MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy) é considerata parte del gruppo CBTs (Cognitive Behavioural Therapies, o in italiano, terapie cognitivo-comportamentali).
Qundi la terapia cognitivo-comportamentale non é una, ma un insieme di terapie che hanno principi comuni e ci sono diverse techniche e modi di lavorare. La mindfulness é uno di questi metodi e sta esplodendo a dismisura. Perfino l'NHS (la sanitá in UK) la riconosce come terapia medica, per cui pagata dalla sanitá proprio come un' operazione chirurgica in ospedale, dove paghi solo il ticket. Perfino i neuroscienziati hanno e stanno studiando gli effetti della mindfulness sulla salute mentale e sulle prestazioni cognitive.
Il vantaggio di questa therapia é proprio la facilitá di trasmissione di concetti buddisti a persone poco pratiche e che non vogliono spendere decenni prima di vedere risultati.
Tutte le terapie cognitivo-comportamentali sono in genere molto corte e molto dirette e la mindfulness non é un eccezzione.
La psicoanalisi invece puo durare anche 10 anni e lavora ad un altro livello, piu di crescita personale che di intervento.
Ma anche di psicoanalisi ce ne sono parecchie, al punto che un per un profano potrebbero sembrare totalmente diverse.
In fine, le psicoterapie corporee (eg. bioenergetice) generalemente hanno un approccio molto psicoanalitico, quindi lavorano profondo per modificare la superfice e long-term. Ma affrontano l'incoscio senza tante chiacchere e razionalismo.
Yoga, meditazione, qigong... non sono classificate ne terapia cognitivo-comportamentale, ne psicoanalisi. Sono pratiche di lungavita inglobate in entrambi gli aprocci.
@Nicola
Che tipo di CBT stai facendo?