salve gente.
volevo parteciparvi di una cosa che ha dell'incredibile: ieri, a tarda ora, su rai sport hanno trasmesso un triangolare di jujutsu da Genova! incredibile vero? non credevo ai miei occhi, gente col pigiamino bianco in tv
mica una di quelle avvincenti partite tipo "brembate di sopra - vimercate" valido per i playout della serie k... no no, proprio un incontro di arti marziali!
dopo il primo momento di sconcerto, ho guardato con interesse ragazzi tedeschi, croati e italiani che si affrontavano sul tatami, e devo dire che mi sono divertito.
gli incontri si sono svolti con una fase di striking (molto simile al nostro point kumite) e poi con una fase di lotta. poi ci sono stati i kata a coppia, molto acrobatici e sfiziosi.
ed arriviamo alle domande:
1 - nel kumite c'è un tempo prestabilito per il combattimento di percussione prima di passare alla lotta?
2 - nella fase di lotta a terra ho visto gli atleti lavorare con le spalle a terra, è regolare?
3 - ho visto che la proiezione pulita dell'avversario era data come punto, ma non interrompeva l'azione; c'è un obbligo di continuare il combattimento? e fino a quando?
4 - nel kata a coppia ho visto l'arbitro chiamare dei numeri e le atlete eseguire delle figure preordinate (cazzarola che agilità!); come sono legati numeri e figure? è un programma portato dagli atleti o stabilito dal regolamento?
vi ringrazio per le risposte e per il tempo che mi vorrete dedicare