Quella di Aizik e Gallazzi...
L'impronta, prendendola alla larga, si può dire che sia comune. Il Ju Jitsu. Aizik era praticante di JJ nippo e Judo; il BJJ deriva da lì; Gallazzi si è formato nel Hisardut, il cui capoccia arriva dal JJ/Judo. Tutti i suddetti materiali originali hanno poi subito delle influenze di tipo pragmatico: il Vale Tudo da una parte, le discipline di difesa israeliane dall'altre.
Io non ho mai studiato Krav, eppure quando vedo alcune cose fatte da loro, mi sovviene il pensiero "con il mio allenamento nel BJJ, a mente fredda mi verrebbe istintivamente da pensare a quello" (e parliamo sempre di combattimento "in piedi").
Se con un background comune ma sviluppi pragmatici paralleli e non incidenti, si arriva comunque a conclusioni simili, forse qualcosa vorrà dire.
N.B. Però ammetto che non so quanto in tutto ciò influisca il mio interesse, che travalica la mia disciplina. Perchè d'altronde ho anche sentito un ragazzo (ok, era lì da neanche sei mesi), chiedersi se tutto sommato poteva fermare un pugno al volo e fargli una kimura.
Quindi può anche darsi che sono io in particolare che faccio certi ragionamenti, perchè ho interessi più "multidisciplinari".
P.S. Meno male che non ci sono i cultori del "ce l'avevamo già noi" perchè con tutte le volte che ho nominato il termine "background"...
Mi sono espresso da cani e purtroppo di fretta, chiedo scusa se non si capisce una fava.