Bene signori, ieri sono andato in gara e, paradossalmente, mi sono piazzato ex equo al terzo posto su 5 in gara.
Nel primo incontro, contro una cintura mezza gialla
[1]. Parto bene, è leggermente sotto il mio livello e, dopo due minuti, full ippon (con una mitica leva al braccio in terza fase).
Dal secondo incontro in poi, lo stesso registro, io che tento di fare punto e quelli che mi gonfiano come un barbapapà.
In sequenza:
1) Nel secondo incontro (vs. cintura verde), per un immobilizzazione, compressione dell'occhio con relativo sfarfallio e principio di soffocamento. Quì ho battuto quando ho realizzato che non potevo uscirne ed ero in relativo pericolo.
2) Nel terzo incontro (vs. cintura nera), partiamo, scambio di braccia e vado a terra, con un ippon in seconda e terza fase. Si riparte, chiudo la guardia ed avanzo di colpo, il mio avversario tira un mawashi al viso (high Kick) e mi becco una tibiata sul taglio sinistro della mascella. L'arbitro ferma e mi chiede se posso continuare. Penso una cosa assurda del tipo: sono nato nell'84 a gennaio. Il mio cervello risponde abbastanza bene e si continua. Meno di 40 secondi dopo, perdo per full ippon.
3) Nel quarto ed ultimo incontro (vs. cintura nera); paura di aver fatto male il mio avversario! Diavolo, mi spara un mawashi sull'anca ma lo piazza male e si accascia con la gamba in mano. Inizio a pregare che si ritiri, ma per fortuna era solo un crampo e quindi si continua. Lento, provo a colpire sulla destra (la gamba ferita), con qualche risultato incoraggiante, andiamo in presa e fà valere la sua esperienza. Verso la fine della gara, immagino intorno ai 2 minuti, scambio a corto raggio, beccandomi un 4 uraken (na specie di schiaffo dato con il palmo) sul naso. Il naso mi si ottura istantaneamente, inizio a respirare con la bocca, già sapendo che è qualche grumo di sangue che me l'ha otturato. L'incontro dura per altri 30 secondi e, poco dopo, mi soffio il naso espellendo sangue fresco, misto a grumi e muco.
L'altro ragazzo che combatteva mi guarda e mi fà "Diavolo, sei stato fin troppo onesto a non far espellere il tuo avversario".... Beh, in effetti, ho fatto il mio solito, stretto i denti e continuato, ma non penso di aver fatto qualcosa di sbagliato a non segnalare la cosa.
Quando iniziano le premiazioni, il maestro mi si avvicina e mi fà "Sai che sei terzo?"
"Vuoi prendermi per il culo, ho perso 3 combattimenti su 4. Al più posso aver fatto il 4°"
"No, sei andato ex equo con un altro ragazzo, quindi sei sul podio"
"Non sento di aver vinto"
"Te la sei meritata"
"D'accordo, ma io non mi sento di meritarla"
Durante il ritorno, il maestro ad un certo punto mi guarda e mi fà "Certo che te le sei prese di brutto, ma hai naso e mascella di ferro per beccarti quelle botte e non battere ciglio"
"Dopo che fai un 6 anni di kick, impari che questi sono i rischi del mestiere e che quando prendi la botta non hai che da stringere i denti e proseguire"
Quando sono a casa, mangio, e mi addormento sul letto di mio fratello. Ero troppo stanco per tirare fuori il mio (a scomparsa).