Occhio però che quella postata da Matteo è un'altra cosa.
Sebbene spesso in certe palestre le confondano anche di nome
le dinamiche di Kimura ed Americana sono differenti.
Quel tipo di Kimura dei video di Matteo la applichi su un attacco di bear hug posteriore e chiudi con una Kimura tipica.
Quella della foto è un'Americana "sporca" ma frontale, che come dice John è utilizzata sicuramente nei sistemi GIUDEI, e sono abbastanza sicuro di averla vista anche da qualche altra parte.
Personalmente mi è capitato di utilizzarla nelle fasi di grappling verticale in particolare No-Gi, e ti apre un paio di sfiziose, per citare qualcuno
possibilità. Tendenzialmente viene usata quando l'avversario cerca un underhook ma non lo tiene abbastanza profondo (o se lo anticipi)
Certo, l'applicazione secondo me più bella da noi non è propriamente usata. Applichi (tenete come soggetto l'immagine di Helio) e poi gli piazzi una testata in bocca. Dubito sia canone del Gracie Jiu Jitsu o di qualcos'altro, però l'ho sempre trovata una risposta istintiva.
Mi è capitato anche di utilizzarla in fase di guardia chiusa, ma è già più difficile e porta ad applicazioni differenti.
In piedi comunque è una tecnica semplice ma abbastanza pericolosa, ed è altrettanto semplice finirci dentro.
A Trick from the Underhook