Dell'utilità dello scambio interstile

• 65 Replies
  • 7148 Views
*

Offline g.vesponi

• *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
Re:Dell'utilità dello scambio interstile
« Reply #15 on: May 14, 2012, 17:36:03 pm »
+2
e se fosse quella ricerca di "difesa personale" nascosta e da trovare nell' "arte marziale definitiva" diversa da quella che si pratica...ricerca celata dal nostro io ma che da sempre si nasconde nei meandri della nostra mente...e nei nostri timori....di ognuno di noi!!!

.... :) :) :) :D :D :D :D

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #16 on: May 14, 2012, 17:54:36 pm »
0
Avevo già riflettuto sull'argomento di questo thread...

...un conto è quello che voglio fare, un altro è quello che posso fare.
A volte arrivo al venerdì che ho collezionato 10-12 ore di allenamento (che non sono NULLA rispetto agli standard di un VERO ATLETA) e non ho proprio la forza di fare altro. Certo, potrei dar fondo alle mie riserve energetiche e muovere un po' il culo per le mazzate tribali, ma così facendo mi fotterei i o il giorno di recupero e la settimana successiva diventerebbe un inferno.

Le MT servono per divertirsi ed eventualmente per creare o sciogliere dubbi sulla propria pratica (faccio quel che mi piace? faccio qualcosa che funziona?), ma se uno si allena per agonismo credo proprio non servano a nulla.

invidia... :'(
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #17 on: May 14, 2012, 17:58:49 pm »
0
e se fosse quella ricerca di "difesa personale" nascosta e da trovare nell' "arte marziale definitiva" diversa da quella che si pratica...ricerca celata dal nostro io ma che da sempre si nasconde nei meandri della nostra mente...e nei nostri timori....di ognuno di noi!!!

.... :) :) :) :D :D :D :D

con le faccie da galera che abbiamo,quello poi viene naturale XD
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #18 on: May 14, 2012, 22:38:40 pm »
+1
Era un 3d che voleva aprire quel pigro di uno zoidello ma poi aveva paura  :dis: di non farsi capire e allora eccomi qui che sopperisco io   (contenti eh XD )

Si parlava dell'interesse delle mazzate interstile (al di là del divertimento intendo) e stringendo il succo del discorso è: ho scelto un certo regolamento/sistema/pratica e già è difficile fare bene rimanendo nel mio campo, uscirne ha senso?

Quindi ad esempio per un lottatore a cosa serve provare una tantum a fare sparring con un praticante di thai?

Ovvero stringendo ancora: cosa vi aspettate dagli incontri interstile (a parte il divertimento e il conoscere i forumisti)?

La mia risposta la posticipo altrimenti mi sento troppo marzulliana.
Grazie zia per aver interpretato il mio pensiero!  :sbav:

Ritengo l'interstile una cosa divertentissima e ne farò sicuramente altri 1000.
Ovviamente occorre identificare quali sono i propri obiettivi. Se il mio scopo è migliorarmi nel campo del combattimento,uno sparring interstile offre succosi spunti su cui lavorare.
Se altresì,ciò che mi interessa è competere solamente nella mia disciplina,con quel regolamento,un interstile altro non è che un gioioso momento tra amici.  :)

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #19 on: May 15, 2012, 08:46:54 am »
0
@clode: spero che tu scriva dal cell.. ma comunque   :zan:

ahahha

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #20 on: May 15, 2012, 09:01:21 am »
+3
Specifico meglio...
Mettiamola cosi...per il mio poco tempo libero e per la mia necessità di riposo salle routine settimanali non faccio più

raduni interstile. Non me ne vogliate ma al 90% si incontrano simpaticissime persone (lo ammetto) ma che praticano arti

folkloristiche in maniera blanda e disconnessa che poco hanno da insegnare e poco hanno da darmi a livello di sparring

a tutti i livelli. Anzi facilmente mi trovo davanti un torello che non posso disintegrare e mi faccio male rovinandomi la

settimana successiva in palestra.
Se anche capita quel 10% non è certamente con lo scambio di 10' che apprendo qualcosa al massimo ho l'illusione di 

aver appreso qualcosa in realtà l'ho solo vista...
Inoltre esperienza su ciò che offrono gli altri stili ne ho fatta parecchia sul campo in gioventù (mamma mia) e nel

momento attuale non ho interesse a praticare altro rispetto a quello che pratico.
Insomma parteciperei più volentieri a pizzate interstile.

ps ammetto che pare un tono arrogante il mio post ma chi mi conosce sa che non è cosi :-)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #21 on: May 15, 2012, 09:05:18 am »
0
Vabbe dico anche la mia: credo che le MT siano utili per uscire dalla propria palestra e giocare (non le considero allenanti) con chi fa altro o comunque segue altri metodi di allenamento. Penso siano più utili a quelle AM che non hanno una forte componente agonistica, per capire il proprio livello.   

