Cazzimma da light? Istruzioni per l'uso(più esperienza di gara)..come gestirla?

• 32 Replies
  • 7769 Views
*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
0
Mi faresti degli esempi di stili dove il contatto pieno non esiste? :)

Tutti gli stili in cui vince la ripresa non chi ha determinato un maggior danno ma chi ha messo a segno più colpi.

es kickboxing subisco 4 frontali e 2 jab ma metto a segno 2 ganci che fanno barcollare il mio avversario. La ripresa viene assegnata a lui

es 2 stesso caso ma stiamo facendo Muay Thai...la ripresa è mia.

Nel sanda a contatto pieno com'è? perchè mi sono appena reso conto che io questo non lo so...

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0

Tutti gli stili in cui vince la ripresa non chi ha determinato un maggior danno ma chi ha messo a segno più colpi.

es kickboxing subisco 4 frontali e 2 jab ma metto a segno 2 ganci che fanno barcollare il mio avversario. La ripresa viene assegnata a lui

avverto in sottofondo una leggerissima critica a un certo modo di arbitrare  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
0

Che tra parentesi è la stessa cosa (mi sembra) che è successa al pugilato dilettantistico con l' avvento delle macchinette elettroniche.

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
0
NEL SANDA A CONTATTO PIENO SI CONTANO I PUNTI TIPO SCHEDINA QUESTO TIPO UN CALCIO AL CORPO VALE 2 INDIPENDENTEMENTE DAL DANNO E UN PUGNI VALE 1....
FA NIENTE CHE QUEL 1 PUNTO PUò ESSERE UNA COSA CHE TI STACCA AL ATESTA...

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
0

avverto in sottofondo una leggerissima critica a un certo modo di arbitrare  XD
EHEEHEH

*

Offline Menosse

• 4.158
0
NEL SANDA A CONTATTO PIENO SI CONTANO I PUNTI TIPO SCHEDINA QUESTO TIPO UN CALCIO AL CORPO VALE 2 INDIPENDENTEMENTE DAL DANNO E UN PUGNI VALE 1....
FA NIENTE CHE QUEL 1 PUNTO PUò ESSERE UNA COSA CHE TI STACCA AL ATESTA...

ma nooooo.....
Avevo proprio paura che fosse cosi....
Quindi anche il sanda è come la kick boxing, un finto contatto pieno...
Anche il fatto che una proiezione fatta rimanendo in piedi valga di più di una in cui cadi addosso al tuo avversario(e quindi gli fai più danni perchè si somma anche il tuo peso) mi sembra sempre un esempio di come l'efficacia non venga premiata.
Per curiosità oltre alla thai in quali regolamenti conta di più l'efficacia del colpo che il numero di questi?per esempio nel k1?
E poi mi stavo chiedendo questo modo di considerare i punti può cambiare il modo di combattere? Cioè se il numero di colpi conta di più finisce che uno tende ad attaccare maggiormente stando meno attento a difendere? Chiedo umilmente ;)

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
+3
RaRagioni giusto infatti...alla fine il metro di valutazione determina l'obbiettivo da raggiungere e quindi gli allenamenti e lo stile. Purtroppo poi alle volte lo stesso stile viene giudicato diversamente a seconda dei giudici e della nazione.
La boxe ad esempio in Italia è valutata molto sulla quantità di colpi a segno, in messico sulla potenza degli stessi.
Un altro parametro che va ad inficiare e che io odio...è l'aggressività.
In particolare nel k1 oltre ai colpi a segno alla loro potenza viene valutato pure chi è stato più aggressivo.
Morale incontro fra atleta A che sta in difesa blocca schiva esce e colpisce bene B che continua a venire avanti come un toro e con la sua condotta aggressiva dimostra che i colpi che prende non hanno su di lui effetto...

Ripresa di k1 potrebbe essere pari

Poi il problema è che in italia valutano quasi tutti (non tutti) i matches come se si stesse parlando di kick e quindi solo i colpi portati a patto che abbiano un impatto minimo...mentre in olanda o in giappone tutto come se fosse k1
A parte lo scendere troppo nei regolamenti e metri di valutazione...

Esempione....nel sanda si usa tantissimo il laterale al corpo. Ti sei mai chiesto perchè?
il 90% dei matches sono con il corpetto il corpo è un bersaglio immenso e se tocchi un punto quasiasi fa spostare indietro l'avversario (a dorso nudo è un pò diverso) inoltre è un colpo che fa 2 punti.
Un calcio di tibia nel braccio invece è inutilizzato perchè non da punto nemmeno se all'altro il braccio rimane a penzoloni...nella thai invece viene valutato il danno.

