Spin off da "Dell'utilità dello scambio interstile": programma di allenamento

• 16 Replies
  • 2555 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
0
L'idea del 3d parte da qui:

Io non sono agonista (purtroppo) ma mi piace conoscere come vanno fatte le cose.
In secondo luogo, non è che un amatore non sia soggetto al calo prestazionale post allenamento e conseguente supercompensazione.
Dipende se l'amatore vuole essere un amatore che continua a fare le cose ad catium o un amatore che preferisce evolvere le sue conoscenze per migliorare almeno un po' il suo metodo.

Andare alle MT va bene, non va bene andarci quando il tuo programma (se ne hai auspicabilmente uno) ti dice "oggi riposati". Amatore o agonista che tu sia.

e la domanda è:
avete un programma di allenamento? Quanto è rigido? Quanto condiziona la vostra vita normale?
Per favore potreste specificare anche se siete agonisti (e a che livello) o amatori?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
+1
Programma di allenamento:

seguire i corsi il piu' possibile.

Domenica se non ho mazzate o simila, allenarmi per come sono ispirato.

Rovinare il tutto con abbondante birra.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
+1
molto rigido se sono in preparazione meno rigido se non lo sono .
Coindiziona molto la mia vita per riuscire a trovare il tempo fra preparare i miei ragazzi il lavoro e la famiglia
atleta agonista combatto senza protezioni ma  non posso dire che il combattere sia la mia professione

*

• 11.096
0
Il periodo rigido in genere quanto dura rapportato ad un anno? A parte tempo e fatica per gli allenamenti comporta altre rinunce?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
0
dipende da quante e quali occasioni ci sono per combattere però indicativamente un agonista deve semp e essere preparato  quindi se sotto gara non si sgarra niente lontano dalla gar si sgarra poco.
La rinuncia più grande cosi come il sacrificio puiù grande è sempre la dieta...

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
0
non ho uno schema rigido.
Di base seguo il corso i due giorni a settimana.
Cerco di infilare due volte a settimana (quando non ho il corso) la scheda di HIIT che mi ha dato l'istruttore.
Possibilmente mettendo comunque un giorno di riposo tra il HIIT ed il giorno di corso seguente (sennò arrivo al corso moscio moscio).
Quando capita la domenica le Mazzate.
MA io non sono un agonista, quindi più che altro seguo quella che è la mia ispirazione (e se mi sento bene con tale programma lo prendo come una indicazione che la cosa va bene).
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

• 11.096
0
Mi sa che la mia domanda era un po' più specifica (scusate non mi sono espressa in maniera chiara   :-[ ) avete una tabella personalizzata  e strutturata in cicli di diversa durata che tengano conto di recuperi a cui difficilmente fate eccezioni?
Quindi un programma che tiene conto di obiettivi a medio e lungo termine e settata su di voi da qualcuno di esperto (anche voi stessi eh)..

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
+1
Per seguire.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
0
Non agonista, nessuna periodizzazione particolare. Seguo attualmente il corso di boxe 3 volte a settimana (oltre taiji ma non essendo "atletico" non lo conto).
Per ora direi che i risultati sono buoni per cui non conto di fare grosse modifiche.
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
0
amatore

di solito 3 giorni pesistica e 4 di pratica,ma la domenica mattina è un'incognita ( se ho voglia, se mi alzo....) con l'unica certezza che da un paio d'anni non faccio sfacchinate per stages,seminari,gare,etc...

Sacrifici? No, non ho più la motivazione .
Stando a casa poi anche il regime  alimentare e alcolico va a farsi benedire.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
0
Mi sa che la mia domanda era un po' più specifica (scusate non mi sono espressa in maniera chiara   :-[ ) avete una tabella personalizzata  e strutturata in cicli di diversa durata che tengano conto di recuperi a cui difficilmente fate eccezioni?
Quindi un programma che tiene conto di obiettivi a medio e lungo termine e settata su di voi da qualcuno di esperto (anche voi stessi eh)..

Una volta, adesso ci si allena quando possibile cercando di mantenere un minimo di criterio per non randomizzare totalmente.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
0
normalmente faccio e faccio fare dei riposi settimtimanali durante la preparazione che sono insindacabili perchè se no non si regge il ritmo...poi epre e post match una fase di scaricoan

*

• 11.096
0
normalmente faccio e faccio fare dei riposi settimtimanali durante la preparazione che sono insindacabili perchè se no non si regge il ritmo...poi epre e post match una fase di scaricoan
Spoiler: show

:zan:

Quindi parli degli agonisti se non ho capito male... 

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
0
Pagherei per averne uno!
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Fino all'anno scorso si con elasticità obbligata.
Da quest'anno tolto quello che faccio e faccio fare in palestra ho un approccio più "malleabile" all'allenamento.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.