Cazzimma da light? Istruzioni per l'uso(più esperienza di gara)..come gestirla?

• 32 Replies
  • 7763 Views
*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
+3
Ciao a tutti. :sur:
Dopo la mia seconda esperienza di gara sento il bisogno di fare alcune domande a proposito della cosiddetta "cazzimma".
Su tre atleti (io e altri due) paradossalmente quello che ha raggiunto il risultato migliore è stato quello che per motivi di salute si è anche allenato meno, guarda caso è anche quello più dotato di questa caratteristica.
Proverò a spiegare cosa si agitava nella mia testa al momento della gara.
Premetto che si trattava di un torneo di Sanda light. In oltre alla prima gara avevo ricevuto due ammonizioni per aver tirato troppo forte e rischiato la terza (e quindi la squalifica).
Domenica l'atmosfera voleva essere molto sportiva (giustamente), prima di cominciare avevo parlato con alcuni atleti e maestri e tutti avevano sottolineato l'importanza della correttezza, dell'onestà e di quanto sia pessimo non comportarsi in modo sportivo (tutte cose a cui anche io dò la massima importanza)...Il problema è che nel light essere antisportivo e commettere falli corrisponde per lo più a tirare forte.
Spoiler: show

Nel primo incontro che ho fatto, io tiravo piano (il giusto credo dato che non ho ricevuto manco un'ammonizione in tre combattimenti sostenuti), e il mio avversario tirava forte. Nel primo round lui si è beccato due ammonizioni e io ne ho prese un sacco :D...Ovvero lui tirava forte in faccia e dopo aver preso i primi avevo quell'istante in cui non capivo nulla e lui ne approfittava per colpire di gamba o continuare con i pugni.
Purtroppo con l'impostazione da light che io avevo (cioè più laterale, più mobile, saltellando, ecc) nn riuscivo ad essere incisivo contro uno che sostanzialmente combatteva come se fosse full. Non so se mi spiego :)Cioè forse sono semplicemente scarso e basta, ma l'impressione che avevo era quella...
Però ogni volta che si beccava un ammonizione prima di ripartire mi si rivolgeva e mi chiedeva scusa molto gentilmente e sportivamente... :)
Nel secondo round, dopo i consigli del mio coach mi sono comportato meglio, sempre tirando il giusto stavo dominando (forse anche perchè lui aveva paura della 3° ammonizione e quindi squalifica), quindi gli giravo attorno fintavo basso, jab al volto e gancio al volto, poi indietreggiavo evitando il suo contrattacco, e cosi via...Forse innervosito mi tira un low kick, con un certo caricamento, nel ginocchio interno ( mentre avevo la gamba tesa, sotto la rotula :-X)...va bè squalificato...Però vincere così non è che psicologicamente aiuti...
Vado a vedere l'altra pedana intanto che aspetto. Qui gran brutta scena: un ragazzo di nazionalità marocchina che stava stravincendo proietta per l'ennesima volta l'avversario cadendogli addosso (come spesso accade visto che l'altro lo tratteneva). L'arbitro ferma l'azione, quello che subisce la proiezione si gira da terra dandogli una gomitata in testa (fatto apposta, un pò per spostarlo, un pò perchè era incazzato che stava perdendo), il marocchino va fuori di testa comincia a tirargli dei diretti sulla sommità del capo(visto che lui si era rialzato) poi prende la testa in una sorta di clinch e gli tira una ginocchiata in faccia :o, fortunatamente il tizio è riuscito a buttare indietro la testa e il ginocchio lo ha solo sfiorato...Bè per un attimo è stata sfiorata la rissa, giustamente il coach del marocchino lo ha trascinato via di violenza sgridandolo.
Questo episodio ha innescato un'atmosfera un pò tesa. L'esigenza di sportività pareva ancora maggiore.
Secondo combattimento il mio avversario è stato l'unico a mio parere di tutta la gara che faceva veramente light. Molto bravo, con l'impostazione che si capiva lontano un miglio che faceva light(guardia molto laterale, molto saltellante, tanti calci con la gamba avanzata veloci e toccati, jab uguale); (perchè se vedi un incontro di kick light lo si capisce subito che è light rispetto al full contact e invece nel sanda non lo capivo se non lo chiedevo ad un giudice?).
Era oggettivamente più bravo di me ed aveva molta più esperienza di gara e perdere contro di lui non mi ha dato particolarmente fastidio. A parte che quando gli porgevo il guantone per il consueto tocco di inizio lui mi tirava un side kick sotto il braccio e poi mi chiedeva scusa... :D
Sceso dal tatami la voce mi annuncia di prepararmi per il terzo incontro  :'(...Ero distrutto va bè (senza considerare che mi ero alzato alle 3:30 per essere li alle 8:30 per il peso e abbiamo iniziato a combattere alle 17:00 :o)...
5 minuti e mi chiamano. Salgo con il fiato già corto. L'avversario era circa 10 cm più alto di me. Io cercavo di seguire gli stessi accorgimenti che avevano funzionato con il primo, girare attorno, colpire e fuggire...ma per far questo dovevo avere più energie e finiva sempre che nella fase di uscita con le sue braccia lunghe mi arrivava...Fine primo round mi si sono rotti alcuni capillari attorno al sopracciglio e all'occhio sx e si stava gonfiando (vedevo appannato e mi si chiudeva un pò, il medico ha suggerito all'arbitro di fermarmi)...Io volevo continuare, ma dopo averlo detto un paio di volte non ho insistito dato che comunque non avrei potuto combinare molto, ero davvero troppo stanco.

