L'uso balistico del corpo

• 114 Replies
  • 15681 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:L'uso balistico del corpo
« Reply #30 on: May 09, 2012, 14:04:41 pm »
0
Riassumo in breve il mio approccio:

Cerco di buttare giù chi ho davanti con il minor numero di azioni possibili.
Sia contro il singolo che contro il gruppo mi sembra l'unica strategia intelligente.
E' solo? Meno colpi possibili tirati al massimo, minor durata dello scontro, minori rischi, oltre all'eventualità che possano sbucare gli amici.
Sono tanti? Meno colpi possibili tirati al massimo, minor durata dello scontro col singolo, maggiore possibilità di occuparmi degli altri in tempo prima che lo facciano loro.

... sempre che ci riesca! Se non ce la faccio devo essere pronto a giocarmela anche su di uno scontro più prolungato sebbene le possibiltà di sopravvivenza si assottiglino ancora di più in caso di gruppo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #31 on: May 09, 2012, 14:27:42 pm »
0
Premetto che, come detto da Ryujin e anche da John, sono concorde nello sfruttare tutto il corpo per fare qualsiasi cosa e che l'esercizio dell'ultimo video mi piace.
Ora o ho capito male io oppure nei video vedo una contraddizione sulle strategie[1].
Allora il primo video dice (anche): occhio a chiudere la visuale sull'avversario perchè spunta l'arma (coltello nel suo esempio) e sono dead.
Negli altri invece si cerca la chiusura per poter usare tutto il corpo.

Dove sbaglio?

Max
 1. Probabile che abbia capito male visto che continuate a postare roba in inglese ma vabbè

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #32 on: May 09, 2012, 14:38:31 pm »
0
Per me dobbiamo circoscrive il problema solo all'aspetto del "corpo a corpo" come conseguenza volente o nolente dell'attacco e come distanza cercata volontariamente nella difesa. In questo contesto di combattimento, cioè in assetto posturale non preordinato, le variabili biomeccaniche sono tantissime e l'allenamento deve mirare a dare forza esplosiva a queste variabili in modo che non sia necessario esploderle e valutarle una a una a priori perché sarebbe semplicemente impossibile. Più che in altri aspetti del combattimento il corpo a corpo necessita assolutamente dell'esperienza diretta sul campo perché è l'unico modo per trovare un comun denominatore ai movimenti del corpo per rispondere in modo esplosivo a fronte dell'innescarsi di una variabile non valutata precedentemente.

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #33 on: May 09, 2012, 15:00:38 pm »
+1
Si è vero ma visto che alleno la mia strategia per la reazione in caso di chiusura e che alleno il corpo a "spingere" posso usare entrambe per guadagnare una posizione di vantaggio, come appunto resto dentro e lo incarto come si fa vedere nell'esercizio oppure mi sgancio per evitare eventuali coltellate.
Entrambe non posso farle, a meno di non esser forzato dall'aggressore su una linea, ma a questo punto non sono io a deciderlo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #34 on: May 09, 2012, 15:11:03 pm »
0
In teoria la contraddizione nn esiste...esiste solo l'applicare il concetto sulla base di quale sia la natura della minaccia e come ci si ritrova al momento del "contatto".
Noi ad esempio contro le armi da fuoco e da taglio tendiamo a stare esterni.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #35 on: May 09, 2012, 15:11:50 pm »
0
ma non ci credo: 3° video. qualche tempo fa ho fatto una lezione simile.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #36 on: May 09, 2012, 15:15:00 pm »
0
In teoria la contraddizione nn esiste...esiste solo l'applicare il concetto sulla base di quale sia la natura della minaccia e come ci si ritrova al momento del "contatto".
Noi ad esempio contro le armi da fuoco e da taglio tendiamo a stare esterni.
Sul poter/saper fare entrambe concordo.
Per "stare esterni" intendi lontani?

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #37 on: May 09, 2012, 15:19:51 pm »
0
Riassumo in breve il mio approccio:

Cerco di buttare giù chi ho davanti con il minor numero di azioni possibili.
Sia contro il singolo che contro il gruppo mi sembra l'unica strategia intelligente.
E' solo? Meno colpi possibili tirati al massimo, minor durata dello scontro, minori rischi, oltre all'eventualità che possano sbucare gli amici.
Sono tanti? Meno colpi possibili tirati al massimo, minor durata dello scontro col singolo, maggiore possibilità di occuparmi degli altri in tempo prima che lo facciano loro.

... sempre che ci riesca! Se non ce la faccio devo essere pronto a giocarmela anche su di uno scontro più prolungato sebbene le possibiltà di sopravvivenza si assottiglino ancora di più in caso di gruppo.

