basterebbe non confondere il "cosa" col "come"
Bravi o meno che siano quello NON è judo e quindi non vedo perche uno interessato allo shuai jiao dovrebbe andare a fare judo.
Perchè se devo far fatica per imparare a lottare magari è il caso si allearsi in maniera decente, ad un livello tecnico decente e con venti volte la possibilità di fare sparring.
Se poi uno vuole impararlo perchè lo trova interessante a causa di qualche motivazione che io non colgo, buon per lui. Non la trovo una motivazione logica visto che c'è modo di fare le stesse cose meglio e in modo più produttivo.
Il parallelo con sanda-thai non è imho funzionale visto che questa pratica è mostruosamente più di nicchia e la cosa è tutto a svantaggio del livello della pratica.
@ FBSO
In genere le basi tecniche delle forme di lotta sono abbastanza comuni.
A parte il judo che ha spinto tantissimo sul concetto di kozushi, è abbastanza facile confrontare tutte le forme di lotta che probabilmente hanno parentele comuni fino a quello che veniva praticato in medio oriente qualche migliaio di anni addietro.
Lotta che è rimasto lo sport nazionale in mongolia, ad esempio, dove crescono campioni prestati alla lotta, al judo ed al sumo.
Lotta mongola che ha influenzato anche il sambo, in compagnia di altre forme "nazionali" come la chidaoba. Non è a caso che in molti paesi ex sovietici ( georgia, kazakistan solo per citarne alcuni ) sia la lotta nelle sue variabili ad essere lo sport nazionale.
Vedi ad esempio la georgia, un paese con pochi milioni di abitanti e un numero di medaglie olimpiche in judo e lotta da far spavento.