Guarda Name, è vero che mi piace tirarlo, ma lo conservo come asso nella manica.
Però le tue conclusioni sono più o meno le stesse a cui sono arrivato io, man mano che la sto conoscendo meglio, quindi inizio a considerarla quell'asso nella manica che se ti entra sblocca la situazione.
Tornando alla telecronaca della mia preparazione:
Ieri arrivo in leggero ritardo, ma riesco comunque a scaldarmi per bene. Iniziamo con un randori morbido in seconda fase, dove l'esercizio consiste essenzialmente nello squilibrare l'avversario ed impostare la tecnica, ma senza proiettare. Poi i soliti esercizi di preparazione atletica e via con le protezioni.
1) Vs. Cintura gialla (tra l'altro il ragazzo era un mio allievo di kick l'anno scorso): iniziamo a combattere, ma lui fà sentire subito che è più alto e più pesante. Poco male comunque, in prima fase lo scambio è serrato, ma riesco ad evitare parecchi colpi. Entriamo in seconda fase, mi sbilancia, ma riesco ad oppormi e poi lo trascino a terra prendendo un wazari (punto per il conteggio, ma non cumula sull'ippon per la vittoria), arriviamo a terra e mi sbilancio di lato, permettendogli di immobilizzarmi. Tento per una decina di secondi di liberarmi, ma visto che non c'è modo preferisco battere e si riparte. Nuovo scambio di colpi con alterne vicende. Ad un tratto chiudo la guardia e scatto in avanti, piazzando un oitsuki (jab) al corpo e faccio il mio porco ippon in prima fase. Quindi passiamo alle prese. Provo un Koshi guruma inutile, dato che l'amico mi sovrasta di 10 cm e poi tento un ippon seoi nage, che anche questo fallisce. Ritorniamo alle prese e lui tenta un ippon seoi nage che gli và a puttane a ribaltarlo, facendolo cadere a 4 zampe e gli monto sopra. Resto interdetto un secondo, quindi inizio ad impostare uno strangolamento, lui tenta di liberarsi e io mi giro sulla schiena. Parte l'Osaikomi (nun mi ricordo se è scritto esatto, ma in pratica parte il conteggio) e piazzo l'ippon.
Altro minuto di combattimento, più o meno si svolge come sopra, ma non riusciamo più ad andare in terza fase per mancanza di tempo.
2) Vs. Pollo in Cintura Gialla (lo stesso di lunedì): nulla, combatto senza guardia, e lo incastro più di una volta in tutte le fasi. Mi becco un paio di richiami per passività, ma alla fine è stato un incontro di riposo.
3) Vs. Cintura Verde: quì è stato più difficile, perchè l'amico gioca da out-boxer e mi tiene a distanza con dei frontali. In genere io gioco di rimessa e siccome è veloce, lo manco spesso e volentieri e lui manca me in prima fase... Capita, perchè sè è vero che non mi posso avvicinare, lui del resto è troppo lontano per cogliermi di sorpresa. Tuttavia riesce a piazzarmi qualche colpo e io gli rispondo poche volte. Andiamo in seconda fase e lui riesce a trascinarmi per terra. Quindi mi monta sopra e mi immobilizza
[1]. Provo a scappare, ma al solito è impostata bene e quindi batto, visto che è inutile sprecare tempo quando non riesco a scappare. Si ricomincia, pago ancora lo scotto della distanza, ma riesco ad entrare un paio di volte, aspettandomi un paio di mae geri (calci frontali), che paro e sfrutto il suo slancio per avvicinarmi a lui e colpire. Seconda fase, provo un paio di ippon seoi nage, ma non riescono mai (data la posizione, non riesco a posizionare correttamente il corpo), quindi lui prova un tai otoshi
[2], che in prima battuta riesco a bloccare, ma lui tira come un dannato e alla fine mi porta a terra, prendendo un wazari (il mio avversario). Tuttavia mi trovo da sopra e gli imposto uno strangolamento
[3], la cintura verde non batte anche se stà soffocando e parte l'o sae komi (il conteggio). Si libera al 14° secondo, ma io prendo comunque l'ippon visto che appena mi sfugge da un braccio.
Si riprende, ancora una volta con lo scambio da lontano, ma riesco ad entrare più agevolmente, poi in seconda fase dove tiro una specie di ippon seoi nage (tra l'altro proprio ridicolo per come l'ho impostato), ma mi riesce di portarlo al tappeto e a terra, imposto ancora una volta lo strangolamento di prima, costringendolo a battere.
In questa lezione ho notato che, come al solito, se becco un out-boxer in prima fase pago molto lo scotto della distanza, specie se l'avversario è più lungo di me. Tra l'altro, a parte l'ovvio gap di esperienza, inizio a pensare che se prima dovevo avere in considerazione solo le marroni e le nere, ora devo partire dalle verdi.
Psicologicamente ho paura di non poter dare il massimo o non riuscire a gestire il combattimento. Tra l'altro, il fatto che io preferisco giocare in rimessa, mi pone in un potenziale pericolo di subire molto prima di impostare ciò che voglio.
Speriamo che venerdì vada meglio.