Un buon Maestro

• 23 Replies
  • 4946 Views
*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Un buon Maestro
« on: May 11, 2012, 15:00:05 pm »
+7
Non sono mai stato un fenomeno nei TEMI a scuola :)
Buona lettura..
RIFLESSIONI

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re:Un buon Maestro
« Reply #1 on: May 11, 2012, 15:08:59 pm »
0
Molto interessante  :thsit: grazie di aver condiviso   

Non c'è nulla di legato al nostro portafoglio, perchè da insegnante professionista so bene che uscito uno ne arriva subito un altro, e forse un altro ancora, è un ciclo, ma se colui che se ne va è con te da anni, era piccolo ed ora è grande, è una perdita vera, e va considerata come tale, perchè se n'è andato qualcosa che hai scolpito ma non gli hai ancora dato una forma, le fondamenta ci sono, ma non ci hai costruito sopra nulla, e lasciare le cose incompiute è sempre un peccato, e spesso un insuccesso.
Nell'ottica dell'allievo ti posso dire che su quanto evidenziato sopra non concordo affatto, mentre il resto dell'articolo lo condivido abbastanza
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #2 on: May 11, 2012, 15:12:08 pm »
0

Nell'ottica dell'allievo ti posso dire che su quanto evidenziato sopra non concordo affatto, mentre il resto dell'articolo lo condivido abbastanza

Posso chiederti perchè?
In realtà, in ottica da allievo, potrei sapere la risposta, ma che ovviamente è diversa nell'ottica da insegnante.. ;)
Vediamo se corrisponde!

*

• 11.096
« Reply #3 on: May 11, 2012, 15:18:04 pm »
+2
Perchè credo che se l'allievo resta allora l'opera non è mai finita (e non ha senso parlare di fondamenta e costruzioni), mentre se l'allievo se ne va ha avuto quanto gli serviva dalla disciplina o dal maestro e quindi quell'opera è terminata.

Per cui secondo me la parte incompiuta è quando uno resta (e ovviamente non è un insuccesso) mentre quando l'allievo se ne va è compiuta (e a maggior ragione non credo si possa parlare di insuccesso).

IMHO non puoi forgiare un alievo, puoi solo dargli gli strumenti corretti perchè lui scopra la sua forma 

PS: non so se mi sono spiegata bene, rileggendo mi sembra un post da Bingo Bongo (  :oXD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #4 on: May 11, 2012, 15:27:53 pm »
0
Perchè credo che se l'allievo resta allora l'opera non è mai finita (e non ha senso parlare di fondamenta e costruzioni), mentre se l'allievo se ne va ha avuto quanto gli serviva dalla disciplina o dal maestro e quindi quell'opera è terminata.

Per cui secondo me la parte incompiuta è quando uno resta (e ovviamente non è un insuccesso) mentre quando l'allievo se ne va è compiuta (e a maggior ragione non credo si possa parlare di insuccesso).

IMHO non puoi forgiare un alievo, puoi solo dargli gli strumenti corretti perchè lui scopra la sua forma 

PS: non so se mi sono spiegata bene, rileggendo mi sembra un post da Bingo Bongo (  :oXD

Si si..ti sei spiegata bene..
Condivido..ma solo se fossi un allievo e basta..diciamo che come insegnante, in alcune situazioni, no la vedo così.
Non vedo come colpa perdere un allievo..ma essendo uno che profondamente crede in quello che fa e soprattutto credo nel seguire un "via", ritengo di non aver saputo dare qualcosa a quell'allievo che dopo anni ti lascia..poi ognuno ha una propria testa, pensiero ecc..per fortuna..quindi tutto è ammesso!

Diciamo che il mio riferimento è più legato al fatto che uno lasci per sempre il mondo delle AM, e non nel cambio di disciplina.
Nel mio percorso ho avuto credo un solo caso di atleta che dopo un po di anni ha cambiato AM (non mi riferisco a chi è passato per poco), ecco, qs caso si riconduce di più a ciò ce tu dici..per un attimo ci resti male..lo ammetto..poi capisci che alla fine è giustissimo così..ognuno ha il diritto di seguire la propria strada..e se lui è contento della scelta fatta meglio per lui..non cambiano i nostri rapporti, ovviamente!

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #5 on: May 11, 2012, 15:39:31 pm »
0
Intanto auguri per la ricorrenza.

Dopo leggo con calma.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #6 on: May 11, 2012, 15:40:23 pm »
0
Intanto auguri per la ricorrenza.

Dopo leggo con calma.

Grazie ;)

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #7 on: May 11, 2012, 15:42:20 pm »
+1
Sono fra quelli che hanno iniziato da bambini con il Viet Vo Dao e hanno poi preso la propria strada, ma leggendo il tuo articolo, caro  Tran Hung Dao, sarei stato ben felice se fossi stato fra coloro che hanno potuto apprendere da te tecnica e spirito del Viet Vo Dao e, nel farlo, sarei stato felice se ti avessi potuto chiamare maestro.

...e adesso conterò fino a 3 e poi ti sveglierai e non ricorderai più niente... :)
Ti sei spiegata bene. Penso semplicemente che avendo anche tu, come me, praticato Vovinam/VVD sei rimasta "segnata" :)

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #8 on: May 11, 2012, 15:43:47 pm »
0

quotissimo stesso mio pensiero

*

• 11.096
« Reply #9 on: May 11, 2012, 15:45:59 pm »
0
Certo che sono rimasta segnata ma non considero quel periodo come qualcosa di incompiuto, ma anzi come una bellissima esperienza che mi ha aiutato nel mio percorso marziale (e non solo)

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #10 on: May 11, 2012, 15:47:25 pm »
0
Sono fra quelli che hanno iniziato da bambini con il Viet Vo Dao e hanno poi preso la propria strada, ma leggendo il tuo articolo, caro  Tran Hung Dao, sarei stato ben felice se fossi stato fra coloro che hanno potuto apprendere da te tecnica e spirito del Viet Vo Dao e, nel farlo, sarei stato felice se ti avessi potuto chiamare maestro.

Mi commuovi..!

Certo che sono rimasta segnata ma non considero quel periodo come qualcosa di incompiuto, ma anzi come una bellissima esperienza che mi ha aiutato nel mio percorso marziale (e non solo)
Esatto..diciamo che la mia risposta dovrebbe aver spiegato la differenza e quello che intendevo!
Per me SMETTERE=SMETTERE..tu non hai smesso!

*

• 11.096
« Reply #11 on: May 11, 2012, 16:01:24 pm »
0
Sì ma anche se avessi smesso sarebbe stato parte di un percorso  (era quello che intendevo)

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #12 on: May 11, 2012, 16:06:26 pm »
0
Sì ma anche se avessi smesso sarebbe stato parte di un percorso  (era quello che intendevo)
Appunto  ;)

*

• 11.096
« Reply #13 on: May 11, 2012, 17:03:04 pm »
0
Mmm mi sa che non riesco a spiegarmi, per me un percorso concluso non è un  un insuccesso o un'opera non finita ma esattamente il contrario.. è parte di qualcosa di più ampio (che è l'insieme delle esperienze) ma che si integra e che non rappresenta rotture. 

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #14 on: May 11, 2012, 19:20:57 pm »
0
Mmm mi sa che non riesco a spiegarmi, per me un percorso concluso non è un  un insuccesso o un'opera non finita ma esattamente il contrario.. è parte di qualcosa di più ampio (che è l'insieme delle esperienze) ma che si integra e che non rappresenta rotture.
No no, ti sei spiegata benissimo, non volevo contraddire il tuo pensiero, era la mia visione!