Valenze iniziatiche del Purgatorio di Dante

• 30 Replies
  • 7617 Views
*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Valenze iniziatiche del Purgatorio di Dante
« Reply #15 on: September 18, 2012, 16:54:22 pm »
+1
Io l'ho apprezzata appieno solo quando iniziai a leggerla imitando Gassman  :thsit:

Vittorio Gassman legge Dante - Divina Commedia - Inferno, Canto I
« Last Edit: September 18, 2012, 17:46:33 pm by Iommi »

*

Offline Parsifal

• *
  • 147
  • Respect: +85
« Reply #16 on: September 18, 2012, 23:26:39 pm »
0
Interessante.
Per seguire.

Una domanda su questo cosa vuoi dire con:
Personalmente consiglio di leggere lentamente la divina commedia, farsela "risuonare in bocca", alle brutte la lettura acquisterà comunque un interesse maggiore e più vivo di quello ottenibile con una rapida letta di tipo scolastico.

Che andrebbe evitata la lettura veloce, distratta, ma andrebbe fatta in modo più lento, quasi recitato..
pensa già ai primi versi, ad esempio ....certo se ti trovi anche tu in una selva oscura è ancora più facile  :D..."esta selva selvaggia aspra e forte", detto quasi con rabbia, con furore, fa un altro effetto rispetto a leggerlo velocemente, in modo quasi asettico
Certo è difficile farlo per tutto il poema, magari si possono scegliere dei canti precisi, qualcuno che ti interessa di più
« Last Edit: September 18, 2012, 23:29:04 pm by Parsifal »
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #17 on: September 18, 2012, 23:36:55 pm »
+1
è una commedia, le commedie si recitano non si leggono, quelli sono i romanzi  :)

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #18 on: September 19, 2012, 00:42:51 am »
+1
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #19 on: September 19, 2012, 09:17:49 am »
0

Nelle letture "più recenti" di Dante, sia nostrane che d'oltre oceano, si nota la tendenza a "psicologizzarne" il testo - in senso buono: la Commedia rappresenterebbe l'itinerario di apprendimento dell'io narrato, Dante-personaggio o Dante-pellegrino, in cammino verso la redenzione. Vi si ritrovano, prima che riferimenti esoterici, dei ricchissimi riferimenti agostiniani (ricordo la conferenza di uno storico brianzolo, qualche anno fa, su "Dante e Agostino" - peccato che poi pare che il tizio abbia perso i suoi appunti: mi sarebbe piaciuto rileggerli con calma) - in modo particolare il viaggio rappresenta un movimento dal caos al perfetto ordine, che ricalca la creazione in 6+1 giorni.
Interessante. Dante viene sempre accostato al tomismo e a San Tommaso. Invece questa lettura agostiniana mi è nuova e mi interessa molto. Sarebbe gradito se quello "storico brianzolo" facesse alchemicamente rispuntare gli appunti inerenti, oppure è pregato di sviluppare qui il discorso... XD :gh: :ricktaylor:

E la stessa struttura dell'inferno, e la parallela del purgatorio, e la circolare del paradiso - prima che riferimenti a un qualche esoterismo, le tre cantiche sono ricche di riferimenti alla cultura "visiva" medievale, che all'uomo del medioevo (bel libro coordinato dal Le Goff, anche se MTFBB sosteneva che il titolo fosse misleading) era tramandata attraverso i "libri immagine" di sculture e dipinti. E si potrebbe andare avanti all'infinito (e se posso farlo io, che neppure sono dantista...).

Questo solo per dire, in breve: la Commedia è un testo stupendo, ed è un testo che insegna moltissimo; per comprenderlo davvero a fondo sono necessarie ampie conoscenze di letteratura (ad iniziare dal fonosimbolismo - chi si ricorda quel bello studio di quel formalista russo che insegnava italiano a S. Pietroburgo? o lo studio, ben più recentissimo, di Marchese? O quello, ancora più recente, di Segre...?) e soprattutto di storia del cristianesimo e di storia della filosofia e di storia tout-court medievali.

Con un simile bagaglio culturale la Commedia può essere ben intesa, senza scomodare l'esoterismo, di cui Dante, IMHO, avrebbe fatto volentieri a meno (con buona pace degli studi sui Fedeli d'Amore - ma chi si ricorda quel bell'articolo, poi diventato saggio, del Gilson?), come tutti gli autori della sua epoca. L'esoterismo, ho come l'impressione, è invenzione "recente" (diciamo: 1800, in corrispondenza con - in reazione a - lo sviluppo del primo positivismo). Ma la vera conoscenza, nella tradizione (con buona pace di Guenon) è altro.

