Dell'utilità dello scambio interstile

• 65 Replies
  • 7122 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Dell'utilità dello scambio interstile
« on: May 14, 2012, 13:45:12 pm »
0
Era un 3d che voleva aprire quel pigro di uno zoidello ma poi aveva paura  :dis: di non farsi capire e allora eccomi qui che sopperisco io   (contenti eh XD )

Si parlava dell'interesse delle mazzate interstile (al di là del divertimento intendo) e stringendo il succo del discorso è: ho scelto un certo regolamento/sistema/pratica e già è difficile fare bene rimanendo nel mio campo, uscirne ha senso?

Quindi ad esempio per un lottatore a cosa serve provare una tantum a fare sparring con un praticante di thai?

Ovvero stringendo ancora: cosa vi aspettate dagli incontri interstile (a parte il divertimento e il conoscere i forumisti)?

La mia risposta la posticipo altrimenti mi sento troppo marzulliana.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Dell'utilità dello scambio interstile
« Reply #1 on: May 14, 2012, 13:53:02 pm »
+6
Boh... Sinceramente, non ho mai considerato l'aspetto "utilità" in termini razionali. Sono una semplice manifestazione spontanea imho.

Facevamo sparring interstile 12 anni fa (ai primi raduni organizzati via internet intendo) e lo facciamo ora... E le generazioni prima di noi penso lo facevano anche. Penso sia una molla che scatta automaticamente a chi esce dall'ottica di "fare qualcosa in palestra" e abbraccia un'ottica più ampia, di pratica per se stesso... E magari in un primo momento si allena non solo in palestra "da solo", poi si inizia a chiedere in giro a chi fa roba "affine ma diversa".

L'utilità quindi credo sia la necessità di dare una dimensione quanto più oggettiva alla propria pratica (ove per oggettiva intendo inquadrandola fra tutte le altre discipline). In questo modo un può capire:

1. Se ciò che fa è veramente ciò che vuole fare.
2. Se ciò che fa ha eventuali carenze (sempre dal punto di vista dell'osservatore). In tal caso si può scegliere se colmarle (oppure no).

Non penso che tali esperienze siano invece utili in caso uno pratichi con fini agonistici. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #2 on: May 14, 2012, 13:54:03 pm »
+2
Le mazzate sono tendenzialmente inutili o cmq sostituibili da qualcosa di decisamente migliore se il fine e' migliorare la pratica nella propria disciplina.

Ma sono eccezzionali se l'obiettivo e' divertirsi,conoscere, provare di tutto,ampliare gli orizzonti etc...

Esistono tanti modi di praticare discipline da combattimento:
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=10864.msg264797#msg264797
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #3 on: May 14, 2012, 13:55:18 pm »
0

L'utilità quindi credo sia la necessità di dare una dimensione quanto più oggettiva alla propria pratica (ove per oggettiva intendo inquadrandola fra tutte le altre discipline). In questo modo un può capire:

1. Se ciò che fa è veramente ciò che vuole fare.
2. Se ciò che fa ha eventuali carenze (sempre dal punto di vista dell'osservatore). In tal caso si può scegliere se colmarle (oppure no).

Non penso che tali esperienze siano invece utili in caso uno pratichi con fini agonistici. :)

Hai scritto in maniera chiarissima quello che avevo in testa io ma non riuscivo ad esprimere.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #4 on: May 14, 2012, 14:08:47 pm »
+1
Dipende quello che cerchi nella pratica!

Secondo me sono un sorta di "gioco" tra amici e conoscenti che praticano discipline diverse, se parliamo di sparring da palestra e non di gare!

Io ancora oggi mi ritrovo con gente che pratica altro..qlch mio allievo lo fa, ma non poi così tanti..qlch ragazzino so che quando si trovano tra amici che pratica cose diverse si menano un po'...

Alla fine è uno scoprire...magari non impari proprio qlcs, ma di sicuro capisci di più il combattimento.

Credo che non per forza è una questione di Interstile, anche il fatto di incontrarsi tra palestre può dare la stessa sensazione..perchè da palestra a palestra cambia il modo di allenarsi e anche combattere..nonostante la stessa scuola.

Cmq ci sono alcune AM che non lo fanno...i miei colleghi nell'altra sala hanno il maestro che non vuole che i suoi vengano da me quando li invito nelle serate Interstile..

Quindi ad esempio per un lottatore a cosa serve provare una tantum a fare sparring con un praticante di thai?

Come dire perchè provare a fare la lotta a terra se nella tua AM non c'è..

Non ha significato..magari, anzi di sicuro, non la impari..ma intanto CONOSCI..e capisci.

In molte discipline di lotta non sanno davvero cosa vuol dire ricevere e dare un calcio, non lo impari in uno sparring interstile, ma intanto incominci a conoscere..se ti piace il combattimento credo sia giusto essere quanto meno "informati"...

