Perchè mettersi a fare quella roba quando si può praticare ad un livello più alto in qualunque squola a livello medio di judo ?
Perchè cinesi e giapponesi si odiano a morte e sono molto nazionalisti
Scherzo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Shuaijiao
Alcune mosse non sembrano simili a quelle del Judo?
Sono copiate o sono proprie dello stile?
Perchè se sono copiate va bene.
Se non sono copiate può essere che: 1) L' uomo è uomo in tutti i continenti e le tecniche di combattimento sono simili 2) Il Jiu Jitsu, nato dopo, si è ispirato a questo stile.
Chiedo a te perchè sicuramente ne sai molto più di me.
Non ho idea di cosa abbia portato al lavoro tecnico fatto male del video.
Se la parentela con la lotta mongola fosse stata seguita anche per la duretzza dello sparring forse non si vedrebbe gente che lavora con le gambe ingessate.
Non è un caso che i mongoli siano forti a livello di lotta e judo e che gli stessi cinesi per "produrre" risultati alle olimpiadi non abbiano praticato altro che judo tralasciando le offerte "di casa" .
Poi di sicuro ci saranno praticanti validissimi ed è solo un video dimostrativotantoper. Per quel che ho visto nel video meglio praticare judo/lotta/sambo in una qualunque palestra.
M'è capitato non tanto tempo addietro di incrociare su un forum un italiano vicecampione del mondo di questa disciplina. Già la cosa mi lascia qualche idea in merito.