Di Gilson ho acquistato qualche tempo fa il monumentale (anche letteralmente) "La filosofia del Medioevo" ad una fiera medievale. Non ho ancora avuto il tempo di guardarlo. A quale articolo ti riferisci? Esistono dei riferimenti in rete.

Sulla musica dell'anima e sul ritmo del verso, inoltre, bisognerebbe ritornare - per comprendere davvero Dante - al De Musica del buon ipponense. Non limitandosi al libro 6, come fanno tutti o quasi gli studenti di filosofia (che non sostengano l'esame con Parodi :P ); ma godendosi, quello sì lentamente, i primi 5 libri :)

Anche quello mi manca... :(
Dell'ipponense ho letto solo le "Confessioni". E' reperibile il "De musica"? Sulle influenze islamiche non mi stupisce: vi è stata una rielaborazione tale nelle scuole arabe che ormai è chiaro che abbiano influenzato anche i cristiani come Dante. Un'opera molto stratificata, mi par di capire, che richiede parecchie letture preliminari e una preparazione specifica per essere compresa a pieno. :blue:
« Last Edit: September 20, 2012, 13:21:31 pm by TakuanZen »

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #20 on: September 19, 2012, 13:28:43 pm »
+2
Seguo, e prendo come spunto per andare a rileggermi "L'esoterismo di Dante".

Potrebbe essere interessante dare un occhio anche alla raccolta di articoli del Guénon sull'esoterismo cristiano in generale.
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #21 on: September 19, 2012, 13:59:27 pm »
0

Potrebbe essere interessante dare un occhio anche alla raccolta di articoli del Guénon sull'esoterismo cristiano in generale.

Peccato siano molto difficili da trovare.. hai qualche fonte sul web per caso? (o anche non sl web...)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Parsifal

• *
  • 147
« Reply #22 on: September 19, 2012, 14:54:25 pm »
+1

Peccato siano molto difficili da trovare.. hai qualche fonte sul web per caso? (o anche non sl web...)

Diverse cose io le ho trovate nel sito di Gianfranco Bertagni, anche di Guenon....cmq basta smanettare un pò con google, testi di esoterismo on line ce ne sono diversi....
« Last Edit: September 19, 2012, 14:56:11 pm by Parsifal »

*

Offline Sunny K

• 2.903
« Reply #23 on: September 19, 2012, 17:51:05 pm »
+1

Fai riferimento al sito indicato da Parsifal, occhio ai testi di "esoterismo"[1] in generale, dato che è un campo in cui, specie all'inizio, separare la pula dal grano è tanto importante quanto difficile  :)
 1. Definizione che non amo, ma che risulta utile allo scopo, al momento.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #24 on: September 19, 2012, 18:39:08 pm »
0

Diverse cose io le ho trovate nel sito di Gianfranco Bertagni, anche di Guenon....cmq basta smanettare un pò con google, testi di esoterismo on line ce ne sono diversi....
[/quote]

Grazie! andrò a vedere!!

Fai riferimento al sito indicato da Parsifal, occhio ai testi di "esoterismo"[1] in generale, dato che è un campo in cui, specie all'inizio, separare la pula dal grano è tanto importante quanto difficile  :)
 1. Definizione che non amo, ma che risulta utile allo scopo, al momento.

Per rispondere a entrambi il mio "problema" era reperire tutti quegli articoli e scritti di Guenon che non compaiono in libri/raccolte, ma che si trovano/trovavano solo su riviste in lingua francese e cmq introvabili (almeno prima dell'avvento del web..)
Per il resto ho praticamente tutto quello che ha scritto il succitato :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Sunny K

• 2.903
« Reply #25 on: September 19, 2012, 19:10:28 pm »
+1
Per rispondere a entrambi il mio "problema" era reperire tutti quegli articoli e scritti di Guenon che non compaiono in libri/raccolte, ma che si trovano/trovavano solo su riviste in lingua francese e cmq introvabili (almeno prima dell'avvento del web..)
Per il resto ho praticamente tutto quello che ha scritto il succitato :)

Siamo in due  ;)

*

Offline Parsifal

• *
  • 147
« Reply #26 on: September 19, 2012, 20:11:29 pm »
0
Due Guenoniani convinti quindi....
IO di Guenon ho letto ancora pochino, magari infuturo colmerò la lacuna

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #27 on: September 19, 2012, 21:15:21 pm »
0
Due Guenoniani convinti quindi....
IO di Guenon ho letto ancora pochino, magari infuturo colmerò la lacuna

Devo dire di si... sono decisamente un "guenoniano convinto"... :)
(qualche piccola riserva ce l'ho, ma roba da poco :P)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
« Reply #28 on: September 22, 2012, 21:26:08 pm »
+1
@Takuan:

Le opere di Agostino puoi trovarle tutte qui, sia nell'originale latino che in traduzione italiana. Purtroppo la traduzione è stata fatta per lo più da teologi (cattolici) e filosofi (cattolici), che inseriscono nel testo quel che pensano di leggervi.

