo?
L'uomo, subito dopo c'è il cane!

*

Offline marzen

• *
  • 176
  • Respect: +38
  • Pratico: krav maga
« Reply #92 on: May 15, 2012, 13:38:17 pm »
0
I cani vanno guardati negli occhi, li devi sottomettere psicologicamente quando è possibile ovviamente.
Lo scorso anno un meticcio mi stava per attaccare mentre facevo una pò di corsa, io indietreggiavo senza dare le spalle ad un certo quando ho capito che mi avrebbe rincorso per tutta la Sicilia pianto i piedi a terra e aspetto che si avvicini per dargli un calcio sul muso, il bastardo si ferma e va via, penso tra me e me che avrà sentito la potenza della mia aura ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
in realtà ero finito in mezzo alla strada a pochi centimetri da un furgone ma con gli auricolari non ho sentito il clacson.
Poi esce la signora ed ero io che stavo per mangiarmi lei, verbalmente, dicendole che anche ho un cane, buonissimo, ma di certo non lo lascio libero da solo.
Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra un attimo mi farò una birra...

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #93 on: August 06, 2012, 18:56:16 pm »
0
non ho nemmeno controllato la data dell'ultimo post.. ultimamente mi capita spesso di dover entrare e uscire da un locale (in campagna, lontano da tutto e da tutti, di cui ho solo io le chiavi) la cui porta d'ingresso dista ca. 2m dal confine della proprietà. il limite è individuato da un muretto alto ca. 1.6m, al di là del quale c'è un cagnone grosso, bianco, ma grosso!, che mi ringhia e mi latra contro ogni volta che mi vede. io non ho mai avuto paura dei cani, mai, ma questo si comporta come se da un momento all'altro volesse saltare dalla mia parte del muro e sbranarmi, e nel caso sinceramente penso che mi ammazzerebbe e basta. avete suggerimenti? (escludete pure qualunque via contempli la collaborazione o anche solo il dialogo con il proprietario dell'animale)
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #94 on: August 06, 2012, 18:58:51 pm »
0
Gira armato...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #95 on: August 06, 2012, 19:00:22 pm »
0
bastone animato home made

*

• 10.556
« Reply #96 on: August 06, 2012, 19:03:00 pm »
0
bastone, coltello o altro?

Iommi, là ho a disposizione ferro di ogni forma e dimensione che riesco a immaginare. 'bastone animato' diventa 'mazza di ferro'

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #97 on: August 06, 2012, 19:04:52 pm »
+1
Bastone con punta...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #98 on: August 06, 2012, 19:06:09 pm »
+1
Spray o.c. (magari lo spruzzi preventivamente verso di lui ogni volta che passi di li...)

O fattelo amico lanciando dalla sua parte gni volta che lo vedi delle barrette per cani...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #99 on: August 06, 2012, 19:07:22 pm »
+1
se trovi uno spuntone di ferro tipo spiedo da camino vai alla grande

in teoria ti basta tenerlo a distanza dopo un paio di volte che si ferisce per avvicinarsi, si dovrebbe dare una calmata

l'animato era riferito al farlo interno ad u bastone così da camuffarlo

*

• 10.556
« Reply #100 on: August 06, 2012, 19:10:45 pm »
0
Spray o.c. (magari lo spruzzi preventivamente verso di lui ogni volta che passi di li...)

O fattelo amico lanciando dalla sua parte gni volta che lo vedi delle barrette per cani...

le telecamere  :'(  c'ha le telecamere!

Iommi, là non ho bisogno di mascherare niente, e grazie mille per le dritte

John, grazie

mazze di ferro appuntite dovrei averne.. non ricordo dove ma ce le ho. la prossima volta che ci capito le cerco e me le porto sempre dietro. se salta gli buco il cranio

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #101 on: August 06, 2012, 19:16:28 pm »
+1
le telecamere    c'ha le telecamere!

???
...minchia che cane evoluto!  XD
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #102 on: August 06, 2012, 19:24:33 pm »
+2
C'ha il cane regista...
Se lo bastona male gliela fa rifare..... XD

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #103 on: August 06, 2012, 19:26:57 pm »
+2
no, è per mettere sul tubo la figura di merda che fa fare ad happo.
Titolo del video: "morso sulle chiappe del baffone".
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #104 on: August 06, 2012, 19:37:23 pm »
+1
non ho nemmeno controllato la data dell'ultimo post.. ultimamente mi capita spesso di dover entrare e uscire da un locale (in campagna, lontano da tutto e da tutti, di cui ho solo io le chiavi) la cui porta d'ingresso dista ca. 2m dal confine della proprietà. il limite è individuato da un muretto alto ca. 1.6m, al di là del quale c'è un cagnone grosso, bianco, ma grosso!, che mi ringhia e mi latra contro ogni volta che mi vede. io non ho mai avuto paura dei cani, mai, ma questo si comporta come se da un momento all'altro volesse saltare dalla mia parte del muro e sbranarmi, e nel caso sinceramente penso che mi ammazzerebbe e basta. avete suggerimenti? (escludete pure qualunque via contempli la collaborazione o anche solo il dialogo con il proprietario dell'animale)

Cane grosso e bianco..sei nelle campagne pugliesi..sarà mica un maremmano/abruzzese?
E' un cane da pastore con forte istinto nel mantenere protetti i suoi  spazi, non scavalcherà il mt 1.60 che vi divide (non è così agile) piuttosto ti abbaia contro per avvisare te di non scavalcare ed entrare nella sua proprietà.