Dell'utilità dello scambio interstile

• 65 Replies
  • 7132 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re:Dell'utilità dello scambio interstile
« Reply #30 on: May 15, 2012, 09:31:51 am »
0
Nemmeno io le vedo utili per un agonista ma nemmeno dannose 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #31 on: May 15, 2012, 09:33:20 am »
+1
Quindi se una volta ogni due mesi un agonista si incontra per giocare a fare sparring leggero e vario con amici rischia il sovrallenamento?  ???
Se sei agonista e devi preparare una gara non sgarri dalla tua tabella di allenamento.
Senza contare il rischio infortunio: anche una roba di poco conto può comunque influire sul tuo lavoro.
(Sì, l'infortunio può capitare anche nella pratica di tutti i giorni, ma magari è più facile farselo in cose che non conosci...e se, appunto, devi preparare una gara tutto ha la massima importanza, se ci pensi un agonista sta attento pure a non far tardi la sera e alla dieta).
« Last Edit: May 15, 2012, 09:36:00 am by Aliena »
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #32 on: May 15, 2012, 09:34:29 am »
+1
io non sono daccordo nella boxe, muay thai etc non è che hanno sempre scambiato interstile anzi...spesso sono sempre stati e sono confronti fra praticanti dello stesso stile ma no nmi pare si siano implose su se stesse...

Penso che Paguro si riferisse all'epoca in cui era giovane lui... Guerre puniche o giù di li... XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

• 11.096
« Reply #33 on: May 15, 2012, 09:35:10 am »
0
Ok in vicinanza di una gara concordo, lontano mi sembra davvero tanto limitante (ma è la mia ottica da turista amatore)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #34 on: May 15, 2012, 09:40:32 am »
0
Ok in vicinanza di una gara concordo, lontano mi sembra davvero tanto limitante (ma è la mia ottica da turista amatore)
Sì, lontano dalla gara non penso nemmeno io che dia problemi.
Però magari se mi allenassi 5 volte a settimana poi avrei proprio voglia di passare il weekend dormendo. XD
Insomma, ognuno ha le sue proprità.
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #35 on: May 15, 2012, 09:42:01 am »
+1
Ci sono infortuni (anche accidentali) che possono impedirti di allenarti in maniera decente per mesi.

Se sei pro questo significa (probabilmente) buttare nel cesso tutto l'investimento (in termine di sudore e fatica) che hai fatto. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #36 on: May 15, 2012, 09:42:12 am »
0
Si intendevo prima dell'avvento di pratiche agonistiche, federazioni e organizzazioni.
Ma l'ho anche scritto, così come ho specificato "AM" relativamente al tipo di confronti.
In ogni caso, il mio discorso è volto alla pratica in ottica "combattimento", non all'agonista.
Un agonista ha bisogno di confrontarsi con il tipo di avversario che troverà in quel tipo di competizione, non ci piove, fatte salve le MMA o il ValeTudo e competizioni simili, ma il pugile avrà a che fare con i pugili, su questo non credo ci siano dubbi.
I dubbi possono esserci quando un pugile di pone domande relative ai calci, alla lotta in piedi, alla lotta a terra, chiedendosi se e quanto riuscirebbe a dire la sua.
Li usciamo dalla necessità dell'agonista, perchè usciamo da quel regolamento, da quei limiti e paletti.
Li la sola risposta onesta, la si trova confrontandosi e scambiando.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #37 on: May 15, 2012, 09:43:10 am »
0
Quindi se una volta ogni due mesi un agonista si incontra per giocare a fare sparring leggero e vario con amici rischia il sovrallenamento?  ???
:thsit:
L'allenamento di un agonista già di suo lo porta al limite.

Ricordo il discorso ma voi considerate le mazzate come allenamento?
Sì.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #38 on: May 15, 2012, 09:45:09 am »
0
PAguro lei torni tra i Sumeri suoi coetanei  :spruzz: :spruzz: :spruzz:
io in quanto fochina grassa non parteciperò mai a confronti interstile , verrò solo se si tratta di passare un week end a rilassarsi e godere delle comodità di un buon albergo o villaggio turistico o abitazione di wa no seishin.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #39 on: May 15, 2012, 09:51:48 am »
+1
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
BSTRD :grrr: :grrr: :grrr: :grrr:
 ;D ;D ;D ;D
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

• 11.096
« Reply #40 on: May 15, 2012, 10:04:23 am »
0
Ci sono infortuni (anche accidentali) che possono impedirti di allenarti in maniera decente per mesi.

Se sei pro questo significa (probabilmente) buttare nel cesso tutto l'investimento (in termine di sudore e fatica) che hai fatto. :)
Sì immagino ma non credo si parlasse di pro. Ovvero nel caso di agonisti lontano da una gara mi sembra davvero strano che giocare 2 ore con amici una volta ogni tanto abbia tutto questa influenza, capisco molto di più un "sovrallenamento mentale" ovvero il bisogno di prendersi una pausa da un certo tipo di attività.
A me risulta che i miei compagni agonisti la domenica fanno anche gite in montagna e che non stiano in riposo assoluto. 

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #41 on: May 15, 2012, 10:07:17 am »
0
Un agonista ha bisogno di confrontarsi con il tipo di avversario che troverà in quel tipo di competizione, non ci piove, fatte salve le MMA o il ValeTudo e competizioni simili, ma il pugile avrà a

che fare con i pugili, su questo non credo ci siano dubbi.
I dubbi possono esserci quando un pugile di pone domande relative ai calci, alla lotta in piedi, alla lotta a terra, chiedendosi se e quanto riuscirebbe a dire la sua.
Li usciamo dalla necessità dell'agonista, perchè usciamo da quel regolamento, da quei limiti e paletti.
Li la sola risposta onesta, la si trova confrontandosi e scambiando.
"fatte salve le MMA"...è un discorso assolutamente semplicistico che va a ledere tutti gli altri sdc.
Solo nella boxe da te citata puoi trovare molte tipologie di pugile e l'approccio che devi avere deve cambiare di volta in volta e non è certamente SOLO quali colpi potrà usare che fa la

differenza. Questa divinazione delle MMA un pò mi fa girare le palle...
Per il resto normalmente un pugile è una persona intelligente e sa benissimo che se vuole essere preparato per un contesto differente deve andare ad impararlo...
Io faccio Muay Thai ma so benissimo che è meglio non arrivare per me chest to chest con un lottatore...non è che facendo uno sparring con un lottatore e magari gli meno a 360° cambio idea...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #42 on: May 15, 2012, 10:24:06 am »
0
Purtroppo non posso stare molto a scrivere.
In sintesi:
Sì, anche un solo sgarro può compromettere. Vedansi periodizzazione curva di performance e supercompensazione.
Passeggiata rilassante in montagna è diverso da Mazzate.
Se si ritiene necessario per l'atleta andare a Mazzate (difficile per un agonista) va ricalibrato tutto il microciclo.
Il riposo è fondamentale.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #43 on: May 15, 2012, 10:27:45 am »
0
Si ma Signori non possiamo mettere turisti, amatori, agonisti e professinisti tutti nello stesso pentolone, su.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

• 11.096
« Reply #44 on: May 15, 2012, 11:29:57 am »
0
Infatti io parlavo di non professionisti  ;)