Per quanto riguarda, invece, il rapporto tra Dante, il tomismo e Agostino: Tommaso stesso, per primo, a causa della struttura dell'insegnamento medievale non può fare a meno di seguire da vicino Agostino, di discuterne le idee e spesso di difenderlo contro i propri contemporanei (non in tutto, bada). Da un lato, questo è dovuto all'uso, nell'insegnamento universitario, delle Sentenze del Lombardo, che nei loro quattro libri sono dominate da testi agostiniani; e dall'altro, la struttura di fondo del pensiero medievale è - prima di essere altro - agostiniana. In Dante sono presenti fortissime reminiscenze neoplatoniche (il Liber de Causis, filtrato attraverso Agostino e lo pseudo-Areopagita), fianco a fianco con gli influssi domenicani, francescani e, di nuovo, Agostiniani. E lo spiritualismo neoplatonico è mescolato ad una forte mistica del corpo - tipica della spiritualità cittadina del 1300 (pensa alle varie mistiche del XIII-XIV secolo, da Umiliana ad Angela a Rita a... Franscesco :P).

Proprio per questa intensa presenza del corpo nelle tre cantiche molti studiosi (e io, che non son nessuno, concordo con loro) rifiutano l'idea che Dante appartenga ai Fedeli. Questi sono, infatti, un movimento iniziatico di natura gnostica - la loro aiskesis si fonda ed è mossa dalla conoscenza; ma nella Commedia vi è sempre una forte componente emotiva, che sprona l'io narrato alla crescita, tanto quanto - e forse più di - la visione intellettuale: la reazione di Dante di fronte a Ugolino è preparata dal suo cedere di fronte alla sfida partigiana in Inf. X, ma la comprensione si fa chiara solo nel Purgatorio. eccetera. E il corpo, col suo eloquente discorso muto, è presente ad ogni verso delle tre cantiche. E non è simbolo, è corpo. Il Valli, studiando Dante negli anni '20-'30, vi inseriva gli interessi e le aspirazioni della sua epoca (e forse lo facciamo anche noi oggi, ma ci piace pensare di essere meno accecati dal nostro tempo) - un'epoca in cui, di fronte all'avanzata oscura degli estremismi (di Destra, di Sinistra, di Centro), e di fronte al fallimento delle fedi tradizionali (nel Comunismo, nel Cattolicesimo, nel Progresso) ricercava in una tradizione antica, ma intellettuale, una possibilità di salvezza.

...e poi, in fondo, ogni mistica medievale, anche e soprattutto quella ebraica, è intrisa di neoplatonismo. E di corpo :)

... e non c'è bisogno di leggere Dante ad alta voce, per trovarvi la magia; bastano anche solo gli Stilnovisti, i Siciliani, eccetera.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #29 on: November 27, 2012, 09:58:32 am »
0
http://www.leparoleelecose.it/?p=7577

"Direi che per leggere Dante serve, intanto, aver passato del tempo a leggere un po’ di libri che non sono Dante. Mancando questo, Dante diventa un feticcio, un mondo a parte rispetto al mondo della letteratura (l’ora «di Dante» come l’ora «di dottrina»), che rischia di accendere passioni ingenue, senza costrutto, lasciando inerte la gran parte degli studenti (la parte, ahimé, persino più sana). Piuttosto che accendere passioni, la scuola dovrebbe riuscire a stimolare interessi, e l’interesse non nasce dalla muta contemplazione del Capolavoro ma dal confronto con altra letteratura, altra arte, e semmai dalla migliore conoscenza del contesto in cui il capolavoro è stato creato: cos’è un manoscritto? Come scriveva Dante? Che libri leggeva? Perché la sua lingua è diversa dalla nostra? Un minimo di cognizioni tecniche, di filologia, paleografia, storia della lingua, apre orizzonti interessanti e limita l’empatia, o la rende più consapevole."

Si ribadisce una tesi già emersa qui. Un discorso che si potrebbe estendere praticamente a qualsiasi altro capolavoro, a qualsiasi testo che sia mai stato scritto forse. :)