Dell'utilità dello scambio interstile

• 65 Replies
  • 7145 Views
*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Dell'utilità dello scambio interstile
« Reply #45 on: May 15, 2012, 11:38:46 am »
0
Un agonista ha bisogno di confrontarsi con il tipo di avversario che troverà in quel tipo di competizione, non ci piove, fatte salve le MMA o il ValeTudo e competizioni simili, ma il pugile avrà a

che fare con i pugili, su questo non credo ci siano dubbi.
I dubbi possono esserci quando un pugile di pone domande relative ai calci, alla lotta in piedi, alla lotta a terra, chiedendosi se e quanto riuscirebbe a dire la sua.
Li usciamo dalla necessità dell'agonista, perchè usciamo da quel regolamento, da quei limiti e paletti.
Li la sola risposta onesta, la si trova confrontandosi e scambiando.
"fatte salve le MMA"...è un discorso assolutamente semplicistico che va a ledere tutti gli altri sdc.
Solo nella boxe da te citata puoi trovare molte tipologie di pugile e l'approccio che devi avere deve cambiare di volta in volta e non è certamente SOLO quali colpi potrà usare che fa la

differenza. Questa divinazione delle MMA un pò mi fa girare le palle...
Per il resto normalmente un pugile è una persona intelligente e sa benissimo che se vuole essere preparato per un contesto differente deve andare ad impararlo...
Io faccio Muay Thai ma so benissimo che è meglio non arrivare per me chest to chest con un lottatore...non è che facendo uno sparring con un lottatore e magari gli meno a 360° cambio idea...
No clode, non svilisco il pugile, affatto.
Ho usato l'esempio e il riferimento alle MMA, intendendole come tutti quei regolamenti non limitativi, solo perchè nella Boxe, per quanto differenti siano fra loro i pugili, il calcio alla tempia o alle cosce, il soffocamento, la monta eccetera sono eventualità con cui non ci si preoccupa di confrontarsi.
Cosa che va bene ed è giusta fino a che si rimane lucidamente nei confini della Boxe.
Ma vale per qualsiasi disciplina, poichè non mi risultano discipline realmente omnicomprensive.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #46 on: May 15, 2012, 11:55:17 am »
0
ok avevo interpretato male il tuo post

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #47 on: May 15, 2012, 12:25:46 pm »
0
Ottimo, è in questo senso che valuto imprescindibile lo scambio interstile, cioè quando il praticante decide che vuole "sentirsi in grado" in senso ampio.
In quel caso non bastano le convinzioni fantasiose o indotte, servono verifiche utili a capire che occorrono tutti gli strumenti per le varie eventualità.
Il che non significa pretendere di saper fare tutto bene, ma solo di sapere che quella tal situazione può verificarsi, caso in cui occorre avere almeno una risposta possibile, oppure tanto vale arrendersi.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Wa No Seishin

« Reply #48 on: May 15, 2012, 12:32:47 pm »
+2
Da cazzaro in hakama e finto lottatore, quando partecipo alle mazzate lo faccio esclusivamente per lottare con gente nuova, rivedere qualche faccia da culo e verificare a che punto sono col fiato.

Tecnicamente non porto a casa niente, a meno che non veda qualche lavoro specifico, tipo l'ultima volta con Moai. Lavoro che nasce e muore lì, e che a distanza di qualche settimana purtroppo ho già rimosso.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #49 on: May 15, 2012, 12:34:34 pm »
+1
Sì, lontano dalla gara non penso nemmeno io che dia problemi.
Però magari se mi allenassi 5 volte a settimana poi avrei proprio voglia di passare il weekend dormendo. XD
Insomma, ognuno ha le sue proprità.
:zan:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #50 on: May 15, 2012, 13:08:40 pm »
0
Si ma Signori non possiamo mettere turisti, amatori, agonisti e professinisti tutti nello stesso pentolone, su.
Infatti io parlavo di non professionisti  ;)
Tendenzialmente sì, in recupero sì riposa. Un agonista non dovrebbe nemmeno allenarsi fuori dalla sua palestra salvo autorizzazione dell'allenatore, lo sì diceva altrove, proprio Xjej mi pare.
Discorso diverso per un amatore.
;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #51 on: May 15, 2012, 14:18:49 pm »
+1
si va bhe ma onestamente quanti agonisti ci sono sul forum? Per tutti gli altri che non "agonistano"  ci sono le MazTrib, l'alternativa sarebbe rimanere chiusi nella propria palestra  cosa è meglio? a me pare scontato.

Poi visto che ci sono quelli che la domenica vanno a giocare a calcetto, quelli che si prendono a spadate nei live, mi pare giusto che noi ci si organizzi per mazzulare tribalmente.