Per cui sono un modo per avere un minimo assaggio di cosa siano altre discipline. Come risvolti sulla pratica vera e propria penso sia avere qualche "consiglio" dall'esterno e vedere come si funziona al di fuori del proprio regolamento.

Per il discorso agonisti e non avere la forza di fare altro... visto che l'impegno fisico è relativo (ovvero fai quello che ti senti) penso sia più una questione di pigrizia/mancanza di voglia. Questo a meno che per riprendersi dagli allenamenti settimanali non si abbia la necessità di stare a dormire tutto il giorno e non fare assolutamente nulla.

--- EDIT ---
ok clode ha detto in maniera comprensibile quello che intendevo io  XD
« Last Edit: May 15, 2012, 09:10:00 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #22 on: May 15, 2012, 09:08:04 am »
0
I confronti interstile sono fondamentali per chiunque pratichi un SDC o una AM volendo migliorare nella capacità di combattere, ossia in ciò che è la ragion d'essere di quello che fa.
In assenza di confronti, incontri e scontri, verifiche e quant'altro, la sola cosa cui potremo aggrapparci è la fantasia, la fiducia in quello che il maestro o il coach dice, finendo per rifugiarci dentro quei dogmi che ci rassicurano della bontà di ciò che pratichiamo.
Ma sotto rimarrà sempre la paura e l'insicurezza, perchè altri faranno altro, affermando le stesse "verità definitive" sull'essenza del combattimento, su quanto sia letale la propria disciplina, forti delle imprese altrui da portare a "prova" delle proprie convinzioni (se Tyson si mena con Fedor.....) e riproducendo situazioni "sicure" in cui non c'è il rischio di fallire miseramente.
A mio avviso, senza confronti con l'esterno, con gli altri metodi, si finisce per fare solo della coreografia.
Anche quando si va al combattimento libero, ma all'interno della propria disciplina non si risolvono i dubbi, perchè in una mente onesta, rimarrà sempre il dubbio "e se mi fossi trovato davanti tizio o caio?" figlio di limiti imposti da regolamenti, da programmi tecnici della disciplina o dello stile, da mille soluzioni di cui non si dispone perchè non appartengono alla propria disciplina, rispetto alle quali restano solo dei dubbi irrisolti.
Inoltre ho sempre sostenuto che, prima della "pratica sportiva" il solo modo di affermare una disciplina era lo scontro, la sfida, con campioni di discipline già affermate, sfide dalle quali si portavano a casa colpi subiti, tecniche sconosciute, da studiare, imparare, elaborare per trovare contro tecniche, così da poterci riprovare.
La commistione fra le AM è ovvia e inevitabile, almeno fino a prima di regolamenti, federazioni, competizioni e interessi economici.
Quindi lo scambio interstile non è solo utile, a mio parere è fondamentale oltre che essere il modo più "tradizionale" di praticare.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #23 on: May 15, 2012, 09:14:06 am »
0
Per il discorso agonisti e non avere la forza di fare altro... visto che l'impegno fisico è relativo (ovvero fai quello che ti senti) penso sia più una questione di pigrizia/mancanza di voglia. Questo a meno che per riprendersi dagli allenamenti settimanali non si abbia la necessità di stare a dormire tutto il giorno e non fare assolutamente nulla.
Nelle fasi di recupero bisogna riposare, è il momento in cui si permette al corpo di adattarsi allo stimolo allenante. Fare sparring non è indicato in tali momenti e inficia molto facilmente il lavoro pregresso :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• 11.096
« Reply #24 on: May 15, 2012, 09:18:35 am »
0
Quindi un agonista che si allena 5 volte alla settimana nei we cosa fa, deve starsene fermo? Lo sparring delle mazzate può essere anche molto leggero e volendo anche vario.... insomma se viene xjej alle mazzate non credo abbia un crollo prestazionale la settimana successiva  ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #25 on: May 15, 2012, 09:26:09 am »
0
Quindi un agonista che si allena 5 volte alla settimana nei we cosa fa, deve starsene fermo? Lo sparring delle mazzate può essere anche molto leggero e volendo anche vario.... insomma se viene xjej alle mazzate non credo abbia un crollo prestazionale la settimana successiva  ;)
si anche perchè il sovrallenamento non è solo fisico ma anche mentale

