ribadisco per l'ennesima volta che a me non frega NULLA di DP,ma mi vien da chiedermi se effettivamente,viste le esperienze del popolo del forum,fare arti marziali-SDC non sia in effetti controproducente alla strada.
Controproducente direi proprio di no. Sempre meglio che parlare di colpi proibiti senza combattere mai. Che poi mi si dica che ai fini della difesa ci sono cose più specifiche, non lo metto in dubbio, a patto che queste prevedano confronti a contatto pieno. Io, se dovessi litigare con qualcuno, tra un pugile (ma anche un lottatore!) e il ragioniere di Rovigo, preferirei mille volte il secondo.
Si,questo è comprensibile.
ma tu parli di litigio,stile disputa per la precedenza,invece la gente spesso pensa a specifiche situazioni di genere complesso.
Poi salta fuori(solitamente)il discorso del proverbiale muratore-piastrellista,oppure del non ben identificato nazzi-fasci-mega-teppa.
O dell'aggressione proditoria.
Dell'arma bianca.
Dell'arma da fuoco.
dei molti avversari.
Come già detto ho conosciuto gente che è sopravvissuta ad eventi di questo genere,e qualcuno ne è uscito anche "alla grande"(con l'eccezione di armi da fuoco;non conosco nessuno che abbia fronteggiato a mani nude la minaccia da armi da fuoco.Per sua fortuna).
Se,quindi,dovessi allenarmi tanto per avere la meglio sul mio edicolante in caso mi voglia rubare il parcheggio,credo che passati i 20 anni d'età sarei un po da psicanalisi.
Perchè allenarmi per avere la meglio su un avversario mediocre dando "per scontato"che gli altri avranno la meglio su di me,mi conferma due cose:
-la distorsione della mentalità prodotta dall'allenamento(leggi una sicurezza moooolto parziale sui propri mezzi)
-la confusione riguardo gli schemi e movimenti corporei utili in una situazione reale diversa quindi dal contesto rituale sportivo.
Il tutto dovrebbe far riflettere valutando proprio il fatto che gente che non ha mai fatto un tubo esce dalle più disparate situazioni.
Allora,come chiedeva il maggiordomo di Batman(versione Nolan):che le fate a fare tutte quelle flessioni?