Salve,
come qualcuno noterà quello che state per leggere divaga da quello che generalmente sono le mie abitudini marziali ma dato che reputo questo forum un posto ricco di serietà a professionalità vorrei poter condividere con voi un'idea che ho in mente e soprattutto vorrei poter sapere il vostro parere a riguardo.
Come qualcuno saprà insegno karate a contatto pieno, quello che non tutti sanno è la mia grande passione per la militaria, non sono ne un ex-militare ne un soldato fallito, ho i miei motivi sul perchè non sono entrato in nessuna forza armata. Rimane il fatto che sono affascinato dalle metodologie militari di addestramento che alla fine non sono che l'evoluzione moderna del bujutsu inteso appunto come metodo e non come arte.
La mia idea sarebbe quella di aprire un corso parallelo a base di combattimento disarmato e con bastone, con metodologie di addestramento simili a quelle militari. La struttura in cui faccio il mio corso dispone di un campo erboso, potrebbe diventare il luogo ideale dove poter impostare un po' di corsa e quando il tempo lo permette eseguire tutta la lezione. Il functional training anche detto crossfit, pone le basi sull'addestramento dei marines, potrebbe essere un esercizio integrativo al combattimento a mano vuota.
Quind la mia idea si basa su un corso dove il programma sarebbe all'incirca questo,
-corsa
-riscaldamento
-functional training
-addestramento al combattimento a mano vuota e con bastone
il tutto condito con lezioni particolari magari anche in natura tipo bosco, lago, mare etc...
Il tutto eseguito con abbigliamento formale, senza uniformi e soprattutto con una sana mentalità in modo che esso diventi uno strumento adatto a tutti e senza fanatismi. Dove sta la particolarità inoltre? Nell'utilizzo di gradi militari (ovviamente non conformi per non incorrere in problemi con la legge) per segnalare l'esperienza acquisita. Potrebbe essere un corso adatto a chi ricerca un modo per stare in forma e sperimentare solide basi di difesa personale in quanto semplici e e di pratica continuativa, il tutto condito dalla giusta presenza di spirito insegnatami dal Budo che contribuirebbe a diffondere una "nostrana" mente samuraistica, fatta di sani principi accompagnati da buon esercizio, come si dice "mens sana in corpore sano".
Il tutto non vuole essere una brutta copia del krav maga e non vuole essere un modo per spillare soldi o per autopubblicizzarsi, solo un metodo diverso che coincide con le mie conoscenze tecniche e la mia passione per la militaria. Certo è che prima di far partire un progetto del genere ci vuole una certa ponderazione e vorrei dei consigli a riguardo soprattutto da parte vostra.
Che ne dite?
OSU