Ma visto che siamo in argomento, quando, nelle arti marziali, il maestro ha finito?
Cioè, nei normali sistemi di istruzione ( scuola e università) arriva il momento in cui l'insegnate ci accompagna alla porta e ci saluta facendoci entrare ( nel caso ad esempio dell'università) nel mondo reale.
Nelle arti marziali tradizionali il cui centro dell'universo è la palestra questo quando avviene? Quando si finisce il percorso e si va nel mondo reale ( marzialmente parlando) con il benestare del maestro?
rivolto a tutti i maestri e allievi tradizionalisti.
P.S. non inserisco i praticanti di SDC per ovvie ragioni di differente punto di vista di quello che si pratica.
Chiedo subito scusa perchè è la prima volta ke apro il forum dal cell..vediamo se nn scrivo idiozie..
È una bella domanda e provo a risponderti.
Nn credo sia una cosa ke x forza debba avvenire, nel senso ke spesso nelle AM continui ad imparare qlcs e non finisce mai realmente il periodo di insegnamento da parte di un maestro, in ogni caso non credo esista un momento esatto, ma potrebbe essere il momento in cui uno decide di andare ad insegnare. In quel caso avviene il distacco, ma resta sempre il tuo maestro alla quale potrai chiedere consiglio e cmq avrà sempre qlcs da darti..oltre al fatto che molti insegnano e vanno ancora ad allenarsi dal proprio maestro.
Io no, insegno tutti i giorni, non ho piu un giorno nel quale possa andare ad allenarmi con lui, noi siamo divetati colleghi, ma per me resta il mio maestro..pero in qs ultimi anni non è piu lui che materialmente mi insegna il programma, per quello considero il maestro in Vietnam dove sia io ke lui andiamo ad allenarci, ma se nn guardiamo il programma, ma in allenamento qualsiasi ke possa essere il combattimento, dp o altro resta il mio maestro, e nnonostante lo conosca da 23 anni mi piace allenarmi con i suoi metodi e seguire quel suo tipo di lezioni..ovvio, stiamo parlando di un legame che nn si è mai rotto non qs anni nonostante possano esserci state divergenze o altro..ma anke i miei prof di scuola, la maestra delle elementari resteranno sempre i miei maestri nonostante non lo siano piu oggettivamente!
Sicuramente negli anni di pratica si ha bisogno di trovare e provare anke altri maestri nella stessa disciplina, io ne ho provati molti, non li considero tutti miei maestri, posso considerarli degli ottimi maestri ke cmq mi hanno dato qlcs, il mio maestro è colui del quale decido di seguirne il percorso, quindi penso di poter dire di averne 2 al momento.
Io sto sempre parlando in ottica mia, nel senso ke io sono andato avanti seguendo sempre lo stesso percorso, forse nel caso di cambio AM la situazione puo essere diversa..ma forse non tanto, se si è cambiato solo per cercare qlcs di diverso e non x problemi con l'insegnante credo ke il maestro passato resti..certo, non c'è piu alcun legame..
In ogni caso dobbiamo stare attenti ad usare la parola LEGAME, sembra altrimenti ke l'allievo sia x contratto legato al maestro..l'allievo è libero e deve esserlo sempre..forse ti si lega ancke di piu cosi facendo..
Fine, chissà ke ho scritto..sul cell nn ho la stessa percezione di quello ke ho scritto come quando lo faccio al PC :-)