ci credi che io invece li trovo utili? gli esami intendo...
per il resto pure io odio la corsa ma fortunatamente non corro quasi mai
Per uniformare i programmi?
No,mi interessa, come mai li trovi utili?
Ammetto in primis che sono stato uno dei più grandi denigratori dei gradi nella Muay Thai ma...
Dal punto di vist amatoriale
"obbligato" dalla federazione quest'anno è stata la prima volta che i miei atleti li hanno svolti.
Fra l'altro su mio programma tecnico visto che sono il DT per la Muay Thai ma vabbè era giusto per dire che sono programmi miei ed atleti miei quelli di cui sto parlando...
Volevo dedicare poco tempo alla preparazione degli esami ma mi sono reso conto che i ragazzi ne avevano bisogno perchè...e mi vergogno a dirlo...
avevano lacune mostruose su molte cose nonostant eio le spieghi le faccia eseguire corregga etc mi sono reso conto che al momento di dover spiegare loro delle tecniche BASILARI andavano in difficoltà omettevano particolari fondamentali. Quindi in casa mia è stato un momento di valutazione dei mei ragazzi e del mio operato.
Inoltre tutti sono obbligati a conosce e saper eseguire e spegare tutte le parti dell'esame e spesso anche agonisti forti presentano lacune concettuali e pratiche su cose che poco utilizzano.
Di fatto mi sono chiesto come alcuni miei atleti (pure forti) potrebbero mai insegnare se presentano tali lacune (colpa mia che non me ne ero mai accorto). Di fatto ad oggi c'è obbligo di passare tutti gli esami prima di avere il mio benepalcito al poter fare un corso allenatori.
Inoltre molti atleti di molte scuole si sono resi conto che il loro livello è basso piuttosto che si sono resi conto delle lacune del proprio docente.
es domanda mia era da una doppia presa al collo fammi vedere 1 uscita a piacere...alcune scuole nonostante praticasse Muay Thai non erano in grado di mostrare una difesa che fosse una...
un conto è se un atleta non sa che pesci prendere un conto se tutti gli atleti di un team non sono pescatori...
Fra l'altro ammetto che pure un mio atleta in stato di PALLONE su sta domanda non sapeva che fare...
Infine dal punto di vista propriamente agonistico...sapete bene che un grosso problema è la psiche dell'atleta.
Fenomeno in palestra sale sul ring e si caga in mano.
Beh io ho visto gente in gamba preparata che di fronte ad una commissione che secondo me non era delle più scontrose (ma sono di parte)...andava completamente in pallone e non sapeva eseguire le tecniche più basilari o le eseguiva la 20% di quel che sa fare.
Per me è stato un momento importante per vedere le reazioni dei miei atleti.
Per il discorso poi che si fanno in Europa ma in Tailandia non si fanno...boh sono realtà talmente differenti che a volte non so quanto a senso confrontarle per queste cose....in Tailandia sono tutti pro e se uno non ha i numeri viene scartato prima di nascere da noi invece la pratica è anche per il medio atleta che alla lunga può ben imparare non solo per il fenomeno.
scusate la lunghezza...