Nel primo incontro che ho fatto, io tiravo piano (il giusto credo dato che non ho ricevuto manco un'ammonizione in tre combattimenti sostenuti), e il mio avversario tirava forte. Nel primo round lui si è beccato due ammonizioni e io ne ho prese un sacco
...Ovvero lui tirava forte in faccia e dopo aver preso i primi avevo quell'istante in cui non capivo nulla e lui ne approfittava per colpire di gamba o continuare con i pugni.
Purtroppo con l'impostazione da light che io avevo (cioè più laterale, più mobile, saltellando, ecc) nn riuscivo ad essere incisivo contro uno che sostanzialmente combatteva come se fosse full. Non so se mi spiego :)Cioè forse sono semplicemente scarso e basta, ma l'impressione che avevo era quella...
Però ogni volta che si beccava un ammonizione prima di ripartire mi si rivolgeva e mi chiedeva scusa molto gentilmente e sportivamente...
Nel secondo round, dopo i consigli del mio coach mi sono comportato meglio, sempre tirando il giusto stavo dominando (forse anche perchè lui aveva paura della 3° ammonizione e quindi squalifica), quindi gli giravo attorno fintavo basso, jab al volto e gancio al volto, poi indietreggiavo evitando il suo contrattacco, e cosi via...Forse innervosito mi tira un low kick, con un certo caricamento, nel ginocchio interno ( mentre avevo la gamba tesa, sotto la rotula
)...va bè squalificato...Però vincere così non è che psicologicamente aiuti...
Vado a vedere l'altra pedana intanto che aspetto. Qui gran brutta scena: un ragazzo di nazionalità marocchina che stava stravincendo proietta per l'ennesima volta l'avversario cadendogli addosso (come spesso accade visto che l'altro lo tratteneva). L'arbitro ferma l'azione, quello che subisce la proiezione si gira da terra dandogli una gomitata in testa (fatto apposta, un pò per spostarlo, un pò perchè era incazzato che stava perdendo), il marocchino va fuori di testa comincia a tirargli dei diretti sulla sommità del capo(visto che lui si era rialzato) poi prende la testa in una sorta di clinch e gli tira una ginocchiata in faccia
, fortunatamente il tizio è riuscito a buttare indietro la testa e il ginocchio lo ha solo sfiorato...Bè per un attimo è stata sfiorata la rissa, giustamente il coach del marocchino lo ha trascinato via di violenza sgridandolo.
Questo episodio ha innescato un'atmosfera un pò tesa. L'esigenza di sportività pareva ancora maggiore.
Secondo combattimento il mio avversario è stato l'unico a mio parere di tutta la gara che faceva veramente light. Molto bravo, con l'impostazione che si capiva lontano un miglio che faceva light(guardia molto laterale, molto saltellante, tanti calci con la gamba avanzata veloci e toccati, jab uguale); (perchè se vedi un incontro di kick light lo si capisce subito che è light rispetto al full contact e invece nel sanda non lo capivo se non lo chiedevo ad un giudice?).
Era oggettivamente più bravo di me ed aveva molta più esperienza di gara e perdere contro di lui non mi ha dato particolarmente fastidio. A parte che quando gli porgevo il guantone per il consueto tocco di inizio lui mi tirava un side kick sotto il braccio e poi mi chiedeva scusa...
Sceso dal tatami la voce mi annuncia di prepararmi per il terzo incontro :'(...Ero distrutto va bè (senza considerare che mi ero alzato alle 3:30 per essere li alle 8:30 per il peso e abbiamo iniziato a combattere alle 17:00
)...
5 minuti e mi chiamano. Salgo con il fiato già corto. L'avversario era circa 10 cm più alto di me. Io cercavo di seguire gli stessi accorgimenti che avevano funzionato con il primo, girare attorno, colpire e fuggire...ma per far questo dovevo avere più energie e finiva sempre che nella fase di uscita con le sue braccia lunghe mi arrivava...Fine primo round mi si sono rotti alcuni capillari attorno al sopracciglio e all'occhio sx e si stava gonfiando (vedevo appannato e mi si chiudeva un pò, il medico ha suggerito all'arbitro di fermarmi)...Io volevo continuare, ma dopo averlo detto un paio di volte non ho insistito dato che comunque non avrei potuto combinare molto, ero davvero troppo stanco.