Per me è argomento molto sensibile ed uno dei punti per cui anni fa lascia il Sanda per la Muay Thai

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
0
esempio ricordo un match di k1 di un utente del forum di cui no nfarò il nome....le prime 2 riprese è stato chiuso ed ha difeso contro un rullo compressore e colpi non ne ha presi la terza dopo aver fatto scoppiare l'altro gli ha menato pesantemente senza però farlo contare.
Il match fu dato 2 riprese ad 1 al trattorino

*

Offline Menosse

• 4.158
0
che tristezza....
Non mi piace che non venga considerata la potenza dei colpi...
Adesso capisco perchè il mio istruttore mi dice che dal light non cambia molto il sanda...
In effetti la maggior parte delle dinamiche restano quelle...
Ad esempio tutti quei low kick con la gamba avanzata che manco li senti faccio fatica a considerarli, sono molto veloci ma anche poco caricati quindi facili da far entrare difficile avere l'occhio per alzare la gamba o schivarli per non dare il punto all'altro...
Cosi non si premiano le capacità di incassare, la potenza esplosiva, la precisione, e tanto altro...

Capisco perchè sei passato alla thai...in effetti questi aspetti li sto cominciando a capire solo ora.

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
0
in realtà la terminologia corretta è aggressività efficace e dominanza nella lotta. Non è tanto il colo in se che viene premiato ma l'effetto che ha sul tuo avversario.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
0
A parte che avete completamente mancato il significato di Cazzimma, direi che il problema che ho capito è la gestione della forza.

Tuttavia, io ho sempre fatto questa distinizione:
light -> combatto per bene, ma non cerco il KO
full -> combatto per bene e cerco il KO il prima possibile.

Ovviamente, se l'arbitro permette che i colpi siano più "Fisici", non credo che ci sia nulla di male se si resta nell'ambito light.

Tornando al discorso Cazzimma, come ho scritto in passato, fatevi un'idea che è un misto di cattiveria, furbizia, opportunismo e qualche altra cosa che al momento non riesco a definire.
Se ho Cazzimma, in un incontro light, non tiro a piena potenza, ma tiro in modo che:
1) l'avversario non capisce da dove arrivano
2) quando colpisco l'avversario, lo becco sempre in aree mirate per fargli accusare comunque il colpo
3) non ha importanza la tecnica, basta che l'avversario le prenda
4) se il mio avversario tenta di scappare o sottrarsi per qualsivoglia ragione, io gli zompo addosso e lo massacro

Oddio, quì siamo sul limite della cazzimma infame, ma era per rendere l'idea.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Menosse

• 4.158
0
in realtà la terminologia corretta è aggressività efficace e dominanza nella lotta. Non è tanto il colo in se che viene premiato ma l'effetto che ha sul tuo avversario.

Si credo di aver capito il senso. Io non capendo molto partivo dal presupposto che in tutti gli sport da combattimento a contatto pieno venisse valutato questo effetto sull'avversario...
Non so perchè mi sembra logico e normale che debba essere così...

Che voi sappiate nei vari regolamenti di mma com'è? Per esempio nell'ufc? e nella figbjjmma?
 :)

Per rispondere a Gelo:
Io Cazzimma credo di aver capito cos'è...Però forse è anche un pò soggettiva come cosa...Per lo meno a me sembra di aver raggiunto una sorta di "stato di cazzimma" certe volte in sparring contro compagni particolarmente forti che mi mettevano in difficoltà...Che non vuol dire che ho perso la testa, anzi, ero ancora più determinato e lucido se è possibile...Ed ho osservato che quando sento di averla combatto meglio, cioè tendo a sbagliare di meno, a non perdere la concentrazione anche se vengo colpito duro, entro un pò più deciso quando riesco...
In gara ancora non riesco a gestirla quella sensazione, non la sento, sono troppo insicuro :(...Cioè sarà la tensione...Forse non sono fatto per le competizioni  :'(. Anche agli esami all'uni ero sempre tesissimo  >:(....
Farò quel che potrò... :P

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
0
mma è tipo thai o k1.
Cmq è una questione di punti di vista io ho amici che hanno preferito il sanda o altri che preferiscono la kick perchè se giudichi i match come nella thai poi "fai solo quello che serve a far male" ed ovviamente il bagaglio tecnico diventa meno ecclettico.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
0
Io Cazzimma credo di aver capito cos'è...Però forse è anche un pò soggettiva come cosa...Per lo meno a me sembra di aver raggiunto una sorta di "stato di cazzimma" certe volte in sparring contro compagni particolarmente forti che mi mettevano in difficoltà...Che non vuol dire che ho perso la testa, anzi, ero ancora più determinato e lucido se è possibile...Ed ho osservato che quando sento di averla combatto meglio, cioè tendo a sbagliare di meno, a non perdere la concentrazione anche se vengo colpito duro, entro un pò più deciso quando riesco...
In gara ancora non riesco a gestirla quella sensazione, non la sento, sono troppo insicuro :(...Cioè sarà la tensione...Forse non sono fatto per le competizioni  :'(. Anche agli esami all'uni ero sempre tesissimo  >:(....
Farò quel che potrò... :P

Beh, magari è solo ansia da prestazione.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
+1
Aldilà delle macchinette, a parere mio, Pugilato docet (tanto per cambiare  :gh: ): sono tecnico faccio il mio lavoro, poi se ci scappa il colpo definitivo che male c'è ?
Forse la vedo troppo semplice io, ma il concetto di "light" lo vedo bene come training, magari tra scuole diverese e non come tornei, medaglie, vittorie ecc.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."