Ad occhi bendati!!

• 27 Replies
  • 6625 Views
*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Ad occhi bendati!!
« on: May 09, 2012, 09:25:48 am »
0
Ciao a tutti, avete mai provato ad allenarvi ad occhi bendati?..ma per davvero e per bene!!

Sia per lavorare le forme e cose individuali che allenare alcune tecniche a coppie fino a fare una sorta di "combattimento" senza vedere!

Nel  lavoro di forme o cmq lavoro individuale credo aiuti a controllare i propri movimenti, gestire li spazi, la lunghezza dei passi e capire le direzioni senza aver alcun riferimento..solitamente le prime volte si sbaglia TOTALMENTE..si va assolutamente da un'altra parte!! Dopo un po incomini a pensare ai movimenti e cercare di capire come muoversi per mantenere una direzione ed impari..

Nel combattimento è molto divertente..parlo di un combattimento molti vicino alla lotta, dove applicare tecniche corpo a corpo, senza far partire calci, pugni..perchè non avremmo assolutamente la gestione delle distanze..
Uno solo bendato, l'altro no...si tiene sempre una distanza ravvicinata..ci si tocca..quello che vede deve stimolare l'altro a reagire..e chi non vede deve trovare il contatto per poter lavorare corpo a corpo..a quel punto il bello è che il tuo lavoro è assolutamente istintivo perchè non vedendo devi andare solo a senzazioni per capire come uscire da una presa o applicare una tecnica, capendo con che parte del corpo hai a che fare e quindi come lavorare...lo trovo molto interessante..

Non ho video a riguardo di questi allenamenti..ma magari un giorno li farò..ma magari c'è già qlcn che li fa e si filma anche..

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re:Ad occhi bendati!!
« Reply #1 on: May 09, 2012, 09:31:36 am »
0
Io per un periodo di tempo facevo i quyen a occhi chiusi (ma perchè se mi sentivo osservata mi dimenticavo tutto) penso aiuti a concentrarsi sul movimento e sulla consapevolezza dei vari pezzi
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #2 on: May 09, 2012, 10:25:45 am »
+1
Ho provato ad allenarmi ad occhi chiusi seguendo le indicazioni non preordinate del maestro.
Occhi chiusi e si eseguono i comandi che da il maestro, colpi, spostamenti, ecc.
Con tanto di piccoli ostacoli per terra per imparare a gestire ostacoli imprevisti durante i movimenti, specialmente di lato e all'indietro.

Oppure quello che normalmente da noi viene definito "lavoro ad occhi chiusi" consiste nello stare fermi in attesa ad occhi chiusi e reagire appena si sente qualcuno che afferra, strattona, spinge, sbilancia, oppure al via del maestro aprire gli occhi pronti a fronteggiare una "minaccia sconosciuta" che può essere uno che ci si para davanti, di lato o dietro che ci attacca come vuole lui improvvisando, armato o disarmato
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #3 on: May 09, 2012, 10:36:27 am »
0
A occhi chiusi di recente solo tuisho durante taiji ... viene "meglio" così che ad occhi aperti :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #4 on: May 09, 2012, 11:14:42 am »
0
io ad occhi chiusi ho fatto fare ben poca roba agli allievi, molto mirata (propriocezione).
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #5 on: May 09, 2012, 11:32:07 am »
0
a occhi chiusi ho fatto diverse volte chi sao e mi veniva meglio che a occhi aperti.
Poi abbiamo fatto dei giochi in cui si combatteva ambedue ad occhi chiusi entro un "cerchio" fatto dagli altri particanti.
Sono state esperienze divertenti ma anche abbastanza profonde.
E abbiamo sempre preferito farlo ad occhi chiusi piuttosto che bendati.
Chiudere gli occhi è una cosa che decido di fare io, avere la benda è un a"forzatura" e quindi la situazione emozionale (ed i successivi movimenti e riflessioni sull'esercizio) divergono.
Incluso pensare a quando si è tentati di "barare" aprendoli.
Ragionare e lavorare su questo lo trovo più stimolatnte che essere forzato a tenerli chiusu per forza.
Naturalmente poi tutto dipende dagli obbiettivi che ci si pone con l'esercizio in questione.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #6 on: May 10, 2012, 08:57:16 am »
0
Non l'ho mai fatto ad occhi chiusi...però il discorso fatto sulla "prova" a non aprirli mai è giusto..proverò!!

