Ovviamente visto il mio primo post non sono d'accordo su molte cose di alcuni interventi, però... rinnovo i miei complimenti al forum e forumisti sia per la qualità delle argomentazioni sia per i toni. Userò qualche spunto per qualche prossima intervista sul bjj.
Mio punto di vista: cos'è il BJJ.
Io l'ho sempre visto, più che un perfezionamento del JJ giappo, come un perfezionamento del Judo, con però il discorso a terra più approfondito. Poi, ovviamente posso sbagliarmi.
Questo è un punto di vista che stracondivido... anche io per diverse ragioni mi piace unificare la macrofamigia dei figli del vecchio Ju Jitsu. Poi io sono innamorato delle arti marziali giappo in tutte le salse... una mia deformazione
Nessuno pretende di lottare in piedi come i Judoka o i Liberisti, ma ritengo che una buona base sia IMPRESCINDIBILE.
Perchè? Boh, per fissa mia. Se una lotta comincia in piedi, è giusto che abbia una fase studiata in piedi.
stracondivido ancora.
Nell bjj si lotta a terra ma bisogna sapere come arrivare a terra. Conoscere delle proiezioni (di cui peraltro tutte le scuole estere si cibano avidamente e che sono sempre esistite nel bjj) -ri-diventerà indispensabile perché diverse federazioni, come già scritto da altri, si muovono in tal senso con regolamenti ad hoc. Effettivamente alcune degenerazioni attuali non sono "un'evoluzione del bjj" ma sfruttano delle falle di alcuni regolamenti. Ieri sentendo il Maestro Alex Federico dicevamo due cose 1) vedi che permettendo ad esempio gli Heel hook sparisce la 50/50 (un tempo si tiravano). 2) due che citando la sua intervista "
Purtroppo nell’ambiente del bjj-grappling si è attualmente integrato anche il prototipo del fighetto con GI, rash guard e pantaloncino trend, secchione delle tecniche più arzigogolate, che gareggia con strategie pro vantaggio o mezzo punto, ma che contemporaneamente ostenta di essere un atleta che pratica il BJJ di Werdum, quello che finalizza Fedor col triangolo…No caro, siete gente di pasta diversa; guarda cosa faceva Werdum nelle varie ADCC e come e dove s’è allenato lui; il suo Jiu Jitsu non è come il tuo e tu non sei come lui. "
Per ciò riguarda la DP, mia umile visione, non si tratta di fare un corso autentico di dp... solo spiegare quegli scenari che io personalmente preferirei farmi spiegare da un maestro di bjj piuttosto che da chi fa "antiquesto" e "antiquello". Solo quelle due cosine relative al ground fighting.
Non credo che si farebbe un affronto ad altre discipline e non si tratta nemmeno di "integrazione" erano tecniche che avevano diffusione.
Penso che negli ambienti della Kick non si sceglierà di usare solo i calci perché i pugni li usavano già i pugili. Aree comuni esistono da sempre.
oh, poi... just my two cents!
Personalmente rispetto tutti i tipi di pratica... anzi volendo dirla tutta, il rischio che correva e forse corre il bjj era di diventare un po' troppo irriverente verso tutto e tutti. Conosco molti praticanti che quando gli parlo della mia passione (mai praticata davvero) per l'aikido fanno affermazioni su questa come su altre am che non reputo marzialmente "evolute". Il rischio più che di fare tutto era di criticare tutto.
Io quando pratico bjj non mi sento che posso portare a terra i thai o che "sì sì ma se facciamo un valetudo vedi...", mi piace usare tutti gli ambiti propri della mia disciplina e basta.
mo scappo... vado a lavùra! (me misero)
salutoni e buona giornata