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #5 on: May 14, 2012, 14:36:32 pm »
+1
servono per divertirsi .
Certo poi chi ricerca l'interstile è perchè nel proprio stile non trova appagamento e sente l'esiggenza di cercare quallcosa di nuovo.
Almenonella mia epserienza è stato cosi.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #6 on: May 14, 2012, 14:40:14 pm »
0
@clode: spero che tu scriva dal cell.. ma comunque   :zan: 

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #7 on: May 14, 2012, 14:59:12 pm »
+2
no è che non ha levato di bocca il paradenti.   ;D
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #8 on: May 14, 2012, 15:03:02 pm »
0
Io lo considero un modo giusto per mettersi in discussione.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Drake

• **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
« Reply #9 on: May 14, 2012, 15:13:34 pm »
0
Secondo me dipende molto da come si svolgono gli incontri interstile ed il fine. Se il fine è passare una giornata assieme e avere un po' di scambio culturale leggero e fine, allora posso dire che è per stare insieme, divertirsi, fare gruppo e accrescere anche la propria cultura e la propria consapevolezza di altre realtà. Ma può esserci anche il fine di diventare combattenti più efficaci, e quindi avere un modo diverso di praticare l'incontro, mettendo alla prova le proprie conoscenze, imparando nuove cose e scremando imparando a diventare combattenti sempre più efficaci.. non so se son riuscito a spiegarmi..  :-[ credo di meritarmi una bastonata a suon di grammatica italiana! :P  XD
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #10 on: May 14, 2012, 15:32:59 pm »
+1
Io guardo con gioia all'idea dell'interstile per un semplice motivo:

....

....

...

...in palestra siamo in due e non ce la faccio più  :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #11 on: May 14, 2012, 15:36:17 pm »
+2
per me servono per uscire da quel micro cosmo che è la palestra e per avere una visione reale di quello che fanno gli altri

PS oltre che per cazzeggiare e divertirsi  :gh:
« Last Edit: May 14, 2012, 15:43:37 pm by Kit »

*

Offline Raven81

• 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
« Reply #12 on: May 14, 2012, 15:43:06 pm »
0
Avevo già riflettuto sull'argomento di questo thread...

...un conto è quello che voglio fare, un altro è quello che posso fare.
A volte arrivo al venerdì che ho collezionato 10-12 ore di allenamento (che non sono NULLA rispetto agli standard di un VERO ATLETA) e non ho proprio la forza di fare altro. Certo, potrei dar fondo alle mie riserve energetiche e muovere un po' il culo per le mazzate tribali, ma così facendo mi fotterei i o il giorno di recupero e la settimana successiva diventerebbe un inferno.

Le MT servono per divertirsi ed eventualmente per creare o sciogliere dubbi sulla propria pratica (faccio quel che mi piace? faccio qualcosa che funziona?), ma se uno si allena per agonismo credo proprio non servano a nulla.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #13 on: May 14, 2012, 15:49:36 pm »
+3
i fini, per quanto riguarda me personalmente, sono molteplici:

- divertimento (è il principale. l'hanno già scritto in molti ma lo ripropongo perché se non ci fosse questo io non parteciperei mai);

- occasione per conoscere forumisti con cui posso aver già condiviso anche tanto;

- cultura personale (vedere come si lavora in ambienti diversi, vedere almeno occasionalmente altre discipline, alcune mai nemmeno sentite prima o mai toccate con mano);

- ricerca di difetti e suggerimenti tecnici

circa i difetti ed i suggerimenti, è vero che il contesto è molto meno specifico di quello della palestra, per cui in teoria i suggerimenti che posso ricevere in un raduno interstile sono meno specifici e meno spendibili, però vorrei portare alla vostra attenzione alcune evidenze:

- sono così pippa che ho bisogno di lavorare ancora tanto sulle basi, talmente tanto che i suggerimenti di chi pratica una disciplina relativamente affine alla mia sono per me ancora più che validi;

- facendo sparring con persone che non conosco, tanto più se si muovono in modo diverso da me, possono emergere più chiari difetti che magari in palestra con i miei amici emergono ma non in modo così evidente;

- magari uno stesso difetto che mi fanno notare in palestra me lo fa notare anche un amico ad un raduno.. ma a voi non è mai capitato che una stessa cosa vi fosse un po' oscura spiegata da una persona ed invece molto più chiara spiegata da un'altra? a me sì, anche solo la scelta individuale delle parole usate nella spiegazione può fare tanto. ad esempio dal raduno di settembre ad oggi credo di aver fatto alcuni progressi sui calci frontali;

- al solito, c'era anche dell'altro ma non me lo ricordo più
« Last Edit: May 14, 2012, 19:50:45 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #14 on: May 14, 2012, 16:48:44 pm »
+1
il confronto è sempre costruttivo...sempre...

poi che all'agonista di X disciplina non porti nulla nel suo campo,ci sta...

ma è proprio per non rimanere nel proprio campo che si fanno ste cose  :thsit:

inoltre non sono d'accordo con questo:
servono per divertirsi .
Certo poi chi ricerca l'interstile è perchè nel proprio stile non trova appagamento e sente l'esiggenza di cercare quallcosa di nuovo.
Almenonella mia epserienza è stato cosi.

anche se clode specifica che è solo la sua esperienza  :thsit:

a me piace quel che faccio,fossi anche il meno performante dei partecipanti ad un raduno,non cambierei  :nono:

un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0