Si, ma questo va bene a livello teorico...a livello pratico devi vedere in cosa consista...l'idea di molti sistemi di ricorrere sempre e cmq a tattiche equalizzatrici nasce dal fatto di non doversi trovare "impreparati" e fuori tempo nel momento in cui chi ci sta davanti è un avversario più ostico.

x Max
No, se l'arma è sul braccio destro, io sto esterno alla spalla ma attaccato...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #38 on: May 09, 2012, 16:15:24 pm »
0
Capito

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #39 on: May 09, 2012, 18:11:10 pm »
0
L'approccio strategico, nell'ingaggio del corpo a corpo ai fini della difesa personale, secondo me segue una regola molto semplice anche se potrebbe apparire anomala: se l'avversario si avvicina, io mi avvicino. Se l'avversario si allontana, io mi allontano. Principio fra l'altro comune anche a diversi stili di AM compreso l'Aikido.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #40 on: May 09, 2012, 18:23:16 pm »
0
in attesa di chiarimenti, appunto,
sperando che le seguenti considerazioni siano pertinenti:
nelle AM l'uso del corpo non è disgiunto dalla tecnica;
un giorno capirete finalmente a cosa serve questo benedetto oi tsuki
ma la cosa che mi stupisce di più delle moderne "religioni" è che, da un lato si proclama la via della semplicità
la tecnica semplice, facile da imparare, con maggiori probabilità di riuscita (se non addirittura certa, sicura in quanto street proof)
dall'altro, piano piano, si raggiunge la consapevolezza della necessità di certi elementi, che di certo facili non sono
l'uso del corpo è conditio sine qua non
e l'uso del corpo nella tecnica peggio ancora

Riguardo alcuni metodi moderni, vedo il tentativo di cercare di coniugare obiettivi a breve (la selezione tecnica) e a medio-lungo termine (in questo caso l'uso balistico del corpo, che per essere assimilato da qualcuno più “portato” richiede poco tempo, per altri molto di più – uno dei lati negativi della medaglia di cercare di offrire un prodotto per tutti).

Più che con la propagandata “semplicità” rischia a mio modo di vedere di stridere con la pubblicizzata “velocità di apprendimento”, ossia semplice e veloce da capire lo è, in 5 minuti dal vivo si riesce a spiegare, mostrare e far capire il concetto, ma rischiano di essere invece ben più lunghi i tempi  di apprendimento pratico per la metabolizzazione proprio per la fruizione di tutti.
Alla fine della spiegazione, ti può capitare di trovarti di fronte all'ex rugbista, che sull'applicazione pratica del concetto di collisioni e impatti nel caos  e in dinamicità ha più da insegnare che da imparare in palestra.

Dall'altro puoi trovarti davanti la persona “perfettina” che impiegherà anni per avere risultati decenti a riguardo, perchè più che un limite fisico, credo legato alla propriocezione e alla coordinazione, deve superarne uno psicologico.

Mi viene in mente come esempio classico l'andare incontro a una bastonata per accorciare la distanza e attutire il colpo. Meccanicamente e per logica è una delle cose più sensate per lo scenario, in palestra con compagno che, anche solo inconsciamente, sai che non ti vuole ammazzare lo fai tranquillamente.
Sull'essere in grado io in primis a fare la stessa cosa, con un aggressore reale e determinato che vuole sdraiarmi col cric o una spranga, non ho la certezza per metterci la mano sul fuoco, toccando ferro dovrei trovarmici davvero perchè qualcuno possa dire a posteriori la mia reazione.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #41 on: May 09, 2012, 18:26:07 pm »
0
Non voglio andare OT, ma quando ho letto il titolo del thread la prima cosa a cui ho pensato è stata questa:

Systema Ballistic Striking with Val Riazanov
Leggendo il titolo dalla home, anch'io.  XD
Vedendo nell'elenco delle discussioni della sezione l'apertura del 3d da parte di John l'ho escluso e in seconda battuta mi è venuto subito in mente l'uso del gel balistico per provare i propri attacchi armati.  :D

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #42 on: May 09, 2012, 18:29:39 pm »
0
Aggiungo una domandina... nel 3° e ultimo video dove si vede "l'esercizio" in palestra con aggressore contro "malcapitato", quasi sempre chi si deve difendere semplicemente si butta addosso all'aggressore cercando di bloccarlo e magari proiettarlo. Solo uno, mi pare, già da in piedi colpisce con ginocchiate etc... come mai??  ???
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Lenny

• *
  • 151
  • Respect: +99
  • Pratico: al momento di nuovo Pugilato
« Reply #43 on: May 09, 2012, 19:29:57 pm »
0
Metterli tutti sotto con la macchina no?
C'è chi cade e si arrende, c'è chi cade e si rialza e c'è chi, semplicemente, si rifiuta di cadere.

https://www.youtube.com/watch?v=R-ieeEgXsiM

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #44 on: May 09, 2012, 19:39:25 pm »
+2
ah , l'uso balistico del mezzo di locomozione ... io ne son maestro ...