( poi ricordiamo che le MazTrib hanno avuto la meglio sull'1%, su densità ossee lovecraftiane su prestazione atletiche da record e 6 ore di allenamneto giornaliero, il che ne sancisce la bontà  ;D )

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #52 on: May 15, 2012, 15:30:07 pm »
0
Personalmente non sento più qs grande bisogno..almeno non quanto prima..in 23 anni di pratica effettiva con agonismo fino a pochi anni fa mi hanno soddisfatto molto..in ogni caso sento ogni tanto il bisogno di tirare calci e pugni non solo contro i miei allievi..ma anche contro gli allievi di qualcun altro  :D, qualche altro insegnante come me..o contro qlch altra AM...

Non lo faccio più per imparare qlcs..senza voler sembrare chissà chi..ma non credo di imparare proprio nulla da qualche incontro fatto tra amici o cmq gente che magari pratica da 5/6 anni, se va bene..anche se bravi..magari fossero dei veri agonisti si..ma non ne conosco..e cmq chi si dedica all'agonismo vero ha già il suo bel da fare..
Lo faccio per puro "gioco"..come x chi gioca a calcio trovarsi al parco e fare un partita contro gente che non conosci, mica impari a giocare a calcio, GIOCHI e basta!

Forse mi diverto proprio perchè non c'è alcun fine.

Diciamo che ultimamente limito qs cose perchè vorrei evitare danni..cosa che con chi non è proprio "esperto", ogni tanto capita..
Se esco con un occhio nero non mi frega..già se esco zoppo mi girano, ma è che a 39 anni non si recupera come a 20..e io non posso stare a casa e saltare la lezione..

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #53 on: May 15, 2012, 15:34:30 pm »
0
Io non sono agonista (purtroppo) ma mi piace conoscere come vanno fatte le cose.
In secondo luogo, non è che un amatore non sia soggetto al calo prestazionale post allenamento e conseguente supercompensazione.
Dipende se l'amatore vuole essere un amatore che continua a fare le cose ad catium o un amatore che preferisce evolvere le sue conoscenze per migliorare almeno un po' il suo metodo.

Andare alle MT va bene, non va bene andarci quando il tuo programma (se ne hai auspicabilmente uno) ti dice "oggi riposati". Amatore o agonista che tu sia.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• 3.469
« Reply #54 on: May 15, 2012, 15:40:53 pm »
0
Io non sono agonista (purtroppo) ma mi piace conoscere come vanno fatte le cose.
In secondo luogo, non è che un amatore non sia soggetto al calo prestazionale post allenamento e conseguente supercompensazione.
Dipende se l'amatore vuole essere un amatore che continua a fare le cose ad catium o un amatore che preferisce evolvere le sue conoscenze per migliorare almeno un po' il suo metodo.

Andare alle MT va bene, non va bene andarci quando il tuo programma (se ne hai auspicabilmente uno) ti dice "oggi riposati". Amatore o agonista che tu sia.

e qui la domanda: perchè non ci si può preparare il programma in vista degli appuntamenti tribalistici? Così si ha anche un obbiettivo che dovrebbe funzionare ( entro certi limiti) come motivatore

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #55 on: May 15, 2012, 15:54:12 pm »
+1
Ma quella variabile, con relativo adattamento del microciclo, Ryu l'ha già considerata (anche per un agonista). :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

• 3.469
« Reply #56 on: May 15, 2012, 16:34:40 pm »
+1
Ma quella variabile, con relativo adattamento del microciclo, Ryu l'ha già considerata (anche per un agonista). :)

ops mi sono perso qualcosa sorry  :gh:  sorry ryujin :whistle:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #57 on: May 15, 2012, 16:57:25 pm »
0
Nessun problema :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #58 on: May 16, 2012, 10:31:33 am »
0
Mi piacciono molto gli incontri interstile,proprio per il fatto che quando ero ragazzino mi incontravo con un paio di amici in un parco la domenica mattina e giu botte da orbi(eravamo due karateka un judoka un praticante di jkd e kali,qualche volta veniva anche uno che faceva kung fu),mi hanno permesso di aprire gli occhi su alcune cosette.

Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #59 on: May 16, 2012, 10:58:40 am »
+5
Dai ragazzi non facciamoci troppe menate...per l'utenza media dei nostri incontri tutto cio' che ne esce puo' solo portare cose positive...inoltre non avendo vincoli si puo' scegliere di praticare e approfondire anche solo determinati aspetti del confronto...ad ogni modo si conoscono ambienti diversi e ci si rende conto delle cose mettendosi in discussione...poi certo, Petrosyan non ci viene alle MT ...come del resto Messi non gioca la partitella di calcetto il sabato pomeriggio...
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia