io penso che i casi sono due: o stai lontano ed usi spostamenti rapidi rettilinei oppure sta piu' vicino ed usi spostamenti circolari (come nella scherma spagnola al tempo dei conquistadores)
no non si sono ancora fatti dei raffronti analitici tra le tre scuole, ma mi ricordo che ho postato almeno un paio di link sul cerchio usato nelle sale di scherma spagnole in cui sono indicati sul terreno tutti i passi, gli angoli, e le misure per ogni possibile azione, era l'epoca in cui la geometria era considerata una cosa "hi tech" ed i maestri spagnoli hanno cercato di tradurre la scherma in un linguaggio esatto con gli strumenti della matematica e della geometria appunto, alla fine era diventato un metodo cosi' complicato che pochissimi praticavano non mi stupisco quindi che nelle colonie sotto l'inflenza della corona di spagna sorgessero soluzioni semplificate e riadattate, cosa curiosa in questo tipo di scherma non c'e' l'affondo!
Quote from: Crux on May 08, 2012, 15:11:39 pmno non si sono ancora fatti dei raffronti analitici tra le tre scuole, ma mi ricordo che ho postato almeno un paio di link sul cerchio usato nelle sale di scherma spagnole in cui sono indicati sul terreno tutti i passi, gli angoli, e le misure per ogni possibile azione, era l'epoca in cui la geometria era considerata una cosa "hi tech" ed i maestri spagnoli hanno cercato di tradurre la scherma in un linguaggio esatto con gli strumenti della matematica e della geometria appunto, alla fine era diventato un metodo cosi' complicato che pochissimi praticavano non mi stupisco quindi che nelle colonie sotto l'inflenza della corona di spagna sorgessero soluzioni semplificate e riadattate, cosa curiosa in questo tipo di scherma non c'e' l'affondo! :)I
no non si sono ancora fatti dei raffronti analitici tra le tre scuole, ma mi ricordo che ho postato almeno un paio di link sul cerchio usato nelle sale di scherma spagnole in cui sono indicati sul terreno tutti i passi, gli angoli, e le misure per ogni possibile azione, era l'epoca in cui la geometria era considerata una cosa "hi tech" ed i maestri spagnoli hanno cercato di tradurre la scherma in un linguaggio esatto con gli strumenti della matematica e della geometria appunto, alla fine era diventato un metodo cosi' complicato che pochissimi praticavano non mi stupisco quindi che nelle colonie sotto l'inflenza della corona di spagna sorgessero soluzioni semplificate e riadattate, cosa curiosa in questo tipo di scherma non c'e' l'affondo! :)I
Nemmno in quella italiana o francese delle origini, l'affondo canonico moderno è stato introdotto dopo.
nella scuola napoletana (Marcelli) si parla di "passo straordinario" = affondo
Quote from: Crux on May 08, 2012, 21:58:03 pmnella scuola napoletana (Marcelli) si parla di "passo straordinario" = affondoMarcelli è già più progredito anche se il passo straordinario non è proprio un affondo come inteso oggi.
passo straordinario perche' copriva il doppio della distanza di una puntata normale..
Perchè è appunto un raddoppio con passo "trascinato". Il vero e proprio antenato dell'affondo è il contraffondo usato anche nel gioco stretto.
il raddoppio e' un'altra cosa si fa' in due tempi.