L'uso balistico del corpo

• 114 Replies
  • 15686 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:L'uso balistico del corpo
« Reply #15 on: May 09, 2012, 10:12:07 am »
0
Mmmh... forza esplosiva, esplosiva elastica (o esplosivo balistica) e esplosiva elastica reattiva (o esplosivo balistica riflessa, o stiffness) sono cose differenti tra loro e non necessariamente correlate ad un particolare movimento o uso del corpo.
In soldoni, posso usare la forza esplosiva senza metterci tutto il corpo, mentre mi sembra che qui si parli proprio di uso balistico del corpo.
Per questo non comprendo esattamente di che si tratta...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #16 on: May 09, 2012, 11:01:12 am »
0
Non capisco bene cosa si intende per "uso balistico"... :pla:

Per uso balistico si intende il fatto di utilizzare tutta la nostra massa corporea e i nostri arti per generare impatto, senza ridurci ad operare attraverso schemi che diventano problematici in casi di grossi gap di forza.
L'esempio dello stare con le spalle al muro con uno che ci attacca davanti...piuttosto che parare in maniera classica un suo eventuale colpo, io mi proteggo in modo da fargli sentire immediatamente la mia presenza fisica...chiudo la distanza in modo che mentre siamo magari avvinghiati in alto posso colpirlo con le ginocchia o minacciare il suo equilibrio...abbasso il mio baricentro per esercitare pressione con le spalle (per chi è pratico pensate alla dirty boxing di Couture) e se posso lo tiro o lo spiaccico con tutto il mio peso contro il muro...
Analogo ragionamento lo applichi, come nel primo video, a uno armato una volta che sei arrivato a contatto col suo braccio...nn resti timido arretrato, entri come se volessi sfondare una porta...non ti focalizzi solo sul braccio armato e la gestione della minaccia, ma impatti con tutto il corpo cercando gli effetti di cui ho parlato prima.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #17 on: May 09, 2012, 11:05:30 am »
+2
Per uso balistico si intende il fatto di utilizzare tutta la nostra massa corporea e i nostri arti per generare impatto

Per questo me la cavo bene col KM  :gh:

Battute a parte, mi rendo conto di quanto la cosa possa suonare banale, ma quando ci si trova con qualcuno che sa sfruttare davvero questo concetto, la differenza che si nota usando il peso/corpo in questo modo è abissale.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Krypteia

• 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
« Reply #18 on: May 09, 2012, 11:09:16 am »
0
Quindi, in soldoni, si tratta di un approccio "non appena ingaggiamo ti sfondo come un carro armato" opposto al concetto di una scherma di colpi?
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #19 on: May 09, 2012, 11:12:16 am »
0
Grazie.
E' un concetto che mi è famigliare. Mi pare un discorso analogo a colpire con tutto il corpo e non solo (ad esempio) con il braccio o di avere un atteggiamento in irimi come dicono nell'Aikido.
Se ho capito bene si tratta di mettere tutta la massa del proprio corpo nell'azione (anche parate o difese, assolutamente), schiacciando in avanti durante l'azione e mettendo peso.
Banalmente, se voglio liberarmi da uno strangolamento frontale e magari sono più piccolo dell'aggressore, usare solo il braccio non sarà sufficiente, dovrò fare in modo che tutto il mio peso gravi attraverso il mio braccio su di lui, quindi non sarà più braccio vs braccio, ma corpo vs braccio.
Certo è che se pure l'aggressore conosce come fare uso balistico del proprio corpo sono 'azzi :D

Abbiamo visto qualcosa riguardo tale differenza con Gargo e Jolly lunedì passato... io con il kizami tsuki (sort of diretto avanzato), lui con il disarmo di pistola.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #20 on: May 09, 2012, 11:12:43 am »
0
Quindi, in soldoni, si tratta di un approccio "non appena ingaggiamo ti sfondo come un carro armato" opposto al concetto di una scherma di colpi?

Prima la finiamo, meglio è  :)

Se inizia la fase duellistica di "scherma di colpi" non è giù più DP

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #21 on: May 09, 2012, 11:14:59 am »
0
Abbiamo visto qualcosa riguardo tale differenza con Gargo e Jolly lunedì passato... io con il kizami tsuki (sort of diretto avanzato)

Per la prossima volta ricordami che provo a darti un'idea di come intendiamo noi i pugni sfruttando proprio questo concetto di "massa corporea"

*

Fanchinna

« Reply #22 on: May 09, 2012, 11:50:30 am »
0
Per uso balistico si intende il fatto di utilizzare tutta la nostra massa corporea e i nostri arti per generare impatto

Ti spezzo, ti sdereno, ti riduco in poltiglia
ma come? mi avere preso per il c..o anni per la mia trippa
ed ora finalmente avete compreso la grande potenza del mio haragei?

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #23 on: May 09, 2012, 11:51:24 am »
+1
..............ma come? mi avere preso per il c..o anni per la mia trippa

Più che Harà, direi Gey.... :halo:

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #24 on: May 09, 2012, 11:52:24 am »
+1

Esatto...
Riallacciandomi a Ryu diciamo che è qualcosa di lievemente diverso al concetto applicato dall'aikido...vai dentro sicuramente, ma poi la cosa diventa più simile a quello che vedi magari nel football americano...
Il fatto che l'altro sappia usare il corpo lo diamo per scontato...altrimenti nn si farebbe...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #25 on: May 09, 2012, 12:00:15 pm »
0
Parliamo di corpo a corpo.
Per uso balistico intendo il risultato fra l'uso del corpo come se fosse una cosa sola e la forza esplosiva di una pistola che spara. Questo ultima qualità non è quella che si esprime nel colpo singolo, ma quella che si esprime in un assetto posturale non preordinato cioè quello che avviene nel corpo a corpo.
Quindi, per me, l'uso balistico del corpo è: forza esplosiva attraverso l'uso di tutto il corpo in assetto posturale non preordinato.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #26 on: May 09, 2012, 12:09:27 pm »
0

Ti spezzo, ti sdereno, ti riduco in poltiglia
ma come? mi avere preso per il c..o anni per la mia trippa

Uomo ma con me ce l'hai? io che sono tipo sudoka grasso?  ???  :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #27 on: May 09, 2012, 12:32:17 pm »
0
Abbiamo visto qualcosa riguardo tale differenza con Gargo e Jolly lunedì passato... io con il kizami tsuki (sort of diretto avanzato)

Per la prossima volta ricordami che provo a darti un'idea di come intendiamo noi i pugni sfruttando proprio questo concetto di "massa corporea"
OK, un'idea credo di avercela già :)

Comunque io non riesco a vedere troppo questa contrapposizione. Si cerca di buttare giù subito, se non ci si riesce, (cosa possibile) bisogna continuare.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #28 on: May 09, 2012, 13:17:06 pm »
0
E' una questione di assetto mentale anche.
Prendi una tua reazione tipica contro uno e provala contro più persone...vedrai tu stesso le differenze.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #29 on: May 09, 2012, 13:58:34 pm »
0
Grazie John, questa sera mi guardo i video.
 :sur:
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."