Aggiornamento:
Bon, immagino che la mia forma fisica sia buona, ormai riesco a correre con i bracciali peso per 10 minuti senza farmi arrivare la lingua fino a terra. Tra l'altro, grazie a questi "contestati" bracciali, ho migliorato la resistenza e la forza.
Dopo la fase fisica dell'allenamento, siamo passati ai combattimenti. Ne ho affrontati due:
1) Vs. Cintura arancione (io sono cintura gialla): incontro equilibrato. Prima fase ero in vantaggio dato che mi muovo ancora come un kick-boxer, tendendo a serrare la guardia frontale e ad infischiarmene dei colpi che arrivano (in un ottica di punteggio è relativamente sbagliata). Partiamo in seconda fase, riesco a trarlo in inganno e tirargli un tomoe nage, ma sono lento nella ripresa di terza fase e quindi andiamo in stallo. Mi sposto in modo sbagliato e mi immobilizza. Spreco i primi 5 secondi a cercare di liberarmi, vedo che c'è poco da fare e batto per ripartire da capo.
[1]Si riparte, prima fase, gli ne approfitto delle sue aperture (ho sempre trovato la guardia da fighting estremamente facile da sforare), gli piazzo un paio di colpi e vado in presa. Dalla presa, stallo in seconda fase per circa 15 secondi, il mio avversario tenta una proiezione (a me sembrava Ippon seoi nage) ma mi sposto in tempo per non subirla. Due secondi ed entro in koshi guruma, sfaldandolo al suolo (ma non era ippon, visto che era abbastanza sporca), gli monto sù in prima immobilizzazione e piazzo un ippon.
In questo incontro ho rischiato una sola volta l'ammonizione con un mawashi geri al viso
[2]: il mio compagno si sposta e io lo seguo con la gamba ma tenendo la sua mezzeria del corpo come confine. In effetti poteva essere fallo perchè ho continuato, ma come attenuante non l'ho mai superato. Il maestro diceva di fare attenzione, perchè non si può sapere l'arbitro cosa può vedere.
2) Vs Cintura Gialla: premetto che questo mio compagno è davvero l'ultima ruota del carro. Purtroppo non riesce a superare la paura del combattimento e ne combina di cotte e di crude, andando in panico. Tra l'altro, prima di cominciare, lo avverto che combatterò al massimo delle mie capacità. Va beh, partiamo, gli piazzo due jakutsuki
[3], un uraken ed un mawashi geri. Quindi entro, koshi guruma e subito dopo immobilizzazione: full Ippon e vittoria. Ma si continua per fare comunque 3 minuti continui di lotta. Si riparte, ormai pesatolo, inizio a fare il cretino e provo un sacco di cose per vedere se funzionano o meno.
A fine lezione, si riparte con la lotta a terra. Dopo un po' capito con un amico che pesa intorno ai 90kg (io sono 80) e, come al solito, inizio a giocare in difesa per mia scelta. In effetti, per quanto stupido possa sembrare, preferisco farmi prima incastrare e poi uscirmene e contrattaccare. Io la prendo nell'ottica che, a parità di peso, la mia difesa sia migliore.