Giorgia, ma le mie ormai sono credenze che nel link denominerebbero credenze di base. Sono recidivo.
Spiegazioni simili, “applicate alla vendita”, me le hanno dette per anni.
Per esperienza mi convince di più il potere magico della quattrocolori di Paolo Bitta.
Invece di giornate di seminari sull'argomento si fosse parlato per 5 minuti di concetti di economia elementare sulle strategie dei prezzi, con molto meno investimento si sarebbero fatti miracoli.
Sarebbe stato un problema per chi i corsi li teneva/organizzava perchè nonostante le abilità che voleva insegnare e trasferire, per rimpinguare il suo conto in banca, le sue conoscenze e capacità non davano i risultati che si voleva far credere dessero.
Un datore di lavoro 10 anni fa circa mi aveva consigliato di andare a fare la camminata sui carboni ardenti.
Nessun problema, rispondo io, se ci mettiamo d'accordo sul corrispettivo che mi verserai per la trasferta (il "trucco" lo conoscevo dai tempi del liceo, grazie al mio insegnante di chimica, negli anni '90 prima ancora del boom degli aspiranti Giucas Casella).
Tornando più serio, non dico che non funzioni mai nulla. Tutt'altro. E' solo questione di cercar di dare il giusto peso alle cose e calcolare le influenze delle altre variabili.