Si, da spartiacque fra il BJJ "puro" e il BJJ nelle MMA...
"Rockhold ended up outhustling Jacare, scoring points with the traditional martial arts moves.
It was frustrating for many BJJ practitioners to see this happen."
"Rockhold vince ai punti contro Jacare (campione di BJJ "puro") utilizzando movimenti delle arti marziali tradizionali. E' stato frustrante per molti praticanti di BJJ vedere come questo sia potuto accadere"
"....and sports BJJ went on to embrace the berimbolo, worm guard, donkey guard and other fun moves that have almost no connection to a MMA fight. It became more important for BJJ guys to have a fancy gi versus working on using BJJ to survive in a fight."
e praticanti di BJJ hanno continuato ad allenare il "berimbolo", "worm guard", "donkey guard" e altri movimenti divertenti che non hanno connessioni con le MMA. Per i praticanti di BJJ è diventato più importante avere un GI fantasioso piuttosto che lavorare sull'uso del BJJ per sopravvivere a un combattimento
Penso che ci possa stare che il BJJ "puro" e il BJJ nelle MMA abbiano, ad oggi, una loro declinazione specifica. Anzi mi pare che se si pratica MMA in un posto serio di certo il BJJ che si pratica non è, ma serve che lo sia?, quello praticato in una palestra di BJJ.
Intendo anche come qualità (è più alta quella dove si fa solo BJJ evidentemente), programmazione, ecc....