L'uso balistico del corpo

• 114 Replies
  • 15700 Views
*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:L'uso balistico del corpo
« Reply #60 on: May 10, 2012, 14:51:37 pm »
0
Certo che no ma andare a "spingere" uno che pesa meno di me non ha senzo manco come esercizio direi ... se pesa meno ed è na sega posso dirgli "Aho mo te piego te metto 'n tasca e te meno a casa quanno c'ho tempo"

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #61 on: May 10, 2012, 14:53:13 pm »
0
Che altre soluzioni siano contemplabili nn c'è dubbio...
Ma ieri sera ad esempio con un mio allievo che è bello grosso e tosto la sola chance per quelli più piccoli era di andargli dietro...chi ha provato a spingerlo via (est modus in rebus...) s'è ritrovato a prendere più pizze di prima...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #62 on: May 10, 2012, 14:56:10 pm »
0
Concordo che riuscire a passare dietro ha i suoi vantaggi, soprattutto se la differenza è ampia.
Tra l'altro riprendere la distanza per menare ha senso se sai menare meglio dell'aggressore se no ti sei fischiato il rigore da solo.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #63 on: May 10, 2012, 14:57:47 pm »
0
Certo che no ma andare a "spingere" uno che pesa meno di me non ha senzo manco come esercizio direi ... se pesa meno ed è na sega posso dirgli "Aho mo te piego te metto 'n tasca e te meno a casa quanno c'ho tempo"

Secondo me invece ha senso perchè ti permette:
Spoiler: show
a) di chiuderlo
b) di sottometterlo/strangolarlo e altre pratiche masochiste affini
c)trattandosi di dp il tizio dovrebbe essere un'incognita per tutto quello che non è visibile,ergo non è detto che sia un cazzone
d)uno più alto che ti costringe alla lunga distanza ti mena
e)blocchi sul nascere qualsiasi traiettoria se armato o non

f) ti va di lusso pure se finisci a terra
« Last Edit: May 10, 2012, 14:59:30 pm by ἥρως גיבור »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #64 on: May 10, 2012, 14:58:26 pm »
0
Concordo che riuscire a passare dietro ha i suoi vantaggi, soprattutto se la differenza è ampia.
Tra l'altro riprendere la distanza per menare ha senso se sai menare meglio dell'aggressore se no ti sei fischiato il rigore da solo.

... o se sai correre più velocemente XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #65 on: May 10, 2012, 15:08:48 pm »
0
Tra l'altro, ot clamoroso, ieri sera ho pure stretto perchè un mio allievo ha avuto la bella pensata di stare con le braccia conserte mentre l'aggressore chiudeva la distanza... :nono:
Considerando chi tirava i pugni ho ringraziato che si sia fermato al primo altrimenti gli staccava la testa... :-X
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #66 on: May 10, 2012, 15:17:15 pm »
0
E' la classica difesa "Ti spacco le nocche a morsi"  :D

*

Fanchinna

« Reply #67 on: May 10, 2012, 15:18:05 pm »
0
E' la classica difesa "Ti spacco le nocche a morsi"  :D

poi c'è anche:
"lo dico alla Maestra"

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #68 on: May 10, 2012, 15:21:34 pm »
0

Secondo me invece ha senso perchè ti permette:
a) di chiuderlo
b) di sottometterlo/strangolarlo e altre pratiche masochiste affini
c)trattandosi di dp il tizio dovrebbe essere un'incognita per tutto quello che non è visibile,ergo non è detto che sia un cazzone
d)uno più alto che ti costringe alla lunga distanza ti mena
e)blocchi sul nascere qualsiasi traiettoria se armato o non

f) ti va di lusso pure se finisci a terra

Certo che si ma in ottica di allenamento con quello che non mi mette in difficoltà per forza e peso non mi metto a lavorare in tal senso, farò altro. Se l'avversario è più grosso di me, e questo mi sembra il punto di partenza del drill e delle cose dette nei video, faccio determinate cose come andare dietro e strangolarlo/sottometterlo/sodomizzarlo etc etc

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #69 on: May 10, 2012, 15:40:40 pm »
0
se si hanno ambizioni da reality based si deve fare quanto più reale possa esserci  :gh: fino ad arrivare ai piccoli passi astuti  :D

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #70 on: May 10, 2012, 18:35:42 pm »
0
Aggiungo una domandina... nel 3° e ultimo video dove si vede "l'esercizio" in palestra con aggressore contro "malcapitato", quasi sempre chi si deve difendere semplicemente si butta addosso all'aggressore cercando di bloccarlo e magari proiettarlo. Solo uno, mi pare, già da in piedi colpisce con ginocchiate etc... come mai??  ???
Ho notato anche io la cosa.All inizio, pensavo che i colpi fossero appunto vietati.Ma visto che non è così, mi viene da pensare che si tratti semplicemente della tipica reazione che ci porta a spigere, se spinge anche l avversario(due caproni che si scornano).Quando si è avvinghiati, e si cerca di proiettare/non farsi proiettare, non è così naturale menare colpi.Bisogna essere allenati almeno un pò a farlo.A mio parere.

Vero, ma siccome è, appunto, un allenamento, io allenerei il chiudere la distanza E menare almeno con ginocchiate e simili.

L'uso delle ginocchiate può essere proibito a monte in ottica drill...nel caso reale ci sono sicuramente occasioni in cui usarle ma in una situazione come quella del video, dove devi anche pensare a gente che nn necessariamente padroneggia certe tecniche, la priorità è quella di sottrarsi alla gragnuola di colpi e andare dietro è il modo più sicuro di farlo.
Tra l'altro l'ho fatto fare proprio ieri in palestra e più la gente tendeva a non chiudere la distanza e serrare e più ne prendeva...

Ok, quindi è un esercizio fatto apposta per persone anche "scarse" a tecnica, per abituarle a chiudere la distanza e non prendere colpi. Una specie di "primo stadio base" per poi allenarsi anche a fare altro. ok :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #71 on: May 10, 2012, 19:49:42 pm »
0
Secondo voi, il falling step di Dempsey può essere considerato uso balistico secondo l' accezione del thread?

Tutto Torna

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #72 on: May 10, 2012, 20:54:23 pm »
0
Secondo voi, il falling step di Dempsey può essere considerato uso balistico secondo l' accezione del thread?

Uso balistico nei colpi, direi proprio di sì....
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #73 on: May 10, 2012, 21:47:08 pm »
0
Se per uso balistico del corpo si intende proprio usare tutto il corpo nell'attacco, direi che ne è un esempio da manuale.
Forse un po' difficile da attuare senza un certo allenamento.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #74 on: May 10, 2012, 22:22:58 pm »
0
Un' arte che mi è sempre parsa peculiare, in tal senso, è il bajiquan.
Nelle applicazioni su yt, li vedo entrare come treni, e le forme stesse prevedono pestoni al terreno come a scaricare tutto il peso sul colpo, specie se dato con la parte avanzata del corpo.

Tu, piuttosto, karateka... come vedi i nahihanchi in tal senso?

Tutto Torna