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #26 on: May 15, 2012, 09:27:41 am »
0
Tendenzialmente sì, in recupero sì riposa. Un agonista non dovrebbe nemmeno allenarsi fuori dalla sua palestra salvo autorizzazione dell'allenatore, lo sì diceva altrove, proprio Xjej mi pare.
Discorso diverso per un amatore.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• 11.096
« Reply #27 on: May 15, 2012, 09:28:28 am »
0
Quindi se una volta ogni due mesi un agonista si incontra per giocare a fare sparring leggero e vario con amici rischia il sovrallenamento?  ???

Ricordo il discorso ma voi considerate le mazzate come allenamento?
« Last Edit: May 15, 2012, 09:30:37 am by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #28 on: May 15, 2012, 09:29:48 am »
0
Lo sparring interstile serve innanzitutto a divertirsi!
Poi permette di vedere cose diverse e di testare la nostra pratica: se ci piace davvero rispetto ad altre cose, se ci sta offrendo quello che cerchiamo, per verificare se quello che pensiamo di poter fare corrisponde a quello che effettivamente combiniamo, per riconoscere i propri limiti ed i progressi che si fanno in un ambiente diverso da quello che conosciamo.

Se la propria pratica ha come obiettivo il risultato sportivo invece, a parte il divertimento, non lo vedo utile.

High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #29 on: May 15, 2012, 09:31:13 am »
0
I confronti interstile sono fondamentali per chiunque pratichi un SDC o una AM volendo migliorare nella capacità di combattere, ossia in ciò che è la ragion d'essere di quello che fa.
In assenza di confronti, incontri e scontri, verifiche e quant'altro, la sola cosa cui potremo aggrapparci è la fantasia, la fiducia in quello che il maestro o il coach dice, finendo per rifugiarci dentro quei dogmi che ci rassicurano della bontà di ciò che pratichiamo.
Ma sotto rimarrà sempre la paura e l'insicurezza, perchè altri faranno altro, affermando le stesse "verità definitive" sull'essenza del combattimento, su quanto sia letale la propria disciplina, forti delle imprese altrui da portare a "prova" delle proprie convinzioni (se Tyson si mena con Fedor.....) e riproducendo situazioni "sicure" in cui non c'è il rischio di fallire miseramente.
A mio avviso, senza confronti con l'esterno, con gli altri metodi, si finisce per fare solo della coreografia.
Anche quando si va al combattimento libero, ma all'interno della propria disciplina non si risolvono i dubbi, perchè in una mente onesta, rimarrà sempre il dubbio "e se mi fossi trovato davanti tizio o caio?" figlio di limiti imposti da regolamenti, da programmi tecnici della disciplina o dello stile, da mille soluzioni di cui non si dispone perchè non appartengono alla propria disciplina, rispetto alle quali restano solo dei dubbi irrisolti.
Inoltre ho sempre sostenuto che, prima della "pratica sportiva" il solo modo di affermare una disciplina era lo scontro, la sfida, con campioni di discipline già affermate, sfide dalle quali si portavano a casa colpi subiti, tecniche sconosciute, da studiare, imparare, elaborare per trovare contro tecniche, così da poterci riprovare.
La commistione fra le AM è ovvia e inevitabile, almeno fino a prima di regolamenti, federazioni, competizioni e interessi economici.
Quindi lo scambio interstile non è solo utile, a mio parere è fondamentale oltre che essere il modo più "tradizionale" di praticare.

io non sono daccordo nella boxe, muay thai etc non è che hanno sempre scambiato interstile anzi...spesso sono sempre stati e sono confronti fra praticanti dello stesso stile ma no nmi pare si siano implose su se stesse...