"Il Jiu Jitsu è sufficiente. In passato ho allenato la Boxe per imparare la distanza e la lotta olimpica per capire come mi avrebbero portato a terra, ma non ho mai affrontato un avversario sul suo territorio.
Le nuove generazioni della famiglia Gracie vogliono imparare altri aspetti del combattimento, come se il Jiu Jitsu non fosse sufficiente. Credo che abbiano dimenticato qualcosa riguardo alla storia.
Faccio Jiu Jitsu da tutta la vita. Perchè dovrei mettermi a fare a pugni con Mike Tyson? Non ha senso." cit. Royce Gracie nell'articolo di Inu
con tutto il rispetto per la famiglia Gracie per me questa è semplicemente propaganda, anche perchè da per scontato almeno due cose:
1 - che la lotta a terra la conoscano solo loro mentre ormai la conoscono tutti e ci sono molti lottatori a terra che possono tranquillamente rivaleggiare con loro ( e pure andando sullo storico, dove magari potrebbero vantare una certa invincibilità, un nome su tutti basterebbe a farli tremare Sakuraba)
2 - che l'avversario li porterà a combattere SICURAMENTE nel loro territorio cosa che ormai non è una cosa scontata al 100% ( se trovi uno che di lotta in piedi ne sa più di te e gestisce lui i take down, tipo GSP e tutti i lottatori dic ui è pieno l'UFC, a voglia ad aspettare di finire al suolo)