Dico la mia.
Personalmente trovo interessante lo Shuai Jiao, perchè:
a) Vi trovo delle dinamiche, un uso del corpo, una matrice comune di partenza con quello che pratico. Non è un caso che molti praticanti di Taijiquan e Yiquan integrino la loro pratica con lo Shuai Jiao. Si potrebbe dire lo stesso anche con altre discipline cinesi, come sottolineava Dj Scanner.
b) La trovo quindi un'integrazione più compatibile e vicina di altre al Tuishou (Pushing Hands) che pratico, proprio per le caratteristiche sopracitate di "alternativa cinese". E' quello che stiamo tentando con un mio compagno di allenamento, con cui mi trovo, che si è allenato nello Shuai Jiao per un certo periodo. Soprattutto per le proiezioni, che è un lavoro davvero poco studiato e approfondito nel Taijiquan. Vedesi un mio tentativo di richiesta:
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=10175.0 Con "più compatibile" non voglio dire che altri tipi di lotta non vadano bene, come dimostra il lavoro del gruppo di Usque e Mario Napoli. Sono ormai convinto che un'integrazione lottatoria sia indispensabile al Tuishou. I problemi sono: come e fino a che punto?
c) Prime impressioni personali sulle tecniche basilari, a livello super-principiante, che mi sta insegnando:
-Quelle basilari sono semplici sbilanciamenti e spazzate, che si ritrovano anche in altre forme di lotta;
- Alcune proiezioni invece sono per me parecchio complesse da eseguire, prevedendo tutto un lavoro preparatorio di sbilanciamenti, finte, controtecniche ed entrate, di cui non sono pratico, cioè tanta pratica. Anche il mio amico diceva che spesso alcune erano veramente complicate e difficili da eseguire in sparring.
- Vi è molto lavoro specifico di presa sulla giacca tipica. Noi, allenandoci senza, facciamo spesso molta fatica a tradurle senza il "pigiamino smanicato" dello Shuai Jiao.
- Da quello che mi racconta il mio amico, generalmente il livello di preparazione fisico/atletica è più alta e più curata rispetto alla media (vergognosa!!) delle arti marziali cinesi, l'orientamento prevalente è sportivo, agonistico, finalizzato alle gare (non parlano di "tradizionale") e fanno parecchio sparring.