Quindi veniamo alla cazzimma. Tutto questo "buonismo" aveva un pò inibito la mia cazzimma(chissà poi se ce l'ho veramente). Sentivo un pò il timore che se avessi tirato forte avrei fatto la figura dell'antisportivo e che magari qualcuno si sarebbe incazzato come il marocchino...
Come si fa a gestire la cazzimma in un incontro light? Se la lascio un pò andare poi faccio fatica a trattenermi con l'intensità dei colpi. Se la trattengo finisce che non combatto bene...
Il terzo incontro è stato quello che mi ha messo più in difficoltà psicologicamente, perchè a mio parere il tipo tirava un pò forte (sicuramente più forte del mio secondo avversario) però l'arbitro non lo fermava e io finivo per prenderne un sacco. Non ho fatto in tempo a mettermi nell'ordine di idee che il primo round era già finito e quindi l'incontro...
Il fatto che nel light ci sia la premessa di tirare piano mi frena un sacco psicologicamente.
Quando sento che l'altro tira forte mi sale la cazzimma ma la trattengo e finisce che poi non combino nulla. Infatti contro il secondo avversario la cazzimma proprio non l'ho sentita ed è stato un bel combattimento da light...
L'impostazione del light a mio parere dovrebbe essere palese e completamente differente dal full, ma come già detto la differenza (almeno nelle due gare di sanda che ho fatto fin ora) non si vede quasi mai...Tutti si allenano allo stesso modo e assieme sia quelli che fanno light che quelli che fanno full. Ripeto perchè nella kick si vede subito la differenza tra le due?
Ma come si fa a combattere light con un impostazione e un allenamento da full o viceversa?
Non dico solo per la preparazione atletica ma proprio tecnicamente.
Forse mi manca un pezzo, non sto denigrando il sanda o gli arbitri ecc. Mi sto solo ponendo delle domande.  :)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
+1
Non so,per me light e' andare a fare sparring con tipo che non conosco, cercando di fare un buon lavoro.

Non concepisco le "gare" di light, i tornei e le coppe, mi sembrano un po' una stronzata, analogamente non concepisco l'impostazione diversa light/full, e al contrario mi fa ridere o finanche irritare, chi sfrtutta il regolamento light per mettere colpi che fanno punto ma che in un contesto full non avrebbero fatto una sega.

Dovrebbe aiutare il fatto che il regolamento impone di non pensare ad andare forte ma andare bene, mettendo la cazzima/determinazione in secondo piano e insegnando a fare il lavoro tecnico che poi dovrebbe pagare anche in full.

Uno deve andare li buono,rilassato, e intenzionato a lavorare bene, se poi gli altri sono dei poveracci  che vanno li per vincere uno puo' fare il possibile per cercare di lavorare bene e al peggio ti fa squalificare per averlo gonfiato.
Tanto "vincere" un light non vale una sega, conta solo aver lavorato bene.

IMHO eh....

-poi chiaro che non si deve essere li mosci o mentalmente assenti, ma la determinazione deve essere rivolta a se' e a lavorare bene, non a prevalere sull'altro-
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Menosse

• 4.158
0
ok....credo di aver capito...
Devo entrare nel giusto ordine di idee. Non ho ancora ben capito. Alla fine non faccio niente di quello che faccio in allenamento. Sarà la tensione...
Non concepisco le "gare" di light, i tornei e le coppe, mi sembrano un po' una stronzata, analogamente non concepisco l'impostazione diversa light/full, e al contrario mi fa ridere o finanche irritare, chi sfrtutta il regolamento light per mettere colpi che fanno punto ma che in un contesto full non avrebbero fatto una sega.
Ma scusa teoricamente il light è uno sport come un altro, con i suoi regolamenti ecc...Se vuoi vincere poi per forza ti standardizzi come negli altri sport...Anche la preparazione atletica dovrebbe essere a se stante...
Secondo me uno che vuol fare full deve andare a fare full, passare dal light imho a poco senso(è un pensiero che si sta cominciando a formare nella mia mente, perchè poi io sto facendo lo stesso)....

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
+1
Le versioni light contact- "contatto leggero" di discipline in cui ci si mena, nascono per dare anche a chi non ha la possibilita'/preparazione fisica adatta, di salire su un ring e provare a lavorare,dal punto di vista tecnico.

Secondo me fatto con criterio puo' essere utile e propedeutico, come appunto fare uno sparring tecnico con qualcuno che non si conosce.