Oppure quello che normalmente da noi viene definito "lavoro ad occhi chiusi" consiste nello stare fermi in attesa ad occhi chiusi e reagire appena si sente qualcuno che afferra, strattona, spinge, sbilancia, oppure al via del maestro aprire gli occhi pronti a fronteggiare una "minaccia sconosciuta" che può essere uno che ci si para davanti, di lato o dietro che ci attacca come vuole lui improvvisando, armato o disarmato
Anche qs è uno dei lavori che mi piace fare..lo trovo utile.
Immaginandolo però ad occhi chiusi credo sia difficile non aprirli nel momento del bisogno..proverò anche questo!!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #7 on: May 10, 2012, 09:10:17 am »
0
Non l'ho mai fatto ad occhi chiusi...però il discorso fatto sulla "prova" a non aprirli mai è giusto..proverò!!

Anche qs è uno dei lavori che mi piace fare..lo trovo utile.
Immaginandolo però ad occhi chiusi credo sia difficile non aprirli nel momento del bisogno..proverò anche questo!!

No, mi sono spiegato male.
La parte ad occhi chiusi riguarda solo l'attesa.
Quando all'improvviso ci si sente afferrare o prendere in qualche modo, si aprono e ci si difende in base alla situazione.
Se non si sente nessun contatto mentre si hanno gli occhi chiusi, si aprono al segnale del maestro e ci si difende dalla minaccia che ci sta per arrivare addosso.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #8 on: May 10, 2012, 09:21:14 am »
0

No, mi sono spiegato male.
La parte ad occhi chiusi riguarda solo l'attesa.
Quando all'improvviso ci si sente afferrare o prendere in qualche modo, si aprono e ci si difende in base alla situazione.
Se non si sente nessun contatto mentre si hanno gli occhi chiusi, si aprono al segnale del maestro e ci si difende dalla minaccia che ci sta per arrivare addosso.

Molto interessante anche questo metodo!!! Dovresti imparare a reagire d'istinto in base a quello che ti trovi davanti..il problema è come i compagni ci attaccano..se in modo reale o no..perchè nn è facilissimo attaccare uno che non ti vede..ti senti un po' bastardo!!!

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #9 on: May 10, 2012, 09:34:17 am »
+2
Quando ci alleniamo al mattino, facciamo un ottimo esercizio da bendati.

Mi arrampico sugli alberi ad occhi chiusi, poi salto da un ramo all'altro.

Fra un salto e l'altro il buon Drake mi tira addosso delle frecce col suo arco e io le taglio in 2 con la spada.

Facciamo circa 15 minuti così, poi cambiamo: lui va a fare salti sugli alberi e io gli tiro le frecce.

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Drake

• **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
« Reply #10 on: May 10, 2012, 09:39:19 am »
+1
beh si dai, :) non è male come riscaldamento!  XD hihihihihi  ;D
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #11 on: May 10, 2012, 09:41:55 am »
+1
una volta l'anno,si fa una riunione con un bel pò di gente,che dura 2 giorni.
molti,per evitare la spesa dell'albergo,rimangono la notte a dormire sul tatami.
io l'ho fatto solo una volta,preferisco una notte di sonno in albergo,visto anche il viaggio in macchina da affrontare.

comunque fatto sta,che mentre si dorme,preferibilmente mezzi imbriachi,un certo personaggio,che porta avanti una tradizione di un maestro scomparso,arriva,ti alza di peso,e ti proietta...

ecco...oltre agli occhi chiusi si sta pure dormendo...ed è devastante :)
a meno che non si decida di non dormire per proietttare gli altri ;)
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

• 11.096
« Reply #12 on: May 10, 2012, 09:43:51 am »
0
 :o E quel personaggio non viene menato/insultato/ucciso?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #13 on: May 10, 2012, 09:46:34 am »
0
ma nooooo Zia,
è una cosa goliardica XD
e chi inventò la tradizione era troppo rispettato per farla morire :)
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

• 11.096
« Reply #14 on: May 10, 2012, 09:48:54 am »
0
Il problema è che se becca qualcuno che se svegliato di soprassalto reagisce male mi sa che gli passa la voglia   XD

Gogliardica ma pericolosa...