Ok, nella mischia. Questo sarà un post lunghiiiiiiiiiiiiiiiiiissimo.
Cercherò di andare per gradi. Innanzitutto quindi, una premessa.
Nella mia palestra, si fa poco sparring in piedi solo ed esclusivamente perchè il tatami non è più largo di una pelle di pecora, e mediamente siamo una dozzina.
Quando siamo in un numero accettabile, lo sparring parte sempre coi piedi piantati per terra.
Ora, detto questo, tornando al discorso Brazilian Jiu Jitsu vs Gracie Jiu Jitsu vs Berimbolo Jiu Jitsu...
Innanzitutto chiedo scusa se ripeterò concetti già detti.
Mio punto di vista: cos'è il BJJ.
Io l'ho sempre visto, più che un perfezionamento del JJ giappo, come un perfezionamento del Judo, con però il discorso a terra più approfondito. Poi, ovviamente posso sbagliarmi.
Il BJJ credo si possa dire che sia nato per i Vale Tudo, e anche per gli street fight, perchè no, partendo dal concetto "Come faccio a farmi qualcuno di più grosso e cattivo di me?". Ma i tempi sono cambiati.
Per i Vale Tudo, sono nati ormai i corsi di MMA. Chi va a fare BJJ, si aspetta di fare qualcosa di ben preciso: lottare.
Portare a terra un avversario, proiettandolo, trascinandolo o che dir si voglia, e tentare di sottometterlo al suolo. Questo per me (e credo ormai quasi per tutti) è BJJ. Per il GnP, il difendersi da jab e low kick, ormai lo sanno anche i muri che ci sono i corsi di MMA.
Un può benissimo partire da una base di BJJ, per poi buttarsi nelle MMA. Ma sa che dovrà integrare. Perchè ormai è così che funziona. Come diceva Mad, è normale che nasca la settorializzazione.
Vogliamo fare tutto? Poi finiamo come quelle AMT che vogliono il sitema completo, e poi risulta che fanno poco e male di tutto.
Ci manca solo che poi ci piazzano i kata, e sem' a post. No grazie.
Per il discorso della mancanza di proiezioni, come scriveva Vesponi, io sarei d'accordo con un cambio dei regolamenti (cosa che sta già avvenendo in certi ambienti), perchè in questo modo si azzoppa la disciplina (nel senso di disciplina lottatoria) se no tanto vale che andiamo con il regolamento Ne Waza e partiamo direttamente accosciati.
Nessuno pretende di lottare in piedi come i Judoka o i Liberisti, ma ritengo che una buona base sia IMPRESCINDIBILE.
Perchè? Boh, per fissa mia. Se una lotta comincia in piedi, è giusto che abbia una fase studiata in piedi.
Poi oh, magari risulto più talebano di quelli che denigro.
Ora, discorso DP...
Sarà, ma se voglio imparare a difendermi da un aggressore per strada, dal coltello, dalle armi improvvisate ecc. Vado a fare Krav o Keysi. Poi anche qui, subentra il discorso "cosa è o meno la DP"...e si va aggiungere al discorso "fare un mischione/avere il sistema completo" di prima.
Scusate la prolissità. Se sono stato poco chiaro, non avete che da chiedere.