Considerarli uno sport indipendente, a mio avviso, un po' una minchiata, per il semplice fatto che se da uno sport il cui fulcro e' menarsi, tu togli le botte, ottieni una roba che non c'entra una mazza.

Uno puo' specializzarsi e gareggiare in qualsiasi cosa, anche in salto della corda.
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
0
La vedo come Mad.
c'è da dire che come approccio non l'ho mai compreso e mi ha sempre mantenuto lontano dal mondo della Kickboxing, voglio dire: light-semi-full-low kick-và a ciapà i ratt...
« Last Edit: May 09, 2012, 14:10:58 pm by Bellerofonte »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Menosse

• 4.158
0
Quindi sostanzialmente il consiglio che mi date è di menare normalmente come in sparring, anche a costo di farmi squalificare? :)

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
0
Quindi sostanzialmente il consiglio che mi date è di menare normalmente come in sparring, anche a costo di farmi squalificare? :)

mmmhh..temo che poi ti ritoveresti ad essere criticato per lo stesso motivo per cui tu poi critichi.  ;)
Nel sanda (e non solo) ci sono diversi regolamenti, hai provato il light e non ti è piaciuto..prova il semi contact. Poi vedi cosa è meno peggio. Alla fine ti deve piacere, se lo fai anche un minimo controvoglia davvero non ne vale la pena.

*

Offline Menosse

• 4.158
0

mmmhh..temo che poi ti ritoveresti ad essere criticato per lo stesso motivo per cui tu poi critichi.  ;)
Nel sanda (e non solo) ci sono diversi regolamenti, hai provato il light e non ti è piaciuto..prova il semi contact. Poi vedi cosa è meno peggio. Alla fine ti deve piacere, se lo fai anche un minimo controvoglia davvero non ne vale la pena.

semicontact???? alle gare io ho sempre visto light(qinda) o sanda (contatto pieno)...

Comunque io non volevo criticare il fatto che loro picchiassero forte....Critico la non chiarezza della cosa...se tu mi dici da subito che ci si può picchiare forte non si lascia spazio ad interpretazioni personali...
Questo mi mette in difficoltà psicologicamente perchè poi non voglio essere visto come un antisportivo...

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
0
il light è per me uno sparring "emozionante" da far fare ad un atleta in modo che possa acapire se gli piace o no lo sport....poi quando ha rotto il ghiaccio (di solito 4/5 incontri) o smette o fa contatto pieno....o cambia palestra e va avanti a tirare di light (io ammetto un max di 6-7 incontri di light.

Il discorso invece di differenziare fra light e full il tipo di allenamenti è invece un pò meno ovvio.
Ci sono stili come la thai dove lo stile in se prevede il contatto pieno e quindi il light è un modificare sul momento il tipo di impostazione.
Oppure altri stili in cui il contatto pieno non esiste e la differenza è tirare di light piano io tirare di light forte (che chiamano contatto pieno...)

*

Offline Menosse

• 4.158
0
il light è per me uno sparring "emozionante" da far fare ad un atleta in modo che possa acapire se gli piace o no lo sport....poi quando ha rotto il ghiaccio (di solito 4/5 incontri) o smette o fa contatto pieno....o cambia palestra e va avanti a tirare di light (io ammetto un max di 6-7 incontri di light.

Il discorso invece di differenziare fra light e full il tipo di allenamenti è invece un pò meno ovvio.
Ci sono stili come la thai dove lo stile in se prevede il contatto pieno e quindi il light è un modificare sul momento il tipo di impostazione.
Oppure altri stili in cui il contatto pieno non esiste e la differenza è tirare di light piano io tirare di light forte (che chiamano contatto pieno...)

Mi piace questo modo di vedere la cosa...Pensavo anche io di farne qualcun'altro e poi passare al full...Ovviamente prima chiedendo conferma sulla mia preparazione...

Mi faresti degli esempi di stili dove il contatto pieno non esiste? :)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
0

no, al contrario, devi fare lavoro tecnico,NON menare
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Menosse

• 4.158
0

no, al contrario, devi fare lavoro tecnico,NON menare
Si si volevo dire "menare come in sparring" cioè considerando più la tecnica ragionando di più su quello che faccio, ecc...

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
0
E perchè ti dovrebbero squalificare se vai tecnico?  ???
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Menosse

• 4.158
0
E perchè ti dovrebbero squalificare se vai tecnico?  ???
No perchè in sparring di solito ci andiamo abbastanza pesante...almeno a me sembra cosi... :)

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
+1
Mi faresti degli esempi di stili dove il contatto pieno non esiste? :)

Tutti gli stili in cui vince la ripresa non chi ha determinato un maggior danno ma chi ha messo a segno più colpi.

es kickboxing subisco 4 frontali e 2 jab ma metto a segno 2 ganci che fanno barcollare il mio avversario. La ripresa viene assegnata a lui

es 2 stesso caso ma stiamo facendo Muay Thai...la ripresa è mia.